Mensa vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Sibyl,
4/01/08 12:56
Lunedì inizierò una supplenza in una scuola elementare, e si presenta il problema della mensa.
Ho già lavorato a scuola in passato, ma ero vegetariana e allora non c'erano stati problemi, ottenendo un pasto
senza carne e pesce.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia?
Probabilmente mi faranno compilare un modulo ma non so se la dieta "vegan" è riconosciuta, non so se convenga definirla come vegan o se è meglio scrivere che sono vegetariana e poi chiedere di escludere anche formaggio e uova...
Consigli?
2
batcri,
12/01/08 13:21
Io direi che sono vegetariano e che sono intollerante/allergico al latte e derivati.. oltre che alle uova..fai prima secondo me...
Però dovrebbe essere garantito in ogni mensa in automatico un pasto vegan.......e invece non sanno neanche che vuol dire in molti...uff..
3
lady_stardust,
12/01/08 13:56
Ciao!!!
insegno alla scuola dell'infanzia da 4 anni e quando
faccio il turno di pomeriggio mi sveglio prima per cucinarmi e mi porto le cose da casa!!
Credimi, è l'unica cosa che puoi fare, mangiare in mensa scolastica è difficile anche per un vegetariano (potrebbe capitarti: pasta al ragù, carne e piselli MESCOLATI!!!!!), ma per chi mangia vegan è proprio IMPOSSIBILE.
Io ho avuto molti bambini vegetariani per motivi religiosi (indiani per esempio) e, ti assicuro, li fanno mangiare sempre la pasta (raramente riso o zuppe) e per secondo mozzarella o altri formaggi.
Non so se dalle tue parti le mense scolastiche siano migliori, ma da me, ti assicuro, seitan e legumi non esistono proprio e se dici che sei vegana potrebbero anche dirti di non aver niente per te se la mensa non è interna alla scuola ma il cibo arriva da fuori.
Ma dimmi, a che ora devi entrare lunedì?
Se ti devi svegliare troppo presto, puoi cucinarti la sera prima:)
Io ormai mi sono abituata:) e poi i bambini ti assorbono troppa energia e io non riuscirei a lavorare fino alle 16 con solo un'insalata!!!!!!!
Fammi sapere:)
4
sweetapple,
14/01/08 10:34
o dici che sei vegetariana e allergica a uova e latticini, ma mi chiedo cosa ti propineranno poichè ai miei tempi alla mensa della scuola dei legumi non si vedeva l'ombra. però magari chiedere solo un primo con verdure potrebbe essere ok.
o chiedi se non sia possibile lasciarti portare il pranzo da casa e scaldarlo alla mensa...
5
pier,
15/01/08 09:18
ovviamente dipende tutto dalla ditte appaltatrice della mensa.
ad esempio dove insegna mia madre (che è vegetariana) basta solo dirlo a voce e ti portano quello che vuoi, hanno opzioni per vegetariani, vegan, o quello che uno preferisce, essendo abituati a dover gestire bambini di varie etnie con esigenze alimentari molto diverse tra
loro.
non esistendo regole precise, il tutto è in mano a chi ha l'appalto delle mense e ci sono ditte più organizzate e ditte meno, ovvio che se poi c'è la cucina interna la situazione è sempre molto più semplce da gestire visto che si può parlare col cuoco.
6
piergiorgio,
16/01/08 12:43
A Roma, con la ditta La Cascina, nostro figlio se la cava abbastanza bene. Fondamentale, comunque, la disponibilità del personale di cucina.