Famiglia non condivide: AIUTO!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
alicesophie,
23/08/15 18:55
Ciao! Ho 18 anni e da un anno circa ho deciso di diventare vegana. Il problema è che i miei genitori non condividono affatto, e almeno 1 volta ogni 2 settimane mi costringono letteralmente ad ingerire carne, malgrado abbia conati di vomito. Non so più che fare e che dire, nonostante abbia loro mostrato "la verità" anche grazie a documentari del calibro di Earthlings, e illustrato pagine di The China study, ripetuto svariate volte quanto per me sia importante smettere di causare dolore agli animali, continuano ad andarmi contro. Cosa devo fare?
2
Nick___96,
23/08/15 18:58
Non credo che i tuoi genitori ti forzino ad aprire la bocca ed ingurgitare tutto ciò che dicono. Comunque basta organizzarsi da soli ciò che si vuole mangiare e per un periodo non condividere i parti con i tuoi genitori!! Quando passerà "l'agitazione iniziale" tutto si risolverà per il meglio.
3
Marina,
23/08/15 19:17
alicesophie ha scritto:
Ciao! Ho 18 anni e da un anno circa ho deciso di diventare vegana. Il problema è che i miei genitori non condividono affatto, e almeno 1 volta ogni 2 settimane mi costringono letteralmente ad ingerire carne, malgrado abbia conati di vomito.
Ciao Alice,
mi spiace, ma non ci credo :-)
Non è possibile che ti costringano. Cosa fanno, ti legano a una sedia e ti mettono un imbuto in bocca? Denunciali per violenza, in questo caso.
Ma non credo sia così, no?
Hai 18 anni, non 4, i tuoi genitori non possono costringerti a nulla.
alicesophie ha scritto:
Non so più che fare e che dire, nonostante abbia loro mostrato "la verità" anche grazie a documentari del calibro di Earthlings, e illustrato pagine di The China study, ripetuto svariate volte quanto per me sia importante smettere di causare dolore agli animali, continuano ad andarmi contro. Cosa devo fare?
Fregartene.
Non serve che loro capiscano. Se capiscono, bene, perché così possono fare questa scelta anche loro, sennò amen.
Tu mangi quello che vuoi tu, non quello che vogliono loro.
4
Marina,
23/08/15 19:24
Ma poi, scusate, sia per te che anche per Giulio che ne parla in un altro thread: cos'è tutta questa paura dei genitori, che bisogna obbedire e fare come vogliono loro?
Scommetto che se si trattasse di andare in discoteca o in un altro posto dove non vi lasciano andare insistereste fino alla morte o ci andreste lo stesso nonostante il loro divieto... invece, se si tratta di una cosa molto più importante, come evitare di uccidere animali, allora si deve diventare improvvisamente obbedienti e chinare la testa? E mangiare quello che vogliono loro? Ma dai!
Non si possono fare questi discorsi a 18 o 16 anni.
5
Andrea,
23/08/15 19:47
Insomma.. sei maggiorenne, vai all'università (o stai finendo le superiori) vista l'età e il fatto che sei studente, non credo che i genitori possano costringerti a mangiare un dato piatto. Sono passati da questo sito utenti di 11-12 anni vegan che hanno fatto questa scelta e basta.
Ovviamente se vuoi consigli su come far accettare loro meglio al tua decisione ne troverai, però dipende da qual'è il loro problema. Se sono preoccupati per la tua salute ad esempio è facile rassicurarli, anche se essendo tu vegan da 1 anno ormai non possono avere dubbi, e poi non è che mangiare un certo alimento 2 volte al mese cambi qualcosa dal punto di vista di ipotetiche carenze o simili.
Se è una questione di principio allora è diverso.. insomma, dipende dalla loro obiezione cosa fare per migliorare le cose.
6
Cynthia,
23/08/15 22:23
Se i tuoi hanno guardato i video che citi e non hanno cambiato idea tanto da "forzarti" a mangiare animali...beh, il problema sono loro, non la tua decisione.
Se credi nella tua scelta, essendo maggiorenne puoi andar via di casa, se necessario.
7
alicesophie,
24/08/15 12:02
Nick, credimi, forzare è dire poco. E' per questo che chiedo aiuto a voi, perchè non so più dove sbattere la testa.
8
alicesophie,
24/08/15 12:14
Marina, non si può giudicare una situazione se non la si vive personalmente. Non sarei qui ad implorare qualche vostro saggio consiglio, visto che sicuramente avete più esperienza.
Sta pur certa che per me è decisamente più importante smettere di nutrirmi di animali che andare in discoteca, non sono così immatura. Dovete credermi, quando dico forzare a mangiare qualcosa, vi prego di immaginare la situazione di una persona seduta al tavolo che continua a dire "NO!", ed a spiegare le sue ragione, mentre le persone che più ama al mondo quasi le infilano la forchetta in bocca, sostenendo (gridando) che "perderai tutti i capelli!" "A casa mia mangi come dico io" "E' per il tuo bene".
Sono riuscita a convincerli per le uova, i latticini, il pesce e tutto il resto ma per quanto riguarda la carne non vogliono sentire ragione, e questa cosa non mi fa sentire rispettata. Datemi una mano :(
9
VVale,
24/08/15 12:29
Come dice Marina, non credo ti ingozzino a forza. Se è cosi': chiama i carabinieri.
