Insetti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Vitos, 23/10/16 13:51

Sono vegano e ho dubbi sullo stile di vita mia!fumo qualche sigaretta dopo pranzo o per rilassarmi durante un bagno!come la vedete?per produrre una sigaretta si uccindo insetti per i campi di tabacco!ma poi se non fumo magari mi rilasso con un film o una passeggiata,o un dolce che comunque fa danni in piccole quantita'all ambiente!e per le passioni?mi piace comprare libri,un pallone da calcio,o altri oggetti che per produrrli hanno un impatto ambientale!si puo vivere senza passioni ?

2 Marina, 23/10/16 19:33

Per capire meglio la tua domanda, ti chiedo: da quanto sei vegan e perché lo sei? Cosa significa per te essere vegan?

3 Andrea, 23/10/16 20:14

Vitos ha scritto:
mi piace comprare libri,un pallone da calcio,o altri oggetti che per produrrli hanno un impatto ambientale!si puo vivere senza passioni ?

Nessuno di noi uccide altri esseri umani o avvelena cani o gatti.

E non è che il fatto che accidentalmente si possano uccidere degli insetti o che le nostre attività hanno un certo impatto ambientale ci fa venire dubbi dubbi sul fatto che non uccidere persone, cani o gatti sia una cosa giusta.

Lo stesso vale per mucche, maiali e altri animali.

4 Vitos, 23/10/16 23:13

Da 5 anni e lo sono perche non ucciderei mai per mangiare!

5 Vitos, 23/10/16 23:17

Faccio un esempio per chiarire bene:ci sono due uomini fanno la stessa vita si alzano la mattina vanno a lavoro e tornano a casa!uno quando torna a casa mangia e poi dorme o sta senza fare nulla!l'altro dopo aver mangiato va in palestra,guarda un film,insomma fa cio che gli piace i suoi hobby!il primo vivendo una vita al minimo fa meno danni del secondo!la mia domanda e' questa:se per fare quello che ci piace anche fumare una sigaretta si arreca danni all ambiente e' forse meglio fare il minimo come fa il primo uomo?!

6 Andrea, 23/10/16 23:34

E' meglio fare una vita normale, con le proprie passioni ma evitando cose tipo cambiare smartphone ogni 6 mesi o usare l'auto per fare 500 metri.

E preso atto del fatto che a meno di suicidarsi avremo sempre un impatto sul resto del mondo, darsi da fare per migliorare le cose.

Con un paio d'ore di volontariato al mese possiamo già compensare ogni danno collaterale dovuto alle nostre passioni.

L'importante però è che questo non ha niente a che vedere con l'essere vegan: tu hai iniziato dicendo che hai dubbi su questo stile di vita, ma allora dovresti avere dubbi anche sul fatto di non uccidere il tuo vicino di casa o il suo cane (vedi il mio messaggio precedente).

Per chi decide di fare qualcosa di concreto per gli animali (e l'ambiente) segnalo il progetto su cui stiamo lavorando di più in questo periodo
https://www.agireora.org/volontari/

7 Marina, 24/10/16 00:18

Vitos ha scritto:
Da 5 anni e lo sono perche non ucciderei mai per mangiare!

Quello che non capisco è: se lo sei da 5 anni, perché ti poni ora questo problema? Per questo mi sembrava strana la tua domanda.

E' logico che ogni cosa che facciamo ha un impatto, nessuno ha impatto zero, quindi bisogna venire a patti con questo, altrimenti davvero non si vive più... Non è rinunciando a guardare un film o a fare qualsiasi altra cosa che cambi la situazione per gli animali: la cambi evitando di utilizzare prodotti che derivino dal loro allevamento.
E una cosa realmente utile che più fare per, come dire, "compensare" il danno che comunque fai solo per il fatto di esistere (tu come chiunque altro) è fare attivismo: se con un piccolo impegno continuo riesci a fare diventare vegan altre persone, avrai salvato moltissimi animali.

8 Fabau, 24/10/16 14:47

Uhmmm..

9 NaviDeku, 30/11/16 00:56

Purtroppo non si puó far nulla per gli insetti, amche quando compri della semolice verdura probabilmente se ne fa secco qualcuno senza farlo apposta...
Ti consiglio solo di prendere marche cruelty free se non lo fai giá:
Pueblo
American Spirit
Chiaravalle
Yesmoke

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi