Esiste qualche università vegan-friendly inItalia?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
crescere,
25/07/12 00:44
Esiste qualche mensa dove i piatti vegani sono espressamente segnalati con qualche simbolo?
Esiste qualche mensa dove sono serviti anche tofu, seitan, ecc.?
2
Andrea,
25/07/12 13:17
crescere ha scritto:
Esiste qualche mensa dove i piatti vegani sono espressamente segnalati con qualche simbolo?
Non credo proprio, ma basta leggere gli ingredienti o chiederli.
Esiste qualche mensa dove sono serviti anche tofu, seitan, ecc.?
Non credo, la maggior parte dei vegan non li mangia quasi mai, sono sfizi, non li vedo bene in una mensa. Cerali, legumi, frutta e verdura sono l'alimentazione vegan. Fino a qualche decennio fa a parte i ricchi, la gente era praticamente vegan e non mangiava certo seitan e tofu (qui in occidente).
3
Iris4815,
25/07/12 16:17
Comunque, basterebbe che venisse fatto presente agli enti competenti. Nelle mense dove vado io tutti i primi hanno sempre latticini (la panna la usano per allungare), il sugo normale non si trova sempre, la minestra a volte la fanno con brodo di carne, i legumi li servono raramente, anche le verdure cotte a volte le servono con pancetta o fontina sopra. Quindi spesso posso mangiare solo riso in bianco e insalata. Ho fatto presente questa cosa inviando un'email al servizio mensa chiedendo alcune semplici modifiche ai menù per garantire un buon pasto a tutti e hanno detto che prenderanno in carico la mia richiesta e se ne occuperanno. :)
4
Andrea,
25/07/12 20:20
Nel breve periodo in cui ho mangiato in mensa trovavo sempre un primo, un contorno di verdure o legumi e verdure.
Alla peggio puoi prendere pasta senza alcun condimento e aggiungerci delle verdure (spero che almeno quelle le facciano senza metterci burro o altre schifezze) così ti fai un giorno pasta alle zucchine, un giorno alle melanzane ecc. ecc.
Alla peggio la condisci solo con olio e lievito alimentare che ti porti da casa in una bustina, che per inciso anche a casa è uno dei miei piatti preferiti nella sua semplicità.
5
Roderick,
26/07/12 11:11
Andrea ha scritto:
Nel breve periodo in cui ho mangiato in mensa trovavo sempre un primo, un contorno di verdure o legumi e verdure.
Sono d'accordo, anche io mangio molto raramente in mensa e, comunque, a mezzogiorno mangio pochissimo, ma qualcosa si trova sempre. Io però credo che, in caso di difficoltà presso una mensa ove si mangia quotidianamente, si debba fare presente la cosa: anche perchè alla fine le soluzioni non solo sarebbero molto semplici, ma anche poco costose e, io credo, ben accette anche da tanti onnivori che magari vogliono stare leggeri. Sinceramente, non capisco come fanno certe persone a mangiarsi un antipasto di affettato, un primo pannuto e un secondo di carne + contorno e poi riuscire a lavorare. Ecco perchè si abbassa il PIL, altro che balle...