noi vegani e i nostri amici a quattro zampe?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Stella63, 29/07/15 14:32

Buongiorno a tutti... Spesso ho avuto discussioni con persone che ritenevano maltrattamento l alimentazione veg per i miei cani e gatti. Secondo me non ha senso essere vegani e contribuire al sacrificio animale incentivando uccisioni comprando crocchette e scatolette di carne.... Ho spiegato che sono prodotti studiati ed equilibrati ma... Niente.... Voi alimentate vegano i vostri amici?

2 granburrone, 29/07/15 15:40

Io per ora no, uso crocchette normali, un po' perchè ho tre cani e non posso permettermi l'alimentazione vegan per tutti, un po' perchè loro sono carnivori e non possone scegliere, come invece posso fare io.
Però sono vegana da qualche mese e non ho ancora riflettuto a fondo sulla cosa...

3 Andrea, 29/07/15 21:30

Per i cani è più facile, c'è questo utile libro gratuito in formato elettronico:
https://www.agireoraedizioni.org/libri/vegan/cani-vegani/

Per i gatti è più difficile, ci sono idee contrastanti anche tra gli "esperti" e dipende anche dal fatto che siano maschi o femmine. La discussione più recente sull'argomento è questa, è una vecchia discussione riaperta più di recente, le cose più interessanti sono nella seconda parte, quindi leggi direttamente dal messaggio 20:
https://www.veganhome.it/forum/animalisti/cosa-dare-mangiare-gatti/pag2/#m247212

4 WildSoulAmy, 29/07/15 22:31

Io vivo ( mi sembra brutto dire "ho" perché non sono oggetti) con 2 cani e 7 gattini...parlare di animali non è come farlo di una persona, non abbiamo alcun diritto di intaccare la loro vita con i nostri principi non avendo, loro, possibilità di obbiettare né di scegliere. I cani e i gatti mangiano carne perché sono predatori e non è contro natura che loro si nutrino così.

5 Stella63, 29/07/15 23:09

E quindi gli animali da batteria continueranno ad esistere... Cosi come tutti gli altri negli allevamenti.... Non si risolverà mai nulla e ci sará srmpre sofferenza e mai animali liberi.....

6 Andrea, 29/07/15 23:24

I cani e i gatti mangiano carne perché sono predatori e non è contro natura che loro si nutrino così.

La cosa più innaturale è che invece di andare a caccia stiano in una casa riscaldata, curati quando stanno male e aspettino di venire nutriti da noi. Rispetto a questo poco importa cosa c'è nella scatoletta SE è adeguato ai loro bisogni e se col cibo veegetale si possono salvare altri animali (neppure loro possono scegliere e neppure per loro è naturale essere allevati per poi venire uccisi)

Il problema è che per i cani è abbastanza facile farlo, per i gatti no, e non sempre è possibile, quindi in quel caso cibo per gatti (quindi scarti, nessun animale viene ucciso appositamente per le scatolette di cibo per gatti) è l'unica alternativa. La carne comprata in macelleria o al supermercato invece no, in quel caso gli animali sono stati uccisi appositamente.

7 Marina, 30/07/15 00:22

WildSoulAmy ha scritto:
Io vivo ( mi sembra brutto dire "ho" perché non sono oggetti) con 2 cani e 7 gattini...parlare di animali non è come farlo di una persona, non abbiamo alcun diritto di intaccare la loro vita con i nostri principi

Non si tratta di principi, ma di altri animali ammazzati, che hanno diritto di vivere quanto i cani e gatti.
Quindi se è possibile evitare di dare da mangiare agli animali domestici altri animali uccisi è giusto farlo.
Dove non è fattibile, non ci si può fare molto, ma questo non significa che sia giusto.
L'unica consolazione è che i mangimi per gli animali sono fatti con scarti che non verrebbero comunque usati per l'alimentazione umana.

8 paola74, 30/07/15 10:40

Anche per me è sempre stato un dilemma quello di scegliere un'alimentazione vegetale per i "miei" due cani (metto le virgolette perchè non vorrei essere fraintesa...ma poi non si dice anche "mia sorella" "mio fratello" ecc? Ciò non significa trattarli come oggetti...). Malgrado io sia stata vegetariana per moltissimi anni è solo pochi anni che nutro Gechi e Molly con cibo veg e questo perché anch'io, un tempo pensavo, di non non aver il diritto di scegliere per loro. Ora non la penso più così perché, diciamo le cose come stanno: scegliamo per loro in ogni momento! Non sono liberi di scegliere un bel niente, li abbiamo snaturati in tutto, escono quando lo decidiamo noi, seppur cerchiamo di leggere i loro bisogni in tempo reale, li "costringiamo" a passeggiare con un guinzaglio seppur per il loro bene, gli diamo cibo secco, seppur in natura la loro alimentazione sarebbe diversa. Allora, mi chiedo: che male c'è nutrirli con un cibo eticamente accettabile ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale? La considero una scelta coerente. Altrimenti non adottiamo nessun animale!

