equitazione; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Ubi, 9/05/13 07:21

secondo il mio umile punto di vista è sbagliatissimo.... cioè, sta gente (maneggi) che custodisce sti cavalli (e magari li trattano pure "bene" certo...) per fare soldi facendoli cavalcare da persone boh...a me pare un'oscenità.

poi non lo so..ragionando da essere umano ti potrei chiedere, a te piacerebbe essere cavalcata da qualcuno, anche perfetti sconosciuti? Il cavallo non so come ragioni, ma non penso abbia sempre voglia...soprattutto i soldi del maneggio non gli vanno a finire in tasca :)

32 danvegan, 9/05/13 10:15

Sentite, io in un maneggio ci ho lavorato, e nonostante fossi ancora carnivoro ho resistito un solo giorno. Vi posso assicurare che il trattare bene i cavalli è solo un facciata, per chi paga, io potrei subito sbattere il proprietario di un maneggio al muro chiedendoli che fine fanno i cavalli. Certo, per alcuni c'è chi paga e li tiene, ma se no...

"Arriva il macellaio, se li carica e li porta via"
"E poi? Che gli succede?"
"Ce li troveremo sulle tavole".

Il discorso è sempre quello, per loro sono una fonte di guadagno devono guadagnare il piu' posibile spendendo il meno possibile.

Infine, a me piacerebbe passeggiare col cavallo, libero, olo che camminerei con le mie gambe e non sulle sue. Sapete cosa ho scritto in quella discussione? Che se anche noi vegani vediamo il cavallo come quella cosa a cui mettere una sella e farsi portare in giro, è finita. E li si è scatenato il putiferio, e visto che tutti mi davano dell' estremista e dicevano che devo rispettare le idee di tutti, ho detto bye-bye

33 Ubi, 9/05/13 13:03

sono d'accordo con te

34 alexblues, 10/05/13 10:28

si scusate, ma per il mio modestissimo parere questa discussione è surreale in un forum vegan. Sarò di vedute limitate ma non capisico come ci si possa spingere a giustificare l'allegra cavalcata o la simpatica reclusione dei cavalli... che qualcuno ha chiesto a loro se si sentono trattati bene nel maneggio?! sempre di sfruttamento si tratta, ma il fine dei maneggi è il benessere umano, non certo quello equino se no li lasceremmo liberi.

35 Carlovegan, 10/05/13 18:28

scusate ma io non riesco ad inquadrare queste persone come vegan nel momento in cui giustificano lo sfruttamento di qualsiasi essere vivente

sono delle persone squallide, ipocrite, ecco cosa sono!

36 Andrea, 10/05/13 18:57

danvegan ha scritto:
Nel gruppo dov'ero, di vegani si è iniziato a parlare d cavalli e ci sono persone per cui la passione per l' equitazione è piu' importante del rispetto pr gli animali.

Semplicemente queste persone NON sono vegan. Mangiano (forse) come noi vegan ma non lo sono.

Essere vegan significa non nuocere a nessun animale, non solo nell'alimentazione.

Chi è disposto a rinunciare al panino al prosciutto e al formaggio per gli animali ma non vuole rinunciare ad andare a cavallo, a comprare scarpe in pelle, a fare un lavoro per cui causa la morte di animali NON è vegan.

Purtroppo per motivi che ignoro chi mangia come noi vegan si definisce quasi sempre vegan.

37 cristy, 10/05/13 19:06

Andrea ha scritto:
Purtroppo per motivi che ignoro chi mangia come noi vegan si definisce quasi sempre vegan.

A volte, non so come, è passata l'idea che "vegan" indichi un tipo di cucina, come la mediterranea, la greca ecc..
Lo dico perchè mi è già capitato di sentire: "Lei è vegan, mangia come te!" (e io che vedo la persona in questione con capi in pelle ecc.., spiego la faccenda).
Del resto, varie persone si definiscono "animaliste" perchè fanno volontariato in canile o gattile ma mangiano carne e pesce.
Il senso che si dà alle parole, in questo caso e in tanti altri, è plasmabile a seconda delle esigenze, immagino. Bah

38 VorreiMeglio, 10/05/13 20:37

Io dico solo che è grazie a Time che sono diventata Vegan. Quando era vivo (e io ero onnivora), viveva in un terreno con un'altra cavalla e un'asinella, non veniva montato, mangiava il cibo migliore, era "libero" per quanto non in una immensa prateria, ma in un recinto dignitoso, aveva riparo se lo voleva, acqua corrente sempre fresca, alberi o sole, cure se si ammalava, compagnia, gioco e sicurezza.. Certo, non è la vita che avrebbe scelto, ma direi decisamente diversa da quella di un maneggio.. credo sia morto nelle condizioni meno peggiori cui possa ambire un animale ormai comunque nato in cattività.
Poi ho ragionato e vorrei ogni giorno chiedergli scusa per averlo montato almeno i primi anni che era con me. ma non posso portare indietro il tempo e comunque cosa potrei fare se oggi fosse ancora vivo e io vegana? Lo dovrei liberare nella steppa? Il problema come al solito è a monte: gli animali non dovrebbero mai più poter nascere in cattività. punto.

