Essere l'unico vegan a una cena o a una festa...; pagina 5

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 5 di 5

61 Juliette, 22/11/12 13:51

ciao...determinati problemi, anzi falsi problemi, me li facevo prima di essere davvero convinta della mia scelta... Ora non più.
Se sei vegan nel cuore lo "passi" anche agli altri.
Io sto vivendo un periodo davvero positivo, dove le persone sono incuriosite e attente...quando parlo della scelta vegan noto reazioni positive...
Lo sento davvero e questo si riflette nel mio ambiente.
Per quanto riguarda la ristorazione, per me è bello veganizzare in giro :)
Mi dà modo di parlarne...e se qualcuno non gradisce per un pò spiego...poi lascio perdere e mi dedico ad altre missioni...per me l'importante è andare avanti...cercare sempre nuove strade e persone con le quali parlare...

62 inleaguewithseitan, 14/12/13 23:14

Perelun ha scritto:
Ciao a tutti,

premetto che chiedo aiuto a voi qui solo in quei casi eccezionali in cui la scelta vegan mi crea qualche ostacolo...come adesso:

come vi comportereste se venite invitati a una festa con tanti invitati e voi siete l'unica persona vegan e chi vi invita non sa affrontare la vostra scelta o non ne tiene proprio conto?

-------------------------

da qua in giù può leggere solo chi ha tempo e pazienza perchè mi dilungo un pò su quel che mi è successo, ma se leggete vi ringrazio tanto! :)

Per me la vita vegan è abbastanza felice sotto ogni punto di vista tranne in qualche caso in cui mi sento proprio sola.
Ve ne racconto un paio:

1) invitata a un matrimonio (tra parentesi ero testimone) premetto con largo anticipo la richiesta di cibi senza animali e per "aiutare" gli sposi che non hanno idea di cosa sia un vegano gli mando dei link a favolosi siti di ricette in modo che ne possano parlare con il catering e valutare qualcosa.
Arriva il giorno prima delle nozze, mi viene detto "oh non ci siano ricordati che non puoi mangiare queste cose" e al pranzo di nozze quindi nulla era stato fatto per venirmi incontro.
A conti fatti per me non è stato un problema perchè ho mangiato tante ottime verdure, ma la situazione non è stata simpatica -tralasciando le immancabili osservazioni "sì, quelli mangiano vegan e credono di essere sani, mentre tanto la soia è transgenica" ecc.

2) vengo invitata a un'altra cerimonia più informale, a buffet, con numerosi invitati. Chi mi invita lo sa che da quasi 3 anni vivo vegan quindi penso che non ci saranno problemi.
Però 3 giorni prima mi avvisa dicendo "ho girato un sacco di pasticcerie e nessuna ha cose senza burro e uova". Vedendo che si fa problemi e la cosa è difficile gli dico che non si preoccupi, l'importante è stare insieme. Risponde "allora ti preparo della frutta". Dico ok, penso che non me ne frega niente di cosa mangerò, ma mi chiedo perchè è così difficile per tante persone fare una qualcosa di diverso?

3) al di là di queste occasioni che sono particolari, è più o meno uguale quando ricevo inviti a cena e mi si dice "eh però tu questo, questo, questo, questo e quello non lo puoi mangiare, come faccio?!?" e in casi rari si può finire per dire "ok, sarò vegetariano per oggi" giusto per amor di pace.

In effetti quello che vorrei è che ribaltassero la questione e dicessero "interessante questo modo di vivere. Voglio provare per una sera anche io" e sperimentassero nuove ricette e nuovi modi.
Credo che solo se gli dicessi che è una scelta chiesta dal medico o per motivi religiosi, scatterebbero sull'attenti.
Alla fine ho molti dubbi su come sia più saggio comportarsi, spiegarsi o affrontare questa questione che sembrerebbe tanto semplice ma in pratica diventa complicata.

Voglio proprio sentire il vostro parere e anche le vostre esperienze perchè avremo sicuramente tanto in comune ma la penseremo in maniere diverse e ho bisogno di un confronto.
Grazie
ciao
Sere

Guarda, io non ho avuto grossi problemi in generale, però c'è una situazione che mi scoccia molto: praticamente una mia carissima amica ama organizzare di tanto in tanto delle cene con altri suoi amici, e invita spesso anche me... in questo gruppo di tizie c'è una ragazza molto carina, che anzi si è interessata alla mia causa e mi ha pure chiesto consigli : D Purtroppo solo lei!!

