Nuovo progetto: conversione di massa (urliamolo!)

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 falco, 27/05/05 10:37

Spesso e volentieri le faq non vengono lette.
Purtroppo le domande che ci vengono fatte sono sempre le stesse. Anche dagli amici e dalle persone più care.
Ogni giorno si subiscono pugnalate: non guardo più la TV perchè sono conscio del fatto che sia impossibile guardarla sperando di trovare una qualche trasmissione in cui non strumentizzino un animale. Le pubblicità di hamburger e famiglie felici sono ovunque. E' difficile andare a comprare alimenti bio in un supermercato perchè non si possono mai fare 20 metri di salto per evitare il reparto carne cruda (non so se abbiano idea di quanto questo ci faccia soffrire... me se protestassimo *legalmente*, sì, con le famose leggi speciste, verremmo considerati pazzi). Intanto la fame nel mondo aumenta, la temperatura oggi è di 9 gradi sopra la media e la corrente del catastrofismo si continua a diffondere.

Cosa sa la gente occidentale? Sicuramente di fregarsene di vivere nel 20% della popolazione ricca che sfrutta l'80% della popolazione povera. Saprà altre due o tre cose in croce.
Ma queste convinzioni non sono bastate. Vengono sottomesse dai *piaceri* tecnologici, dalla illusa *voglia di far carriera*, dalla voglia di avere il robottino taglia erba in casa...

Sono convinto che quasi la totalità, se fosse informata (anche e soprattutto tramite video e visite) sulla vera realtà che sta dietro alla propria vita, cambierebbe
stile.
Che senso ha mangiare un qualcosa di cui non ti puoi fidare?
E' naturale un comportamento del genere?

Ho intenzione di mettere su un sito dedicato a tutti coloro che vogliono essere informati della scelta vegana, un sito veganevangelizzatore che si rifaccia molto a quelli esistenti, ma che sia molto più diretto all'ignoranza
delle persone.
Molto più diretto significa fa visualizzare in home page il video più tragico e reale che si trovi in rete, istituire una *tv* sullo stile PETA comprendente un archivio di video documentari sulle verità nascoste. Un'attacco mediatico.
Ma a differenza di quelli che si trovano ora, un attacco reale e veritiero su cose che l'italiano non sa e probabilmente non vuole sapere.
Oltre alle faq, il sito sarà attivo in una sezione di forumevangelizzazione, in cui io, in primis, e ben accolti altri di voi mi rendo disponibile a rispondere ai dubbi degli onnivori (è d'obbligo un atteggiamento pacato e cordiale, ai fini del dialogo costruttivo).
Sono cosciente del fatto che questo possa portarmi a ricevere infiniti insulti e pugnalate.

Ma se solo sarà servito a convertire un onnivoro in veg*an, ne andrò fiero.

2 Skorpio81, 27/05/05 16:13

Bel progetto... l'unico dubbio è: se vuoi mostrare e documentare "cose che l'italiano non sa e
probabilmente non vuole sapere", come fai a convincerlo?

Secondo me il problema della maggior parte della gente è, più che l'ignoranza (risolvibile), l'assoluto menefreghismo!
Le persone si crogiolano nella loro misera e abitudinaria vita e non hanno nessuna intenzione di mettersi in discussione (ci sono già tanti problemi...l'affitto da pagare, il lavoro, le corna della fidanzata, ecc..!).

L'unica soluzione credo sia legarli ad una sedia, con
degli spilli per tenergli aperti gli occhi (stile Arancia Meccanica!) e mostrargli le atrocità di cui sono direttamente o indirettamente responsabili.

3 falco, 27/05/05 17:24

Skorpio81 ha scritto:
Bel progetto... l'unico dubbio è: se vuoi mostrare e documentare "cose che l'italiano non sa e
probabilmente non vuole sapere", come fai a convincerlo?

Secondo me il problema della maggior parte della gente è, più che l'ignoranza (risolvibile), l'assoluto menefreghismo!

ahimè! ti devo dare ragione! sto cercando comunque di pensare a possibili soluzioni...

Le persone si crogiolano nella loro misera e abitudinaria vita e non hanno nessuna intenzione di mettersi in discussione (ci sono già tanti problemi...l'affitto da pagare, il lavoro, le corna della fidanzata, ecc..!).

L'unica soluzione credo sia legarli ad una sedia, con degli spilli per tenergli aperti gli occhi (stile Arancia Meccanica!) e mostrargli le atrocità di cui sono direttamente o indirettamente responsabili.

sono di convinzione non-violenta. amo talmente tanto
l'uomo e gli animali che sarei disposto ad operare anche
in questo modo.

