fidanzato carnivoro
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
canaus,
6/08/05 12:15
Ciao,non so se l'argomento è già stato trattato sul forum ma : come si fa a gestire un rapporto con un fidanzato,degli amici e un sacco di colleghi che mangiano carne?
Non voglio costringere nessuno a fare cose che non si sente di fare,io stessa ci ho messo una vita per capire e vedere , ma a volte è difficile mediare.
Lo stesso avviene nella mia famiglia,molti cacciatori e pescatori e ovviamente tutti pescivori e carnivori.
Che faccio?
Mi sento circondata,voglio un sacco di bene a tutti ma a volte spaccherei la faccia al mio migliore amico e con lui ad un sacco di persone...
Ed è difficile pubblicizzare,parlare,descrivere,far vedere cose inguardabili,pare di cozzare contro un muro che respinge ogni approccio.
Insisterò...
Ciaus
4
Lucik,
6/08/05 14:53
Ho due cose da dire... :-)
1) Sii serena per le cose in cui credi
2) Difendi sempre le cose in cui credi con convinzione, forza, e consapevolezza...
Ciao, Luciano...
5
Cokolada,
6/08/05 16:07
Allora evita ogni approccio convertitore, a meno che non ti chiedano info in modo interessato, evita sempre l'argomento, sii gentile e sorridente.
Apparentemente sembrerai arrendevole in realtà dimostrando che vivi tutto in modo sereno e felice, sarai l'esempio di quello che vuoi sensibilizzare e nessuno potrà accusarti di rompere.
Chi poi vuole info in modo costruttivo te le chiederà e risponderei serenamente, chi vuole solo provocare o romperti ignoralo e chiudi qlc discussione non
costruttiva.
Io faccio così e fin'ora funziona, poi buh dipende molto dalle persone che hai intorno.
Per il moroso non saprei, io e Beppe siamo diventati veg insieme e la pensiamo uguale su tutto, non credo potrei mai vivere e amare un onnivoro convinto...
6
Bambi,
6/08/05 17:29
io e mio marito siamo diventati vegani da poco e ti dirò che a casa nostra (i famigliari) l'hanno presa bene, anzi la mia mamma fa in modo di cucinarmi alimenti vegan....anche i nostri amici purtroppo sono quasi tutti onnivori, alcuni apprezzano la nostra scelta e la nostra cucina. Altri purtroppo no....
comunque condivido quello che a detto Lucik....vai avanti in cui credi e non cedere mai !!
ciao
Bambi
p.s.
per il fidanzato carnivoro....non perdere le speranze. Io ho iniziato con una campagna informativa sugli orrori dei macelli e degli allevamenti, proprio con mio marito.......ha funzionato !!!
7
canaus,
6/08/05 17:41
forse quello che mi manca è qualcuno con cui parlare delle mie convinzioni senza avere il dubbio di non essere compresa.
i miei amici ed il mio moroso sono solidali ma mi guardano,come hanno sempre fatto per altre cose,come la pazzerella del gruppo che non è mai uguale agli altri... Forse i forum servono a questo,a trovare qualcuno con le tue idee con cui chiarire i tuoi dubbi e parlare senza doverlo necessariamente incontrare.
E' bello leggere di persone che hanno vissuto e vivono le tue stesse incertezze,aiuta a non sentirsi soli
8
Cokolada,
6/08/05 17:44
Certo ed è importantissimo anche per portare avanti le proprie scelte in modo salutare e magari farsi dare qlc dritta su dove acquistare ecc:))
In che zona vivi?
Vedrai non siamo così pochi e soprattutto non sei sola :))
9
Bambi,
6/08/05 17:48
canaus...ho letto che sei di Novara? Io sono di Vercelli...siamo abbastanza vicine...
10
vegan_mali,
6/08/05 22:27
Ciao Canaus!
Quando io ho deciso di diventare vegan (senza prima essere vegetariana) a mio marito é venuto un colpo ! All'inizio
si opponeva fortemente alla cosa, anche se sono sempre stata a metà strada... voglio dire rinnunciavo a molte cose a favore degli animali ma non avevo ancora fatto il grande salto.
Beh.. il primo step é stato di chiederele gentilmente di cercare di mangiare la carne fuori casa in modo da non costringermi a cucinarla e a trovarmi i "cadaveri" in frigo.
Cosi, parlando con lui della mia scelta, invitandolo a vedere i filmati della Peta TV sono riuscita a sensibilizarlo, e ... oggi é vegetariano!!!!!
Io mi sento molto felice di questa sua scelta e anche se non diventerà mai vegano sono già felice di sapere che al meno é vegetariano.
Quello che io faccio per combatere amici, parenti e conoscenti che aggrediscono la mia scelta é quella di essere comunque serena, mai perdere le staffe e mai e poi mai avere l'atteggiamento di una che vuole a tutti i costi convincere gli altri che la propria scelta é quella giusta (anche se in fondo ne sono sicura!!!)
Non puoi immaginare quanta gente si mostra davvero interessata quando il tema viene fuori solo ed esclusivamente per casualità e non per imposizione.
11
devotchka,
7/08/05 13:09
ti capisco...a casa mia nessuno accetta il fatto che io sia vegan, dico solo che mio padre vende prosciutti da 40 anni...a casa del mio ragazzo poi nn ne parliamo...sono carnedipendenti...mi tocca sentirmi anche in colpa ogni volta che resto a mangiare li'...cheppalle.
12
Sara,
7/08/05 16:20
Gli amici e il compagno ce li scegliamo noi, poi non ci si può lamentare se non ci stanno bene.
13
devotchka,
7/08/05 20:50
non sono tutti perfetti...se andiamo tutti in giro a cercare la perfezione è finita.
14
gramigna,
7/08/05 23:58
Concordo in pieno con qunto detto da Luciano... aggiungerei serenità... personalmente credo che il mix sia davvero la strada giusta... se sei consapevole e convinta in maniera forte della tua scelta ed esprimi le tue idee con serenità e chiarezza il messaggio è molto più efficace, certo non puoi sperare o credere che tutti quelli con cui entri in contatto cambino idea e diventino vegan questo è impossibile, devi prima di tutto riuscire tu a trovare un approccio diverso alla questione che sia il tuo però, che ti rispecchi e ti faccia stare bene... :)
Per quanto riguarda il tuo ragazzo credo che solo tu possa decidere cosa fare... rimanere con lui o lasciarlo... un rapporto tra due persone è troppo intimo e ricco di sfaccettature che è difficile dire dall'esterno: "fai così"... credo che sia giusto che tu ti prenda del tempo e valuti quanto questo rapporto sia importante, quanto possa incidere la scelta del tuo ragazzo, quello che vuoi tu da questo rapporto e da lui...
Un abbraccio
15
girasole,
8/08/05 09:18
canaus ha scritto:
Ciao,non so se l'argomento è già stato trattato sul forum ma : come si fa a gestire un rapporto con un fidanzato,degli amici e un sacco di colleghi che mangiano carne?
Secondo me è fondamentale il rispetto da parte di chicchessia; se manca quello non può esistere nessun tipo di rapporto altrimenti credo che tra persone intelligenti che si rispettano una soluzione si trova sempre (indipendentemente dai gusti alimentari).