10
Nick___96,
24/08/15 12:39
alicesophie ha scritto:
Nick, credimi, forzare è dire poco. E' per questo che chiedo aiuto a voi, perchè non so più dove sbattere la testa.
Mi dispiace, comunque ribadisco: prova a mangiare per conto tuo perun periodo. :) Fammi sapere come va.
11
Marina,
24/08/15 12:45
alicesophie ha scritto:
Marina, non si può giudicare una situazione se non la si vive personalmente.
Non si può, certo, ma quello che è certo è che non ti possono costringere con la forza, perché sarebbe da denuncia (e la dovresti fare).
alicesophie ha scritto:
Dovete credermi, quando dico forzare a mangiare qualcosa, vi prego di immaginare la situazione di una persona seduta al tavolo che continua a dire "NO!", ed a spiegare le sue ragione, mentre le persone che più ama al mondo quasi le infilano la forchetta in bocca, sostenendo (gridando) che "perderai tutti i capelli!" "A casa mia mangi come dico io" "E' per il tuo bene".
Ok, ma questo non è costringere con la forza, questo è fare pressione, molto fastidiosa, sì, ma non è usare la forza, e non è "costringere", perché sei tu che scegli di mangiare quello che loro vogliono tu mangi.
Il consiglio è alzarti da tavola e andartene.
Finché vedono che ce l'hanno vinta loro, continueranno.
Non è possibile che a 18 anni tu ceda alle loro insistenze: perfino un bambino piccolo che fa i capricci ce l'ha vinta lui (anche quando ha torto), semplicemente rifutandosi di mangiare una cosa, sputandola o non aprendo la bocca.
Tu puoi fare di meglio, perché ti puoi alzare da tavola e andartene.
Non serve che loro capiscano, è questo il punto: non serve che spieghi le tue ragioni, ci hai già provato e a loro non interessa. Quindi semplicemente mangia per conto tuo, così almeno mangi in pace.
Io non ci penserei due volte a fare così.
Vedrai che dopo un po' si arrendono. Ma finché tu li accontenti, non si arrenderanno mai.
12
alicesophie,
24/08/15 12:46
Wale, sono i miei genitori, mi amano più della loro stessa vita, e io amo loro allo stesso modo. Credono solo di fare il mio bene, per questo son così insistenti. Devo far capire loro che mangiare carne è un'atrocità.
13
alicesophie,
24/08/15 13:02
Marina, prima di tutto grazie per la tua attenzione e per i consigli di tutti gli altri utenti.
Vorrei precisare una cosa: i miei genitori sono le persone più fantastiche che esistano sulla faccia del pianeta, non credo esistano genitori così meravigliosi. Davvero, sono individui eccezionali.
Solo che questa cosa della carne non gli va giù, sembrano terrorizzati all'idea che la mia salute possa risentirne. Io naturalmente questa situazione la vivo come una forzatura: non è bello essere costretti a mangiare qualcosa che sai bene essere una mucca, e non un semplice pezzo di carne. Ultimamente mia mamma sembra cominciare a capire, sostenendo che io ho ragione, che la macellazione è crudele, ma comunque devo mangiarne un pò, perché "sono piccola, è troppo pericoloso". E se proponessi loro di farmi stare un tempo prolungato senza carne, per vedere la realtà, pensi funzionerebbe? Tempo fa quest'idea la rifiutarono, ma ora mi sembrano più propensi...
Se mi alzassi da tavolo, ma mi facessero risedere, cosa dovrei dire loro?
14
Andrea,
24/08/15 13:15
alicesophie ha scritto:
non è bello essere costretti a mangiare qualcosa che sai bene essere una mucca, e non un semplice pezzo di carne.
Il fatto è che non ti costringono, nemmeno un bambino può essere costretto a mangiare qualcosa contro la sua volontà.
Se mi alzassi da tavolo, ma mi facessero risedere, cosa dovrei dire loro?
Che hai 18, anni, che mangi quello che vuoi, e che se il pranzo deve diventare un peso mangi da sola, quindi o accettano la tua scelta o mangi da sola, a loro la scelta.
E soprattutto che se veramente sono preoccupati per la tua salute puoi dare loro tutte le informazioni per capire che essere vegan dà solo vantaggi. Non una apgian a caso da internet, ad esempio un opuscolo scritto da medici che illustra i vantaggi e l'assenza di svantaggi della scelta vegan.
15
paola74,
24/08/15 13:34
Ciao! Faccio anch'io fatica ad immaginare una situazione così "coercitiva", ma se ci stai male evidentemente qualcosa di vero c'è. Per "qualcosa di vero" intendo, probabilmente, una tua difficoltà a far valere ciò in cui credi. Non prenderla come critica, non vuol essere mia intenzione dare un giudizio fine a se stesso, ma solo capire qual è il nocciolo della questione. Capisco la ricerca di approvazione da parte delle persone che ti sono vicine: poter condividere con chi si ama ideali così profondi piacerebbe a tutti, ma non è sempre possibile, purtroppo. Unico consiglio che, personalmente, mi sento di darti è quello di non cedere alle loro pressioni perché la tua decisione di diventare vegan è giusta! Non c'è nessun compromesso che tenga, ma è solo la mia opinione personale.