4 Angelica, 28/05/05 08:32

Sono favorevole alla tua iniziativa Enrico... da un po' di tempo ormai sostengo che solo su Internet (anche se non sempre) se si vuole arrivare alle verità ci si arriva. Ormai Tv e giornali sono controllati dal fattore vendita ovvero: importa piu' far audience e vendere che INFORMARE!

Il punto è che la maggior parte della gente ancora non sa usare Internet... è un mezzo che raggiunge le case della gente in modo piu' difficile che la televisione.

Viviamo in un Paese dove "se non lo vedo in tv non è
vero" (basti notare quanti reality show ci sono e chi sta governando al momento)!!

E ancora: bisogna essere consapevoli anche del fatto che seppur la gente possa vedere certi filmati, non è detto che ne rimanga turbata. Ogni giorno in tv si vedono guerre e miseria: che si fa per fermare queste catastrofi? Si guarda la notizia, la si commenta e poi... si cambia canale e
gia' si pensa ad altro!!
Quanti, in realtà, cercano di informarsi di piu' e cercano di capire cosa si potrebbe fare?
Quanti di fronte ad una ragazza italiana che va in Afghanistan ad aiutare le donne e poi viene rapita commentano : "Chi glielo ha fatto fare?"

Quanti, per restare nel NOSTRO tema, si son sentiti ripetere questa frase o visti trattare come dei poveri fissati davanti al rifiuto di una "sana" bistecca?

L'altra sera ero con degli amici tra i quali ce n'era una che ha preso il libro di Marina ("Dalla fabbrica alla forchetta"): all'inizio era galvanizzata e sosteneva di voler diventare vegetariana, ora dice che non sa se riuscirà mai perchè NON E' FACILE.

Ma ti rendi conto? Ma vaff...arti un giro va'!!

Pero' quanti la pensano così come lei?

Anche io mi sto informando per realizzare un piccolo progetto che ho in mente atto a sensibilizzare la gente oltre che a sostenere chi difende gli animali: sono consapevole di tutte queste cose appena scritte ma nonostante cio' non mi arrendo!

E vorrei che tu, come tutti quelli qui iscritti, lo faceste.

Non sono brava e informata come Marina, ma se posso aiutarti in qualcosa ben venga.

5 falco, 28/05/05 13:18

forse la cosa migliore è trovarsi per studiare un progetto comune e dei metodi di comunicazione alternativi alla TV, quali internet o altro.

sono dell'idea che è meglio progettare insieme qualcosa di grande che individualmente tante cose piccole.

6 marcello, 28/05/05 14:55

Il problema di internet è che uno legge se vuole leggere, entra in un sito se ci vuole entrare, e scarica un filmato solo se lo vuole vedere, tranne alcune eccezioni.

Secondo me sarebbe più interessante utilizzare la televisione. Ovviamente non è possibile pretendere di entrare nelle trasmissioni che ci sono oggi, dato che è tutto in mano a gente a cui non interessano questo tipo di problemi.

Però... però.... esistono dei trasmettitori video, di potenza molto limitata, che permettono di produrre trasmissioni "pirata" nel raggio di pochi metri...
.diciamo un condominio.

Sarebbe divertente, nell'ora di massimo ascolto, quando tutti sono sintonizzati sui canali principali, trasmettere - sovrapponendosi ad essi - sulle frequenze più importanti dei bei filmatini agghiaccianti... Il trasmettitore infatti si può facilmente collegare ad un videoregistratore.

Disclaimer: naturalmente è una cosa che non si può fare, non va fatta, e guai a chi decide di trasgredire la legge e questo mio testo è soltanto un contributo informativo sul mondo delle onde elettromagnetiche.
Una sorta di scuola radio elettra vegana.

M.

7 falco, 28/05/05 15:05

Marcello ha scritto:
Il problema di internet è che uno legge se vuole leggere, entra in un sito se ci vuole entrare, e scarica un filmato solo se lo vuole vedere, tranne alcune eccezioni.

infatti bisogna invogliare chi ci capità a capire il perchè di questa scelta... un qualcosa del tipo "questi strani vegan... ma chi sono veramente? ma fanno sesso?"... graficamente accattivante.

Poi pensavo di metterci un filmato diviso in due: da una parte le frasi degli ignoranti, e dall'altra i video dei fatti. Qualcosa del tipo:

"E' naturale mangiare carne" e dall'altra parte i video della peta più crudeli sulla macellazione "naturale"

"La mucca soffrirebbe se non fosse munta" e dall'altra parte il vitello che viene portato via dalla madre appena nato...

