I lunedì senza carne della famiglia McCartney

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 piergiorgio, 15/06/09 17:06

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/mccartney-vegetariano/1.html

2 macchia, 16/06/09 14:42

ma da noi esiste una manifestazione del genere in cui sono coinvolti dei divi così da renderla appariscente al pubblico senza che passi per la fissazione dei soliti fanatici ?
In compenso oggi alla rubrica "costume e società" del TG2 c'era un servizio sul barbecue,che ora è la stagione giusta, con tanto di ricettine succulente su come cuocere costate,rosticciane,salsicce. C'era anche la verdura sulla griglia, per la par condicio, beato chi può cuocercela , io no.

3 Ju_Ju, 16/06/09 15:40

E' risaputo che i paesi anglosassoni sono avanzati( di solito) dal punto di vista dell' alimentazione vegetariana/vegana...si pensi, ad esempio, che nel Regno Unito periodicamente eleggono l' università più " veg friendly" ( mi sembra ogni sei mesi)...cosa qui praticamente inesistente.
Ad ogni modo non è che sia sufficiente fare a meno della carne ( che sia per un giorno solo ala settimana o la settimana intera) per essere " più rispettosi dell' ambiente"...comunque è già qualcosa. Non so se Paul Mc Cartney e la figlia Stella sono vegan, comunque Moby lo è assolutamente - dunque non è " vegetariano", come viene riportato nell' articolo- ma magari per alcuni giornalisti e lettori di Repubblica ( e di qualsiasi altro quotidiano, anche quelli più " ecologisti") la parola " vegan" emana un sapore marziano...

Ju Ju

4 piergiorgio, 17/06/09 10:02

Il vitto vegetariano, che nella cultura anglosassone è, nella pratica inteso come vegan, esiste da sempre anche nelle carceri, dove i detenuti fino al giro di boa culturale definito "Londonistan", che non critico, indossavano una divisa blu che prevedeva, nei regimi di detenzione non di massima sicurezza, tipo Ulster, la cravatta. Mooolto anglosassone.
Oscar Wilde, secondo molti ispiratore, durante il suo doloroso "soggiorno" carcerario, della elegante divisa penitenziaria, ebbe, appunto, pasti vegetariani.
God save the Queen!

5 ariel444, 18/06/09 15:11

ne voglio sapere di più! non sapevo che Wilde nel carcere di Reading faceva pasti vegetariani...la fonte, la fonte Piergiorgio! approfondiamo...

6 piergiorgio, 19/06/09 11:43

Dammi un po' di tempo (non ricordo in quale anfratto della libreria si trovano), comunque dovrebbe essere nella "Ballata dal carcere", più che in una lettera a Douglas.
Io ADORO Oscar Wilde! Eccessivo, scandaloso (come il Cristianesimo originale), elegante, mai banale, sincero, drammaticamente generoso, quindi incapace di prendersi cura di se come individuo (incapace di amarsi, sapeva solo amare), ma cuore pulsante, organo "vivificatore" di una intera società. L'Inghilterra deve moltissimo a Wilde.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!