GOGNA!!! PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, e MINISTERO DELLE P.A.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 pier, 18/06/07 17:34

Non credo che questo riguardi religione e politica strettamente.
oggi in radio ho sentito una cosa sgradevolissima, una pubblicità a nome presidenza del consiglio e ministero delle politiche agricole, in cui si invitava la gente a bere latte, decantandone le doti salutari.

riempiamo sta gente che usa denaro pubblico per promuovere gli allevamenti di mail di proteste!!!
e la prossima volta guardiamoci bene le spalle da chi votare!

2 Marina, 18/06/07 20:52

Puoi dare qualche altra info? Ci vorrebbero le parole precise. Magari si trova anche su qualche sito, provi a cercare tu?

Ciao,
Marina

3 Ska, 18/06/07 22:09

Io ho trovato e scandito dal giornale "Sorrisi e Canzoni" questa pubblicità che credo sia quella alla quale pier si riferisce...

http://i208.photobucket.com/albums/bb147/littlecover/latte.jpg

4 Marina, 18/06/07 22:33

No, questo e' di Assolatte, quindi dei produttori. Finanizato sempre coi nostri soldi, e' vero, pero' non
e' delle istituzioni di cui parlava Pier...

Ciao,
Marina

5 piergiorgio, 18/06/07 22:49

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=372933

http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=34921&cat_code=36
http://www.greenplanet.net/content/view/19344/1/

6 pier, 18/06/07 23:17

allora le parole esatte purtroppo non le ricordo, l'ho sentito oggi solo una volta nel pomeriggio su RADIORAI, cmq sono certo che nei prossimi giorni mi ricapiterà di sentirlo, visto che gli spot sono sempre programmati a rotazione molto ampia.
cmq di certo ricordo che veniva detto alla fine solo i nomi di presidenza del consiglio, e ministero delle politiche agricole, quindi non è una campagna di qualche associazione produttori, ma proprio un'iniziative del governo tesa a promuovere il consumo del latte italiano

cmq nel frattempo ho trovato questo sito, ricco di cose molto interessanti.
http://unalat.it/

potremmo riunire magari in una sola protesta tutta una serie di iniziative di promozione del latte promosse direttamente dal governo o da esso finanziato, per smascherare come in materia di salute gli interessi di difesa di aziende parassite che vivono di soldi rubati alla comunità venga prima della salute dei cittadini, noterete nel sito come sono bravi a bombardare partendo dai giovani....

7 pier, 19/06/07 09:45

sono ancora in attesa di trovare la registrazione dello spot, o la sua trascrizione, però qui si può trovare la pubblicazione in gazzetta che ha stanziato i fondi per tali campagne.

http://www.agronomi.info/?page=result&id=14999&cartel=novita

8 Marina, 19/06/07 09:58

Sicuramente sulla questione latte bisognerebbe fare una forte campagna di controinformazione, fare come il PCRM in USA che ha fatto una campagna in cui invitava i ragazzi a bere la birra al posto del latte, che e' meno dannosa
;-)))

Purtroppo le forze sono quelle che sono, quindi serve ancora un po' di tempo (non tantissimo, ma un po' di mesi si'). Adesso non voglio nemmeno guardare queste cose (il sito che hai indicato, Pier), mi fa venire nervoso e basta e so che adesso non ho il tempo per fare qualcosa sull'argomento.

Per intanto pero' una protesta si puo' fare, non una campagna o una cosa in grande, ma una semplice protesta, per questo spot ed eventualmente altre cose che si riescono a trovare, solo iniziative promosse dalle istituzioni, pero', e' verso di loro che si puo' protestare, non
certo verso i produttori, e' ovvio che promuovano il loro prodotto, come fanno tutti!

Mandate qui info su queste iniziative - SOLO istituzioni, non produttori - e anche i recapiti email cui scrivere, poi facciamo un'unica protesta.