Gli altri mi sbeffeggiano, mi chiedono le cose per tentare di smontarmi, ma poi non riuscendoci devono sempre finire con le solite: "ah ma tanto ne mangio poca", "ma tanto non cambi nulla", "eh vabbè, ci sono tante cose brutte nel mondo", che proprio mi abbattono!
Io sono veganamichevole il 90% delle volte, perché so che non si tratta di me, ma degli animali, quindi se ci si mette con calma e pazienza e con un buon atteggiamento si attirano le persone, mentre con un atteggiamento negativo si rischia di inimicarsi la gente, e il tutto a danno degli animali, ma queste situazioni non le reggo.

Forse non hanno capito che per me è una cosa seria, forse pensano che io sia semplicemente una salutista esaltata, ma tutte queste battutine e questo farmi sentire una povera scema mi infastidisce molto.
Per esempio durante l'ultima volta ho dovuto sentire cose del tipo: (questo guarda il mio piatto e fa) "ma no, ho fame! ho bisogno di vero cibo!", poi un'altra doveva per forza raccontare di quanto si sono divertiti in montagna lei e dei suoi amici a pescare, un'altra che ha trovato lo sconto dal macellaio, e poi le immancabili "ma no io mangio tutto, mica mi faccio problemi" (certo, perché non sei te quello dentro un allevamento intensivo, pezzo di st*onzo).

Quindi per me la soluzione è diventata non andarci più. Dopo la prima volta ho voluto provarci di nuovo, magari sarebbe andata meglio, ma tanto non è così. Poi insomma, io da quella gente non sento alcun calore, non vedo che bene possa farmi e che bene possa fare agli animali, che tanto sono tutti là a bearsi delle bistecche in saldo.

63 Stella63, 15/12/13 20:36

Ciao, beh il fatto che sapendo del tuo stile di vita, non abbiamo provveduto é stato un comportamento scorretto anche perchè immagino lo sconforto di vedere i piatto vuoto e tutte le portate a base di morti.... I ti dico la verità per come sono se tre giorni prima avessero detto che si son dimenticati della mia dieta o che nn trovava no una pasticceria decente.. Beh mi sarei portata da mangiare da casa sai la figura! Ahaah pensa, tutti aspettano i cameriei per fare il pieno di cadaveri, e tu, bella tranquilla tiri fuori il tuo contenitore con la tua soia , seitan, vegformaggio e tutte le prelibatezze che ben conosciamo.. E al taglio della torta.. Voilà dal tuo paniere una bella crostata di mele veg! Beh magari avrebbero detto che sei strana ma vuoi mettere con la tua spiegazione.., .. Io sono vegana ma gli sposi si sono dimenticati di me!! Figuraccia!!! Io proprio oggi, ho organizzato un pranzo a casa mia poichè ho adottato una coniglietta e con l occasione ho invitato le persone che l hanno portata.. Ovviamente loro sanno che sono veg... Quindi ho preparato un bel menù colorato e leggero. Una delle ragazze, ha portato un dolce, rotolo di marmellata con pandispagna.. Io chiedo, ma hai messo le uova? E lei... Ehmm si.. Si..... Ok. Abbiamo mangiato e al dolce io avevo preparato castagne caramellate e torta al cocco.. Ovvio ho preparato le porzioni e nel mio piatto ho messo le castagne e la mia torta.. Il rotolo no.... Forse c è rimasta male ma non ha importanza, anche lei non ha pensato a me... Tutti mi hanno fatto i complimenti per i menù considerando che gli invitati sono tutti carnivori.... A volte penso che vorrei frequentare solo veg per npn sentire i discorsi tipo. Dai lrganizziam una bella grigliata!!? Oppure. Dobbiamo provare qel nuovo ristorante che hanno aperto in via tal dei tali... E cose cosi... Sono cosi abituati a parlare e nutrirsi di morti che nn se ne rendono nemmeno conto! Io ci resto male infatti non partecipo e sto zitta.... Anch io oggi ero l unica vegana ma il pranzo è stato ottimo e si sono chiesti come mai era tutto buono senza morti.... Boooohhh chissà perché!!!!

64 azraphel, 16/12/13 09:36

I.L.W.S. secondo me la soluzione al tuo problema è semplicemente trovarti degli amici veri. Perché la battutina ogni tanto ci sta basta che non sia un supplizio :-)
Per il matrimonio non credo sia più utile rispondere visto che risale ad un anno fa XD

Pagina 5 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!