help, dopo vegfacile cosa si fa?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 sax, 13/02/07 16:18

ciao,
vi chiedo un consiglio ma prima faccio una premessa sulla questione:
quando sono diventata vegan mia mamma non ha fatto una piega (vabbè è una mamma molto liberale).Tutte le volte che mangiamo assieme si mangia veg, perchè cucino io o le dico come cucinare.
Ultimamente lho pure "beccata" dire che è orgogliosa
della mia scelta!
ok fin qui tutto nella semi norma di un vegano con genitori carnivori.
Ieri stavamo smanettando insime in internet e io le volevo far vedere il sito dei cani di bucarest (visto che lei in ospedale dove lavora mi sta procurando del materiale da spedire in romania) per renderla partecipe, ma niente si è rifiutata perchè poi stava troppo male.
Allora io ho incalzato:" mà scusa ma per te le muccone e i maialini sono tanto diversi dai cani e gatti che ami tanto?" e lei "no però so che spesso ci si accanisce con crudeltà sugli animali d'affezione piuttosto che su quelli d'allevamento". Non potevo tacere, le ho solo detto che doveva sapere prima di fare delle scelte, doveva vedere a costo di starci male.
Sul consiglio dato più volte in questo forum, non le ho dato mille siti che potevano risultare dispersivi me lho mandata su veg facile, le ho dato un bacione e son tornata a casa.
Oggi ci siamo viste e mi ha detto che non sapeva delle mucche da latte, di come allattano i maialini, di che spazi angusti hanno. Insomma ieri doveva cenare non ce lha fatta a mangiare nè il pesce ne una tazzona di latte (che aveva deciso in precedenza di mangiare e bere).
Solo che ora sò che è facile che,passati i primi giorni ,ci si dimentica delle brutte immagini viste e ci si autogiustifica in qualche modo e tutto torna come prima, d'altra parte però non voglio insistere a dirle di diventare vegan perchè ho paura di avere una reazione contraria.
Voi cosa fareste? ho pensato magari di consilgiarle altri siti ma quali?
grazie
sax

2 Andrea, 13/02/07 16:29

sax ha scritto:
ho pensato magari di consilgiarle altri siti ma quali?

C'e' il classico SaiCosaMangi:
https://www.saicosamangi.info/

E' piu' vasto di VegFacile quindi si presta bene come secondo passo.

Cambiando proprio genere poi puoi farle vedere un sito di ricette vegan:
http://www.vegan3000.info/

3 Marina, 13/02/07 18:34

Io credo che ora che ha visto quel che doveva vedere non dovresti piu' insistere e lasciarle tempo per digerire la cosa, e piuttosto che siti farle leggere qualcosa di cartaceo, meglio un libro, io consiglio, per colpirla al cuore (in modo positivo, pero', con la tenerezza per gli animali vivi, non solo col dolore per la loro sofferenza):

Il maiale che cantava alla luna https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=179

Gia' solo la prefazione colpisce molto.

E poi per le quetsioni pratiche, anche se su quello ha te come riferimento, pero' magari leggere un libro e' meno invasivo:
Diventa vegan in 10 mosse
che se non hai gia' puoi sempre prendere su agireora edizioni.

Oppure degli opuscoli o pieghevoli ma secondo me in questo stadio serve un approfondimento, e dei libri sono piu' utili.

Ciao e complimenti a te e alla mama :-)
Marina

4 sax, 13/02/07 18:46

Marina ha scritto:
Il maiale che cantava alla luna https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=179

questo già lo volevo ordinare per me, quindo lo prenderò di sicuro.
Come hai ben capito non vorrei insistere, ora deve venire da lei.Conoscendola per lei ora è solo questione di praticità, quindi magari basta che vado a fare uno spesone con lei un paio di volte e una volta che ha cose tutte vegan in casa, secondo me è fatta. perchè dal punto di vista etico sò che il percorso lo farà da sola smanettando in internet, non ho nulla da aggiungere.
Io ci spero tanto, perchè è anche grazie a lei che sono diventata così, è lei che mi ha insegnato il rispetto e l'amore per tutti gli esseri viventi.Spesso è solo questione di abitudine e di ignorare come gira in realtà il mondo.Certo finchè passeranno in tivù la mucca milka e il maialino felice nei prati....
Ma è per questo che ci siamo noi....

5 ross74, 14/02/07 11:55

Il maiale che cantava alla luna è davvero bellissimo!!! è un libro che punta molto sull'emotività, sicuramente può essere utile alla "causa" vegan senza essere troppo "aggressivo e cruento". io pensavo infatti di passarlo a mia sorella, che già di suo è ipersensibile alle questioni animaliste!

Comunque sax, complimenti a tua madre!!! secondo me però, visto mi sembra di capire che è una persona particolarmente sensibile nei confronti degli animali, non c'è un gran pericolo che cambi idea o che dimentichi certe immagini...forse avrà solo bisogno di tempo per abituarsi ad uno stile di vita nuovo! in più ha te, conosce già un pò di cucina vegan, quindi in un certo senso è facilitata!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!