Lettera per vegetariani e vegani
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
neveoko,
21/08/05 17:55
Ciao a tutti,
non vi seguo da un po’ di tempo a “causa” delle vacanze. Potrà sembrare un comportamento da bambina anche se penso di non esserlo più dato che sono maturata molto in questi due anni.
Mi sono letta quasi tutto il forum per giungere ad una conclusione che a parer mio è più che giusta:
Siamo troppo aggressivi!
Capisco tutta la rabbia(che condivido essendo quasi vegetariana) che avete in corpo ma non è il modo migliore per “arruolare” nuove persone e salvare animali,pianeta e uomini.
Vi capisco,come vi ripeto!Però bisogna cercare di trattenersi, dare le informazioni che chiedono…anche se sono troll!Bisogna fare vedere che siamo persone mature e decise! Bisogna rispondere in modo pacato e gentile…secondo me è un modo che funziona per attirare la gente verso il vegetarismo prima,veganismo dopo.
Dopo aver letto su vari forum che siamo degli incivili e maleducati ho deciso che dovevo intervenire con i miei pensieri.
Non so quanti mi appoggino…però cominciamo a usare questo metodo…ogni vegetariano/vegano in più significa salvare molti animali all’anno!!
Potete comprendere il mio pensiero?
Ora vi saluto…
Sarete molto felici sapere che grazie a voi stò diventando vegetariana…
Stefy
(14 anni)
P.S. Proviamo a rispondere educatamente e gentilmente a questa discussione così faremo vedere che oltre all’inciviltà nascosta dietro alla rabbia dello sfruttamento animale c’è qualcosa di più!
Un ciao a tutti!
3
mat,
21/08/05 21:58
ciao Stefy,
hai ragione, ma a volte sembra proprio di essere presi di mira con luoghi comuni e anche con provocazioni fini a se stesse. Hai ragione, a volte siamo troppo aggressivi, io stessa a volte mi accorgo di esserla. Ho 18 anni quando ne avevo 14 ero una veganincazzata a tutti gli effetti. Adesso più che altro mi sento veganinfervorata, perché tengo alle mie idee e affermarle con rigore e convinzione e la cosa migliore. Poi qualcuno lo traduce come aggressività, però del resto a volte esagerano. Mi rendo conto che spesso sono sulla difensiva e che magari perdo così occasioni di fare "apostolato".
L'optimum sarebbe non incazzarsi, trovare il baricentro dentro sé ed essere al tempo stesso implacabili ed elastici, non indispettirsi e... tirare dei bei respiri!!!! Ma quanto bisogna allenarsi per comportarsi così?!?!?!
ciao,
mat
4
pman,
22/08/05 10:44
Hai ragione Stefy,
sono iscritto al forum da poco, ma ad essere sincero non mi identifico con molti dei suoi iscritti. Mi sembra di trovare troppo estremismo nelle affermazioni e un voler imporre ad ogni costo un comportamento obbligato. Delle persone che conosco solo due sono vegetariane
e per giunta quelle che frequento di meno. Il colmo è che una delle persone che invece frequento più spesso (che è anche il mio vicino di casa) è un macellaio. Inoltre io vivo proprio sopra una macelleria, la sua (sono diventato vegetariano dopo essermi trasferito in
quell'appartamento). Certo, il mio essere vegetariano è motivo di scherno, ma mai con cattiveria (soprattutto da parte sua). Io di mio poi non mi sconvolgo nemmeno più di tanto a d entrare da lui in negozio per salutarlo. Certo, abbiamo idee completamente differenti da questo punto di vista, ma sappiamo come non scontrarci. Semplicemente non ci influenziamo l'uno con l'altro, tranne per scherzarne. Sembra cinismo, ma funziona. Lui viene da una tradizione di famiglia. Capisce i miei valori ma non li accetta. Chiuso! Ha comunque sempre un occhio di riguardo quando mi invita a cena o ci si ritrova in occasioni di festa. Non mi presenterebbe mai una bisteccona delle sue.
Questo per dire che nel mio caso ( ma non so il caso di altri ) le persone che conosco, beh...non posso pretendere che non cerchino di pungere sul vivo, ma al tempo stesso, nella serietà rispettano il mio modo di pensare. Fortuna la mia? No, forse sono abbastanza intelligenti da capire che il mondo è vario e va rispettato in ogni forma di pensiero. Inutile quindi schierarsi e creare barriere. Siamo in minoranza e quindi dobbiamo cercare di non scontrarci con ogni persona che incontriamo. Buttare giù bocconi amari non è mai il massimo ma in compenso possiamo gioire quando sappiamo di essere capiti. Fosse anche da un ristretto numero di persone, tra cui il macellaio sotto casa.
