Ciao Lucy,
se ti sei "lasciata trascinare" la scorsa volta immagino sia perché avevi fatto una scelta alimentare per motivi di salute e non per gli animali, perché dimenticare la loro sofferenza non è davvero possibile.
Quindi, per non farti trascinare un'altra volta, io ti suggerisco di vedere coi tuoi occhi cosa patiscono gli animali, non per farti star male, ma solo perché la tua decisione sia molto radicata e non possa più cambiare.
Guarda questo film, fino in fondo:
https://vimeo.com/agireora/dominionRiguardo al risparmio, certo, mangiando vegan si risparmia molto, perché gli ingredienti vegetali sono molto meno cari.
E anche quando si acquistano qualche volta piatti pronti, il costo è molto simile a quelli a base di ingredienti animali, confrontandoli con quelli di media qualità e non scontati. Quindi ci si guadagna sempre.
Ho preso l'altro giorno i ravioli vegan marca Despar (molto buoni peraltro) e per curiosità ho guardato il prezzo di quelli sempre della stessa marca ma a base di carne: costavano uguale! Certo, quelli vegan in teoria dovrebbero costare di meno, perché gli ingredienti sono meno costosi, però per il fatto che hanno meno smercio costano uguale. Ma non costano di più, come molti credono!
Anche i vegburger, non costano di più di quelli di carne. Ovviamente ce ne sono di tanti prezzi, però mediamente il prezzo è uguale o quasi.
Ciao,
Marina