Ciao,
Marina

9 blunotte, 19/06/07 20:03

Marina ha scritto:
Sicuramente sulla questione latte bisognerebbe fare una forte campagna di controinformazione, fare come il PCRM in USA che ha fatto una campagna in cui invitava i ragazzi a bere la birra al posto del latte, che e' meno dannosa ;-)))

E cosa ne direste invece, se si potesse fare, di una bella campagna shoc in cui si vedono donne, nude, sporche, disperate, attaccate ad una di quelle orride multimungitrici tecnologiche (come quella della foto sull'articoo sul latte di Focus, per intenderci) e frasi del tipo "La natura le dà il latte per il suo cucciolo,
non per il tuo", e magari in uno di quei tubicini facciamo vedere che passa sangue invece che latte, che spicca rosso in una foto bianco-nero . E nei box stipati facciamoci vedere proprio i vitellini, invece. Credo che per ridurre i consumi molto possano le donne(che per moltissime famiglie sono quelle che decidono cosa mettere in tavola: vogliano o non vogliano a casa mia certe cose non entrano più nemmeno per il più illustre ospite) per cui se per favorire l'empatia buon gioco può avere la capacità di immedesimazione...

10 Andrea, 19/06/07 20:33

blunotte ha scritto:
E cosa ne direste invece, se si potesse fare, di una bella campagna shoc in cui si vedono donne, nude, sporche, disperate, attaccate ad una di quelle orride multimungitrici tecnologiche

Vedo difficile trovare delle volontarie che posino per la campagna !

11 Tableboy, 19/06/07 20:48

Andrea ha scritto:
blunotte ha scritto:
E cosa ne direste invece, se si potesse fare, di una bella > campagna shoc in cui si vedono donne, nude, sporche, > disperate, attaccate ad una di quelle orride > multimungitrici tecnologiche

Vedo difficile trovare delle volontarie che posino per la campagna !

mi sa che ci molti lo prenderebbero come un film porno.
la gente ragiona con lo stomaco e con un po più sotto

12 pier, 19/06/07 21:01

blunotte ha scritto:
Marina ha scritto:
Sicuramente sulla questione latte bisognerebbe fare una > forte campagna di controinformazione, fare come il PCRM in > USA che ha fatto una campagna in cui invitava i ragazzi a > bere la birra al posto del latte, che e' meno dannosa > ;-)))

E cosa ne direste invece, se si potesse fare, di una bella campagna shoc in cui si vedono donne, nude, sporche, disperate, attaccate ad una di quelle orride multimungitrici tecnologiche (come quella della foto sull'articoo sul latte di Focus, per intenderci) e frasi del tipo "La natura le dà il latte per il suo cucciolo, non per il tuo", e magari in uno di quei tubicini facciamo vedere che passa sangue invece che latte, che spicca rosso in una foto bianco-nero . E nei box stipati facciamoci vedere proprio i vitellini, invece. Credo che per ridurre i consumi molto possano le donne(che per moltissime famiglie sono quelle che decidono cosa mettere in tavola: vogliano o non vogliano a casa mia certe cose non entrano più nemmeno per il più illustre ospite) per cui se per favorire l'empatia buon gioco può avere la capacità di immedesimazione...

una cosa simile la realizzò la PETA un annetto fa lo puoi vedere qui
http://youtube.com/watch?v=jPV80l8Y_LU

13 blunotte, 19/06/07 22:06

E va bene, allora una donna, o alcune( non giovani ragazze attraenti come nel filmato della Peta), in luride celle, anche che si levano il latte da sole piangendo, soffrendo, incatenate, pianto disperato di neonati che però non si vedono e poi vitelli satolli che succhiano quel latte ignobilmente sottratto. Insomma, ci sono tanti modi di sviluppare un concetto e tanti modi di studiare
un'immagine escludendo elementi fuorvianti. Sono incazzatissima per il latte, è il cibo più cibo di tutti perchè non è prodotto dalla terra ma dal corpo di un essere vivente per il suo piccolo!