Ciao
Daniele
5
Marina,
22/08/05 12:52
Stefy,
questo non e' un forum per convincere la gente a diventare vegan o vegetariana.
Leggi la pagina "Per i non vegan" nel menu di sinistra,
in alto.
Questo e' un posto per noi, dove stare in pace, e dove
dare aiuto a chi lo cerca in modo sincero, non a chi provoca.
Percio'... qui possiamo essere aggressivi finche'
vogliamo, con chi ci rompe le balle :-)
Non siamo qui a insegnare e far capire chi e' recalcitrante.
Diverso e' in altri ambiti: stai tranquilla che molti di noi fanno attivismo, ai banchetti, nelle scuole, in conferenze, o rispodono alle mail di richiesta di informazioni, o scrivono materiale informativo, ecc.
O anche nella vita di tutti i giorni parlando con colleghi o conoscenti.
In tutti questi contesti, e' ovvio e scontato che l'atteggiamento sia sempre di collaborazione, disponibilita', e... repressione di qualche "vaffanculo" che viene voglia di dire :-)
Senno' che ci staremmo a fare? Va usato il metodo che
piu' funziona.
Tranne in casi particolarissimi, perche' va bene porgere l'altra guancia, ma fino a un certo punto :-)
Qui, no.
Qui e' "casa nostra" e chi viene solo per criticare o trovare difetti deve essere preparato a ricevere in cambio risposte forti. Non mi sembra comunque ci siamo mai stati insulti - quanto ci sono blocchiamo il thread - ma commenti sarcastici, seccati, o quant'altro, si', certo che si'.
Non hanno mai ucciso nessuno. Mangiare animali invece
si'.
Chi viene perche' e' davvero interessato a questa scelta non e' mai stato accolto male, anzi, anche se non e'
ancora vegan o vegetariano.
Ciao,
marina
6
samuele,
22/08/05 14:14
Oddio, sono un po' confuso dalle cose che avete
scritto....
Da quando frequento questo forum (circa due mesi), molte delle persone che mi stanno attorno, dicono che stò diventando incazzoso ed integralista, che sono troppo "puntiglioso".... in effetti è vero, sono sicuramente
meno "docile" nei confronti di chi ride del mio stile di vita, ma penso che ciò sia abbastanza positivo, soprattutto per uno come me che tende a "vivere fra le nuvole" e a
"far passare tutto come se niente fosse", senza
arrabbiarsi mai.... ed è sicuramente meglio farlo con chi viene a deriderci su questo sito (che, come dice Marina, dovrebbe essere "solo" nostro), piuttosto che finire con
lo scaricare le nostre "frustrazioni" in altre occasioni
e con persone che non se lo meritano...(ed in questo sono uno specialista)...
ciaociao
7
vegan_mali,
22/08/05 22:17
Cara Stefy:
Sai cosa mi ha deto un amico vegano poco tempo dopo aver presso la decisione di diventare vegana? "Vivi serenamente la tua scelta"
Considera che io non sono stata prima vegetariana e poi vegana.
Il punto é questo, arrabiarsi si, é giusto, gli esseri umani fanno delle cose orribili e non posso negarti che quando vedo filmati di animali maltrattati o sfrutati prenderei a calci tanta gente.
Sono d'accordo con te, anch'io ha volte vedo un pò troppa aggressività nei nostri post, ma certo di rispettare il carattere di ogni uno.
Forse sarà perche io (se non sbaglio) sono una delle più "vecchiote" del forum... infatti ho 38 anni e forse
questo fa si che il mio carattere sia un pò più paccato.
Ma ricordati che l'aggressività di alcune persone non é sempre "cattiveria". Io preferisco immaginare che é un'ecceso di energia.
La voglia di cambiare le cose é tanta cosi come la frustazione che si sente davanati a commenti di persone ottuse.
Non é facile mantenere il controllo sempre e se qualcuno qui si sfoga ha tutto il diritto di farlo.
Io comunque sono d'accordo con la teoria che con la calma si ottiene molto di più, ma ripetto, ogni uno ha il suo carattere.
Per finire congratulazioni per la tua scelta. Diventare vegetariana sarà sicuramente una delle decisioni migliori della tua vita.
Un caro saluto.
Monica
P.S scusa gli "orrori" di ortografia... non sono cosi ignorante... sono solo straniera!