Mensa vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Sibyl, 4/01/08 12:56

Lunedì inizierò una supplenza in una scuola elementare, e si presenta il problema della mensa.

Ho già lavorato a scuola in passato, ma ero vegetariana e allora non c'erano stati problemi, ottenendo un pasto
senza carne e pesce.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia?

Probabilmente mi faranno compilare un modulo ma non so se la dieta "vegan" è riconosciuta, non so se convenga definirla come vegan o se è meglio scrivere che sono vegetariana e poi chiedere di escludere anche formaggio e uova...

Consigli?

2 batcri, 12/01/08 13:21

Io direi che sono vegetariano e che sono intollerante/allergico al latte e derivati.. oltre che alle uova..fai prima secondo me...

Però dovrebbe essere garantito in ogni mensa in automatico un pasto vegan.......e invece non sanno neanche che vuol dire in molti...uff..

3 lady_stardust, 12/01/08 13:56

Ciao!!!
insegno alla scuola dell'infanzia da 4 anni e quando
faccio il turno di pomeriggio mi sveglio prima per cucinarmi e mi porto le cose da casa!!
Credimi, è l'unica cosa che puoi fare, mangiare in mensa scolastica è difficile anche per un vegetariano (potrebbe capitarti: pasta al ragù, carne e piselli MESCOLATI!!!!!), ma per chi mangia vegan è proprio IMPOSSIBILE.
Io ho avuto molti bambini vegetariani per motivi religiosi (indiani per esempio) e, ti assicuro, li fanno mangiare sempre la pasta (raramente riso o zuppe) e per secondo mozzarella o altri formaggi.
Non so se dalle tue parti le mense scolastiche siano migliori, ma da me, ti assicuro, seitan e legumi non esistono proprio e se dici che sei vegana potrebbero anche dirti di non aver niente per te se la mensa non è interna alla scuola ma il cibo arriva da fuori.
Ma dimmi, a che ora devi entrare lunedì?
Se ti devi svegliare troppo presto, puoi cucinarti la sera prima:)
Io ormai mi sono abituata:) e poi i bambini ti assorbono troppa energia e io non riuscirei a lavorare fino alle 16 con solo un'insalata!!!!!!!
Fammi sapere:)

4 sweetapple, 14/01/08 10:34

o dici che sei vegetariana e allergica a uova e latticini, ma mi chiedo cosa ti propineranno poichè ai miei tempi alla mensa della scuola dei legumi non si vedeva l'ombra. però magari chiedere solo un primo con verdure potrebbe essere ok.
o chiedi se non sia possibile lasciarti portare il pranzo da casa e scaldarlo alla mensa...

5 pier, 15/01/08 09:18

ovviamente dipende tutto dalla ditte appaltatrice della mensa.

ad esempio dove insegna mia madre (che è vegetariana) basta solo dirlo a voce e ti portano quello che vuoi, hanno opzioni per vegetariani, vegan, o quello che uno preferisce, essendo abituati a dover gestire bambini di varie etnie con esigenze alimentari molto diverse tra
loro.

non esistendo regole precise, il tutto è in mano a chi ha l'appalto delle mense e ci sono ditte più organizzate e ditte meno, ovvio che se poi c'è la cucina interna la situazione è sempre molto più semplce da gestire visto che si può parlare col cuoco.

6 piergiorgio, 16/01/08 12:43

A Roma, con la ditta La Cascina, nostro figlio se la cava abbastanza bene. Fondamentale, comunque, la disponibilità del personale di cucina.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!