9 Fabau, 30/07/15 15:35

Io la penso come Paola..

10 Andrea, 30/07/15 16:14

paola74 ha scritto:
Ora non la penso più così perché, diciamo le cose come stanno: scegliamo per loro in ogni momento! Non sono liberi di scegliere un bel niente, li abbiamo snaturati in tutto, escono quando lo decidiamo noi, seppur cerchiamo di leggere i loro bisogni in tempo reale, li "costringiamo" a passeggiare con un guinzaglio seppur per il loro bene, gli diamo cibo secco, seppur in natura la loro alimentazione sarebbe diversa. Allora, mi chiedo: che male c'è nutrirli con un cibo eticamente accettabile ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale?

Pienamente d'accordo, quando c'è scelta.
Il problema è che non sempre è possibile. Diversi gatti sono intolleranti alle crocchette vegetali, per quelli maschi anche quando non lo sono ci sono vari accorgimenti da prendere ed occorre fare esami per accertarsi che vada tutto bene. Non sempre è possibile.


Altrimenti non adottiamo nessun animale!

Questo no.. anzi, nei rifugi di solito mangiano carne comprata in macelleria quindi vengono uccisi appositamente animali. O scatolette delle grandi multinazionali testate su animali. Se lo adotti e usi scatolette (ovviamente nei casi in cui non è possibile il mangiare vegan) sono fatte con scarti quindi non si uccidono altri animali. E scegliendole di piccole aziende di certo non fanno test su animali.

11 paola74, 30/07/15 17:37

Certo Andrea, la mia frase "allora non adottiamo nessun animale" voleva essere provocatoria nei confronti di chi crede che dando cibo vegetale a cani o gatti non si rispetti la loro natura o si decida arbitrariamente al loro posto, perché è proprio così: si decide per loro SEMPRE e l'unico modo per evitare ciò, secondo me, è proprio quello di non circondarsi di animali. Non so se mi sono spiegata...rispetto poi al problema specifico del cibo è verissimo che per il gatto, essendo un carnivoro puro (questo almeno è ciò che ho sempre saputo), a differenza del cane, la scelta è un po' più complicata ed io stessa mi troverei in difficoltà a decidere, ma non certo perché trovo ingiusto decidere per lui.

12 Andrea, 30/07/15 18:03

paola74 ha scritto:
io stessa mi troverei in difficoltà a decidere, ma non certo perché trovo ingiusto decidere per lui.

D'accordo al 110%..

13 Krisztina, 31/07/15 23:46

"Diversi gatti sono intolleranti alle crocchette vegetali, per quelli maschi anche quando non lo sono ci sono vari accorgimenti da prendere ed occorre fare esami per accertarsi che vada tutto bene. "

Ciao Andrea!
Mi puoi dare qualche dettaglio per favore? Io ho adottato diverse gatte dal gattile, da poco ho adottato un maschio (non li scelgo io, sono loro a sceglierci). Li nutro con Benevo sia crocchine che umido (mischiando alla pappa del gattile, sempre in maggiore quantita, per poi passare definitivamente e esclusivamente a Benevo, bastano pochi giorni), nessuna reazione allergica. Sono tutti anziani. Mai avuto problemi finora, anzi in diversi casi ho notato un "ringiovanimento" nel comportamento e miglioramento e/o guarigione nella loro salute.
Quali accorgimenti intendi per i gatti maschi? Quali esami/accertamenti?
Grazie anticipatamente
Krisztina

14 Andrea, 1/08/15 00:14

Krisztina ha scritto:
Quali accorgimenti intendi per i gatti maschi? Quali esami/accertamenti?

Se ne parla qui, dal messaggio 20 in poi:
https://www.veganhome.it/forum/animalisti/cosa-dare-mangiare-gatti/pag2/#m247212
Guarda in particolare il messaggio 51 (uno degli ultimi) di MaxSchreck

15 fasguvh, 1/08/15 06:43

granburrone ha scritto:
Io per ora no, uso crocchette normali, un po' perchè ho tre cani e non posso permettermi l'alimentazione vegan per tutti, un po' perchè loro sono carnivori e non possone scegliere, come invece posso fare io.
Però sono vegana da qualche mese e non ho ancora riflettuto a fondo sulla cosa...

ciao,
io ho avuto tre cani contemporaneamente e una alimentazione vegan non e' stata una gran spesa

usato i sacchi grandi di Ami' o Vecan e spesso messo a cucocere apposta roba per loro.

di sicuro ho sperperato piu' soldi in altre cavolate che per far mangiare i cani

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!