39 danvegan, 11/05/13 00:19

Ma va bene tenere un cavallo, ma NON cavalcarlo. Se l oi è gia' fatto ok, non si puo' tornare indietro, non lo si fa piu'. Gli si cammina accanto.

Riguardo alle persone che si definiscono vegan, sul momento non ci ho pensato, ma oggi mentre ero al lavoro mi è venuto in mente... poniamo il caso che ci fosse una manifestazione contro l' equitazione... questi da che parte stanno !!????

Sarebbe grottesco, noi che protestiamo perchè i cavalli siano lasciati in pace e non piu' cavalcati e loro che difendono il loro interesse...

40 VorreiMeglio, 11/05/13 04:23

danvegan ha scritto:
Ma va bene tenere un cavallo, ma NON cavalcarlo. Se l oi è gia' fatto ok, non si puo' tornare indietro, non lo si fa piu'. Gli si cammina accanto.

Ma infatti, Dan, il fatto è che a volte apri gli occhi e devi pensare alla soluzione "meno peggiore".. se fossi diventata vegana quando lui era ancora vivo, credo sarei impazzita e trovare la giusta via.. Io non lo farei più, non vorrei più un altro cavallo benchè lui mi manchi tantissimo..

41 Stella63, 11/05/13 08:27

Io vido solo questa.. Parlando con delle persone ho detto che sono vegana, mi hanno chiesto. Ah per dimagrire? E questo me lo ha detto una donna che "ama gli animali" che aiuta i cani abbandonati che fa stalli x le staffette e che va in maneggio tutti i giorni.... Io le ho spiegato che è una questione di etica di rispetto di tutti i miei fratelli e per l ambiente e anche i miei pelosi lo sono... Si ma questi sono gli estremi dice, gli animali non si devono maltrattare! Eh?? Io maltratto gli animali.. E tu li attacchi alla ruota a girare come alienati??? A meno male.... Insomma ho mollato il colpo... mi ha preso una grande tristezza...

42 Stella63, 11/05/13 08:28

Vi dico, scusate...

43 Carlovegan, 11/05/13 16:27

VorreiMeglio ha scritto:
Ma infatti, Dan, il fatto è che a volte apri gli occhi e devi pensare alla soluzione "meno peggiore".. se fossi diventata vegana quando lui era ancora vivo, credo sarei impazzita e trovare la giusta via.. Io non lo farei più, non vorrei più un altro cavallo benchè lui mi manchi tantissimo..

Nel 2007, non avevamo mai sentito parlare della scelta vegan, ACQUISTAMMO Joy, la canetta bianca che c'è nelle foto del mio profilo. Se fossimo stati vegan in quell'epoca avremmo adottato un cane da un canile e non certo acquistato. Quando siamo diventati vegan non siamo impazziti perchè nel passato abbiamo acquistato un cane, quindi credo che anche tu con Time, da vegan, avresti cercato di farlo vivere nel modo migliore e saresti stata contenta se fosse stato al tuo fianco! Quindi non saresti impazzita, non so se mi sono spiegato

44 VorreiMeglio, 13/05/13 05:43

Carlovegan ha scritto:

credo
che anche tu con Time, da vegan, avresti cercato di farlo vivere nel modo migliore e saresti stata contenta se fosse stato al tuo fianco! Quindi non saresti impazzita, non so se mi sono spiegato

benissimo... grazie

45 danvegan, 9/06/13 13:04

Lo schifo va avanti...ora si parla di insetti, e i "vegani", anche se per fortuna non proprio tutti, di quel gruppo si vantano di come si sentano bene dopo averli sterminati.

"io quando le uccido nn provo alcun risentimento e mi sento bene grazie a questa insensibilità e anche chi nel presente ha una sensibilità tale da provare risentimento potrebbe scoprire che si sta molto meglio senza aver risentimenti e magari potrebbe pentirsi di non aver iniziato prima a provare insensibilità"

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!