Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61 Juliette, 22/11/12 13:51
62 inleaguewithseitan, 14/12/13 23:14
Perelun ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che chiedo aiuto a voi qui solo in quei casi eccezionali in cui la scelta vegan mi crea qualche ostacolo...come adesso:
come vi comportereste se venite invitati a una festa con tanti invitati e voi siete l'unica persona vegan e chi vi invita non sa affrontare la vostra scelta o non ne tiene proprio conto?
-------------------------
da qua in giù può leggere solo chi ha tempo e pazienza perchè mi dilungo un pò su quel che mi è successo, ma se leggete vi ringrazio tanto! :)
Per me la vita vegan è abbastanza felice sotto ogni punto di vista tranne in qualche caso in cui mi sento proprio sola.
Ve ne racconto un paio:
1) invitata a un matrimonio (tra parentesi ero testimone) premetto con largo anticipo la richiesta di cibi senza animali e per "aiutare" gli sposi che non hanno idea di cosa sia un vegano gli mando dei link a favolosi siti di ricette in modo che ne possano parlare con il catering e valutare qualcosa.
Arriva il giorno prima delle nozze, mi viene detto "oh non ci siano ricordati che non puoi mangiare queste cose" e al pranzo di nozze quindi nulla era stato fatto per venirmi incontro.
A conti fatti per me non è stato un problema perchè ho mangiato tante ottime verdure, ma la situazione non è stata simpatica -tralasciando le immancabili osservazioni "sì, quelli mangiano vegan e credono di essere sani, mentre tanto la soia è transgenica" ecc.
2) vengo invitata a un'altra cerimonia più informale, a buffet, con numerosi invitati. Chi mi invita lo sa che da quasi 3 anni vivo vegan quindi penso che non ci saranno problemi.
Però 3 giorni prima mi avvisa dicendo "ho girato un sacco di pasticcerie e nessuna ha cose senza burro e uova". Vedendo che si fa problemi e la cosa è difficile gli dico che non si preoccupi, l'importante è stare insieme. Risponde "allora ti preparo della frutta". Dico ok, penso che non me ne frega niente di cosa mangerò, ma mi chiedo perchè è così difficile per tante persone fare una qualcosa di diverso?
3) al di là di queste occasioni che sono particolari, è più o meno uguale quando ricevo inviti a cena e mi si dice "eh però tu questo, questo, questo, questo e quello non lo puoi mangiare, come faccio?!?" e in casi rari si può finire per dire "ok, sarò vegetariano per oggi" giusto per amor di pace.
In effetti quello che vorrei è che ribaltassero la questione e dicessero "interessante questo modo di vivere. Voglio provare per una sera anche io" e sperimentassero nuove ricette e nuovi modi.
Credo che solo se gli dicessi che è una scelta chiesta dal medico o per motivi religiosi, scatterebbero sull'attenti.
Alla fine ho molti dubbi su come sia più saggio comportarsi, spiegarsi o affrontare questa questione che sembrerebbe tanto semplice ma in pratica diventa complicata.
Voglio proprio sentire il vostro parere e anche le vostre esperienze perchè avremo sicuramente tanto in comune ma la penseremo in maniere diverse e ho bisogno di un confronto.
Grazie
ciao
Sere
63 Stella63, 15/12/13 20:36
64 azraphel, 16/12/13 09:36
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!