Dolci a palate

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 FrancescaSeas, 24/04/14 20:26

Ciao a tutti,
sono Francesca, mi sono appena iscritta al forum. Sono vegetariana dal 2001 e sto limitando sempre di più l'assunzione di uova, latte e derivati. Ho un problema: ho sempre, costantemente voglia di dolci e in particolare di cioccolato. Veramente non mi ero mai posta il problema finchè non ho parlato con una persona che mi ha detto che questa mia "fissazione" (forse definirla fissazione è un po' troppo..) è dovuta alla mia dieta. Può essere che non sappia bilanciare bene tutti gli alimenti? Scusate per la domanda un po' cretina, ma è una mia curiosità!

Ciao

Francesca

2 Marina, 24/04/14 20:45

Ciao Francesca,

no, non è così, è un'ipotesi senza senso :-)

Oltretutto, non mi sembra che i fissati coi dolci siano solo i vegan, anzi, direi che ce ne sono infinitamente di più tra gli onnivori...

Poi se uno mangia tantissimi dolci, la sua alimentazione non è equilibrata, per definizione. Ma il mangiare tanti dolci che rende un'alimentazione squilibrata, non il contrario.

3 Danidani, 24/04/14 23:00

Ciao, sono Danila. Mi sono appena iscritta al forum e sono appena diventata vegana.
Ho un mondo di cose da imparare, ma per quello che riguarda il dolce e in particolare la cioccolata posso dire che per me è così soprattutto per la seconda e la nutrizionista che mi segue per equilibrare la mia alimentazione (da prima del mio cambiamento a vegana) mi ha spiegato che è esclusivamente per un motivo psicologico. Mi ha consigliato di sostituire la cioccolata con il cacao amaro in polvere da aggiungere allo yogurt di soia o al latte di soia. È veramente buono ed è un eccellente sostituto.
A presto!
Danila

4 Cassiopea_fra, 25/04/14 10:46

Danidani ha scritto:
Ciao, sono Danila. Mi sono appena iscritta al forum e sono appena diventata vegana.
Ho un mondo di cose da imparare, ma per quello che riguarda il dolce e in particolare la cioccolata posso dire che per me è così soprattutto per la seconda e la nutrizionista che mi segue per equilibrare la mia alimentazione (da prima del mio cambiamento a vegana) mi ha spiegato che è esclusivamente per un motivo psicologico. Mi ha consigliato di sostituire la cioccolata con il cacao amaro in polvere da aggiungere allo yogurt di soia o al latte di soia. È veramente buono ed è un eccellente sostituto.
A presto!
Danila

Ciao Danila... scusa se te lo chiedo, è solo curiosità, ma in che senso è un motivo psicologico? :)

nella mia esperienza... i dolci mi piacevano moderatamente da onnivora e mi piacciono anche ora...forse ora ne mangio addirittura meno perchè è più difficile trovare dolci vegan in giro e io sono pigra e non ho voglia di farmeli :D

5 olga, 25/04/14 14:21

Ciao Cassipoea..
guarda per toglierti ogni dubbio leggiti sto libro ( e' in inglese, purtroppo..)

" Breaking the food seduction" di Neal Barnard; ti spiega ESATTAMENTE e SCIENTIFICAMENTE ,ma con semplicità' estrema , proprio cil' che tu chiedi!

dagli un'occhiata...

ciao ciao

olga

6 Cassiopea_fra, 25/04/14 19:30

olga ha scritto:
Ciao Cassipoea..
guarda per toglierti ogni dubbio leggiti sto libro ( e' in inglese, purtroppo..)

" Breaking the food seduction" di Neal Barnard; ti spiega ESATTAMENTE e SCIENTIFICAMENTE ,ma con semplicità' estrema , proprio cil' che tu chiedi!

dagli un'occhiata...

ciao ciao

olga

ciao, grazie del suggerimento, darò un'occhiata :)

7 FrancescaSeas, 26/04/14 07:52

Grazie per le risposte, proverò a leggere anch'io il libro che avete citato!

Francesca

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!