Che ne dite?
Ci troviamo (anche telematicamente) a studiare un qualcosa molto aggressivo e al contempo invitante psicologicamente?

per ogni altra cosa, rimando volentieri la discussione all'aperto :)

8 marcello, 28/05/05 15:14

Secondo me se proprio vuoi stare su internet, non devi assolutamente anticipare l'argomento di cui vuoi parlare, perché ci sono delle teste dure - ma sensibili - che preferiscono stare alla larga da certe cose.

Tempo fa avevo progettato un sito di ricette, che doveva avere un nome apparentemente innocuo, senza nessun legame con l'animalismo, e ci dovevano essere elencate le ricette onnivore, tipo "bistecca alla fiorentina".

Mettevo tutta la ricetta, gli ingredienti, il tempo di lavorazione, delle gif carine e rassicuranti... e poi in fondo alla pagina c'era il link, con scritto: "scarica
qui il filmato esplicativo", lasciando intendere che uno chef avrebbe mostrato la procedura.

In realtà si apriva un filmato con lo squartamento della mucca, che - come tutti noi sappiamo - è chiaramente la prima fase di preparazione della bistecca alla fiorentina.

Sai la sopresa...

Però è rimasto nel contenitore delle cose che sarebbe bello fare ma che non ho mai fatto...

Un contenitore che ormai straborda!

M.

9 Sibyl, 28/05/05 15:54

Bella Enrico quella cosa della frase (faq) associata all' immagine crudele, è una cosa nuova che secondo me si può davvero provare a fare...

anche quella delle ricette Marcello... su su , dài!

10 falco, 28/05/05 15:54

cominciamo a prendere queste cose e a metterle insieme?

condivido l'idea tua (e di altri, che da tempo me ne parlavano) di non *spaventare la gente subito*...

11 Lucik, 28/05/05 16:04

Avete una creatività molto interessante....e a parte questo molto EFFICACE! Avete colto in pieno (voi e tutti quelli che hanno avuto queste idee pur non avendole scritte).

Anche io avevo in mente una cosa che riguarda le pubblicità: fare una scermata dopo l'altra che alterna i sorrisi e i colori delle pubblicità (del prosciutto, dei teneroni ecc.ecc.) con le scene vere di quello che ci sta dietro...per me "cambierebbe il mondo"...

Qualcosa dovremmo fare...affittiamo qualche spazio pubblicitario per le strade (ne bastano pochi, dato che i nostri non passerebbero inosservati) e ci mettiamo una bella pubblicità comparativa: tra la gente che ride e il le immagini degli animali morti...gnam gnam...
E' la pubblicità, che ha tolto il sangue e il dolore alle confezioni innocenti e amichevoli studiate per risultare allegre.....con mucche che sorridono (avete visto il meteo presentato dai salumi montorsi...ci sono tre maialini - tre porcellin tre fratellin, mai nessuno ci dividerà....infatti non li dividono tra loro, li uccidono tutti insieme, poi dividono le parti di ognuno - che camminano su due zampe come umani, e ridono....sono contenti....!! Sono contenti??? Ma il mondo è diventato scemo???). Se la pubblicità è la causa del problema, può esserne anche la soluzione....

Lo facciamo un progettino e un budget pubblicitario? Chi sa cosa serve, dia un riferimento. Obiettivo vegan 1: scuotere il mondo.

Ciao, Luciano.

12 Lucik, 28/05/05 16:08

avete visto il meteo

presentato dai salumi montorsi...ci sono tre maialini

era un disegno animato eh....

13 falco, 28/05/05 16:56

ok.

ora basta.

ora incomincio ad agire, con tutti voi, che vogliate prenderne parte o meno.

sicuramente non affitterò alcuno spazio pubblicitario. mi imporrò, punto e basta. non dobbiamo sponsorizzare niente, dobbiamo far sapere.

l'unica cosa che affitterò, per necessità, è lo spazio
web.

comincio a studiare una campagna basata sull'alternarsi degli opposti famiglia "5 min solo 5 vedraiii - panatine"
/ "una vita di sofferenza", "menefreghismo carnivoro" / "incoerenza vegana"...

chiunque voglia unirsi, mi faccia sapere

chiunque può contribuire, che sia un grafico, editor video, informatico o meno. anche con le sole idee si può contribuire molto significativamente.

14 Sibyl, 28/05/05 17:02

Se ci fosse qualche bravo disegnatore, si potrebbero fare anche delle vignette a tema vegan... che ridicolizzino i mangiacadaveri, non sarebbe male!

15 falco, 28/05/05 17:07

bene, io mi posso occupare di:

- realizzare un sito (con tutto quello che concerne, animazioni, video, programmazione, etc...)
- ovviamente, come chiunque, attivarmi ad informare

a questo punto servirebbero più che altro degli ideatori (chiunque) e dei grafici (chi sappia impaginare o disegnare layout... me la cavicchio ma non sono molto creativo)

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!