Giovani e vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 erikaaaaa, 18/11/15 19:06

Essendo io una 15enne, essere vegan è difficile non sopratutto perché tutti dicono "ma sei giovane, non ti svilupperai più se non mangi carne" o che presto cambierò idea, come spesso i giovani fanno, quanto la difficoltà di comprare prodotti essendo l'unica vegana in casa... come potrei fare per convincere i miei?? E per rispondere a tono a certi cafoni che spesso mi rivolgono quei commenti/domande fastidiose?

2 Marina, 18/11/15 19:14

erikaaaaa ha scritto:
Essendo io una 15enne, essere vegan è difficile non sopratutto perché tutti dicono "ma sei giovane, non ti svilupperai più se non mangi carne" o che presto cambierò idea, come spesso i giovani fanno, quanto la difficoltà di comprare prodotti essendo l'unica vegana in casa...

Puoi far notare loro che così si risparmia: una scatoletta di fagioli costa meno di una bistecca e il tofu costa come il formaggio, non c'è differenza (anzi, costa meno di certi formaggi) e pure il latte di soia costa poco... perché dovrebebro farti problemi se compri cose che costano meno o uguale rispetto alle altre? Prova a fargli notare questo :-)

Riguardo alle osservazioni sulla salute di persone che non sanno nulla sul tema, devi semplicemente imparare a fregartene. Ci vuole un po' di tempo, ma poi passa. Per adesso dì loro "Eh si, poveretta me, resterò per sempre ferma a 15 anni... magari!"
O battute del genere :-)
Buttala un po' sul ridere, è la cosa migliore.

erikaaaaa ha scritto:
come potrei fare per convincere i miei??

Per i tuoi serve solo far passare un po' di tempo, poi gli passa lo stimolo a brontolare :-)
Tanto non è necessario convincerli, tu puoi essere vegan anche se loro pensano sia sbagliato. Quante cose si fanno perché si ritengono giuste mentre i genitori le reputano sbagliate? beh, questa è una!
Puoi comunque provare a informarli, per esempio con questi 2 opuscoli:

https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/guida-al-vegetarismo-genitori-ragazzi/

https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/

erikaaaaa ha scritto:
E per rispondere a tono a certi cafoni che spesso mi rivolgono quei commenti/domande fastidiose?

Anche qui la cosa migliore è fare qualche battuta, se ti riesce, prendere in giro l'interlocutore.
Qui ci sono dei consigli e la risposte alle domande più diffuse:
https://www.vegfacile.info/rapporti.html

3 fasguvh, 20/11/15 18:39

Fagli due conti.
Esempio: mangiano una bistecca ogni tanto?
Guardate prezzo al kg e dividete per chi la mangerà.

La dieta vegan anche dal punto della economia domestica vince sempre ;-) fidati

Quindi se loro spendono un tot per alcuni componenti non vedo perché non dovrebbero farlo anche per te.

4 Fabau, 20/11/15 19:53

Di a quei tipi che infatti il bue o il gorilla ad esempio, si sono bloccati la crescita non mangiando carne e che sono due tipi molto fiacchi.. e si! ;) Complimenti Erika, a solo 15 anni, gia' in molti dovrebbero prendere esempio da te, brava!

5 RobEq, 23/11/15 20:46

http://www.eatright.org/resource/food/nutrition/vegetarian-and-special-diets/building-a-healthy-vegetarian-meal-myths-and-facts
Qui trovi quanto affermato dall'Academy of Nutrition and Dietetics (ex American Dietetics Association), un'associazione che fa ricerca e divulgazione in merito alla nutrizione.
Inoltre, è adatta anche agli atleti http://www.eatright.org/resource/fitness/training-and-recovery/building-muscle/build-muscle-no-steak-required ed ai bambini http://www.eatright.org/resource/food/nutrition/vegetarian-and-special-diets/feeding-vegetarian-and-vegan-infants-and-toddlers.
Se vuoi te li traduco, tempo permettendo.

6 VeganNiky, 2/12/15 09:01

Ciao erika!!! Bellissima decisione e piena di coraggio!!! Chiedi cm fai a convincere gli altri, e a difenderti dal loro attacchi...umm...innanzitutto piccola, "nn devi difenderti da nessuno", xk TU hai avuto il coraggio che loro nn hanno avuto, ossia Non accettare la violenza su innocenti, e trovare la tua soluzione risparmiando sofferenze, quindi chi è capace di vedere la violenza,gli basta un immagine, se poi si volta dall'altra parte, puoi anche urlargli addosso,ma nn otterrai nulla....Tu dv essere fiera tt i gg, di guardare un'altra creatura negli occhi, e sapere che nel tuo piccolo la proteggi. La miglior difesa,è la consapevolezza e la conoscenza.
Per quanto riguarda convincere gli altri, divertiti in cucina e stendili!! Eppoi in caso, parti con la lezione di biologia.. poi leggi tanto! Libri di zootecnica, articoli, libri di medicina di colin campbell ecc... ricordati che,chi vuole vedere vede, chi nn vuole farà di tutto x destabilizzarti, xk hai avuto il coraggio, che lui nn ha. Quindi nn farti rapire dall'odio x gli altri, ma nn permettere che violino la scelta che hai preso trascinandoti in una steak house, o prendendoti in giro! Con affetto, Niky

7 Marina, 2/12/15 11:21

Ciao Niky,

una raccomandazione a te e a tutti: non usate il linguaggio da sms nel forum, scrivete in modo normale, così risulta molto più leggibile.

Grazie, ciao!
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!