14 Andrea, 19/06/07 22:12

blunotte ha scritto:
Sono
incazzatissima per il latte, è il cibo più cibo di tutti perchè non è prodotto dalla terra ma dal corpo di un essere vivente per il suo piccolo!

Ed e' anche l'alimento che ha meno senso considerare naturale.

In natura ci sono animali carnivori, onnivori ed erbivori quindi anche se e' sbagliato, posso capire che qualcuno pensi per ignoranza che l'uomo sia carnivoro.

Ma nessuna specie beve il latte di altre, quindi e' semplicemente fole pensare che l'uomo abbia bisogno del latte di mucca o che sia naturale berlo.

15 Marina, 27/06/07 21:19

Riporto l'iniziativa sul tema mandata in lista AgireOra oggi.

Ciao,
Marina

----------------------

Sara' probabilmente capitato anche voi di sentire alla radio in queste
settimane degli spot "pubblicitari" firmati "Presidenza
del Consiglio e
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali" che invitano al consumo
di formaggio e di pollo (e forse anche di altri "cibi" animali).

Questa bella trovata probabilmente ricade nell'ambito del "Decreto 16
Febbraio 2007":
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Approvazione del Piano
di comunicazione per l'anno 2007 per l'organizzazione di iniziative di
comunicazione finalizzate all'informazione del cittadino, all'affermazione di una corretta alimentazione, al
sostegno dell'intero
comparto agricolo e agroalimentare, per la valorizzazione delle
produzioni, la tutela della salute dei consumatori, l'educazione
alimentare e le altre attivita' di competenza del
Ministero delle
politiche agricole alimentari e forestali.

http://www.ambientediritto.it/Legislazione/consumatori/2007/dm_16feb2007.htm
Peccato che il consumo di pollo e di formaggio non rientri per nulla
nell'ambito di una corretta alimentazione, fosse anche
solo per il
semplice fatto che gli italiani consumano gia' una quantita' di carne
decisamente al di sopra del massimo ammesso dalle linee guida per la
prevenzione del cancro, oltre che una quantita' spropositata di latte e
formaggi, ed e' ormai scientificamente noto che se si vogliono prevenire
la malattie degenerative di cui oggi si muore nei paesi industrializzati, occorre invece incentivare il consumo di alimenti
vegetali, come ortaggi, frutta, legumi, noci, cereali (meglio se integrali).

E' cosi' che il Governo intende difendere la salute dei suoi cittadini e
fare informazione? Spendendo i soldi di tutti per incentivare il consumo
di prodotti deleteri per la salute, gia' consumati in quantita'
spropositate? Quanta carne vogliono che consumi ciascun italiano in un
anno, 200kg? Oltre 90 non bastano? Quanto latte vogliono che consumiamo,
300 litri l'anno, quando gia' i consumi sono enormi? Si vogliono
prevenire infarti e altre malattie cardiovascolari, il cancro,
l'osteoporosi, il colesterolo alle stelle, o si vogliono far peggiorare
tutti questi problemi?

Chiediamolo ai firmatari di questa intelligente campagna promozionale
pagate coi soldi di tutti i cittadini:

urp@politicheagricole.it
trasparenzanormativa@governo.it

E' particolarmente importante scrivere un messaggio personale, anche
solo 2 righe.
Il messaggio-tipo minimale proposto e':

-----------------------

Alla Presidenza del Consiglio dei Mininistri
Al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Mi unisco alla protesta contro la pubblicita' che state facendo coi
soldi pubblici a prodotti quale latte e formaggi e carne di pollo:
dovreste tutelare la salute dei cittadini e quindi invitarli a diminuire
i consumi di questi alimenti e aumentare il consumo di alimenti
vegetali. E' una vergogna invitare ad aumentare ancora di piu' i consumi
gia' smodati di alimenti di origine animale, ed e' una vergogna usare i
soldi pubblici per farlo!

Distinti saluti,
... nome cognome ...
--------------------------

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!