Mandorle e Avocado

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 gabryVegan, 13/09/20 12:30

mandorle e avocado hanno in comune una cosa: le piante da cui crescono hanno bisogno di essere impollinate dalle api per garantire una buona produzione. è vero? voi cosa ne pensate?

2 Marina, 13/09/20 15:50

Credo che tu qui abbia mescolato 2 falsi miti, uno sul latte di mandorla e uno sull'avocado.

L'impollinazione da parte delle api e altri insetti, è un processo del tutto normale e naturale, molte piante si riproducono così, come ci spiegano a scuola fin da bambini, quindi non c'è nulla di strano, è quello che avviene normalmente.

I falsi miti su mandorle e avocado sono invece questi, e sono stati sfatati anche in questo articolo del quotidiano inglese Guardian qualche mese fa (numero 8 e numero 9):
https://www.theguardian.com/environment/2020/jun/19/why-you-should-go-animal-free-arguments-in-favour-of-meat-eating-debunked-plant-based

Il mito sulle mandorle dice che per la coltivazione di mandorle vengono allevata in modo intensivo, spedite sul posto e poi uccise, moltissime api. È falso, perché avviene solo in specifiche coltivazioni in California, mentre in Italia e in tutti gli altri paesi in cui si coltivano mandorle tradizionalmente, non si usano le api in questo modo, ma l'impollinazione avviene in modo naturale come per le altre piante.

Il mito sull'avocado invece dice che la coltivazione di avocado causa siccità. Su questo va detto che:
- gli avocado non sono un cibo particolarmente usato nelle dieta vegan, sono consumati da tutti, e si può scegliere se mangiarli o meno;
- solo in certe regioni (Perù e Cile) le coltivazioni avvengono in modo "selvaggio", senza regolamentazione, e questo causa danni ambientali e un grande spreco d'acqua;
- nonostante questo, l'impatto ambientale degli avocado è molto minore di quello della carne (circa un terzo o un quarto, se confrontato con la carne di pollo e di maiale, e addirittura 20 volte di meno se confrontato col manzo); quindi, anche questo impatto va comunque valutato in proporzione a quello della carne, che è sempre molto maggiore.

Come avevamo già detto su altri thread, bisogna sempre evitare di credere a questi falsi miti, che si riconoscono molto facilmente, perché sono tutti fatti in modo da accusare l'alimentazione 100% vegetale di chissà quali disastri e e da sostenere che praticamente nessun cibo sia vegan. Quando li vedete, ignorateli.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!