dieta veg e sport
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Lostris,
19/02/11 14:38
Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 23 anni, faccio sport(in particolare danza),sono vegetariana simpatizzantante vegana.Ho bisogno di perdere qualche chiolo di massa grassa per rendere meglio con lo sport ma non riesco a trovare una dieta che non imponga carne, latticini etc.Questo perchè non conosco nutrizionisti o dietologi vegan.Ho amici specializzati in alimentazione per sportivi, diete a zone etc, ma appunto,sono tutte basate sull'assunzione di pochi carboidrati e abbondanti proteine che, senza animali, diventa davvero difficile raggiungere.
Avete qualche consiglio da darmi?
2
Andrea,
19/02/11 15:18
Lostris ha scritto:
Ho bisogno
di perdere qualche chiolo di massa grassa per rendere meglio con lo sport ma non riesco a trovare una dieta che non imponga carne, latticini etc.
Questo non ha senso, hai trovato nutrizionisti incompetenti, sarebbe come dire che devi mangiare dolci per poter perdere peso. Solo il fatto di eliminare uova e latticini ti aiuterà nel tuo scopo.
Questo perchè non conosco
nutrizionisti o dietologi vegan.Ho amici specializzati in alimentazione per sportivi, diete a zone etc, ma appunto,sono tutte basate sull'assunzione di pochi carboidrati e abbondanti proteine che, senza animali, diventa davvero difficile raggiungere.
Il fatto cha servano prodotti animali per assumere tante proteine è una leggenda metropolitana. Se assumi tante proteine da derivati animali sarai in condizioni fisiche schifose, se come credo assumi il grosso delle proteine da cibi vegetali diventare vegan non cambierà niente.
Comunque ti consiglio di riallacciarti a questa
discussione:
https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/dieta-vegan-sport/Ci metterai un po' a leggere le 44 pagine (!) ma vedrai perecchi esempi di sportivi e della loro alimentazione.
3
Lifting_Shadows,
19/02/11 15:38
Oddio i latticini sono fra le cose più caloriche e spossanti di questo mondo. Se non assumi per una settimana noterai subito la differenza.
Dai un'occhiata al sito di scienzavegetariana, eventualmente puoi mandare una domanda tu o leggere le risposte in "Sport e vegetarismo". Se i kg da perdere sono pochi non penso avrai bisogno di un dietologo. Scrivi quanto ti alleni a settimana, quante calorie bruci più o meno e la tua alimentazione attuale e ti potranno aiutare a capire cosa devi modificare.
Inoltre l'alimentazione delle ballerine non è affatto a base di carne, anzi.
4
sweetchocolate,
21/02/11 21:23
Lostris ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 23 anni, faccio sport(in particolare danza),sono vegetariana simpatizzantante vegana.Ho bisogno di perdere qualche chiolo di massa grassa per rendere meglio con lo sport ma non riesco a trovare una dieta che non imponga carne, latticini etc.
ok, questa cavolata che per perdere massa grassa bisogna eliminare carboidrati e mangiare carni pesci mozzarelle e uova a gogò ha scocciato perchè ce la fanno credere tutti ed è altamente illogica!!! infatti qualsiasi BRAVo nutrizionista la confuterebbe!
perchè se eliminiamo carboidrati e assumiamo grassi perdiamo massa magra, non grassa, e poi non ci vuole niente a rimettere su peso!
perciò la dieta che ti consiglierei se fai sport è a base di pane e pasta, perchè consumi calorie (magari integrali perchè le fibre ti aiutano ad avvertire la sazietà e quindi a mangiare un pò meno), nelle giuste porzioni (vedi vegpiramid ma sono circa 9 porzioni da 30 grammi al giorno) poi almeno una bella porzione al giorno di legumi per le proteine e per il ferro, e poi verdure varie e abbondanti, 3 porzioni al giorno di frutta, soprattutto lontano dai pasti come spuntino!
poi se vuoi andare da un nutrizionista magari puoi vedere su scienzavegetariana se ce n'è qualcuno dalle tue parti!
5
Giorgio,
23/02/11 08:11
quello che si dice qui è assolutamente vero Lostris, ma però c'è di meglio.
sono veg da solo due mesi e non ho ancora avuto tempo per imparare a farmi da mangiare vegan partendo da ricette come facevo da vegetariano, la cosa bella è che è il tuo corpo che richiede..... prima mangiavo pochissima frutta, adesso ne mangio di piu.... prima mangiavo molto formaggio, adesso mangio piu legumi anche frutta secca, digerisco immediatamente e in palestra ho molto fondo... nonostante psicologicamente si è portati a pensare che l'indebolimento provochi spossatezza.
quando sono diventato vegetariano, sono stato debole per almeno 6 mesi, mi aspettavo la stessa cosa da veg, ma non è successo affatto
6
saetta54,
23/02/11 08:30
Sono d' accordo con Giorgio. Anche a me e' successa la stessa cosa: quando (molti anni fa) sono diventata vegetariana, ho accusato x mesi parecchia spossatezza. Mi aspettavo lo stesso nel passaggio all' alimentazione vegana (giugno 2010). Non solo non e' successo, ma da subito ho anzi avvertito una nuova energia, una resistenza fisica e mentale pazzesca, sia durante lo sport che nella quotidianieta'. I cereali, i legumi, la frutta, le verdure, nutrono il corpo e la mente in modo sano e completo. Allontanarsi dalle tossine e dalle proteine e grassi di formaggi e company, poi, e' il massimo..Ed il corpo lo dice.
7
Lostris,
26/02/11 18:37
A me nel passaggio vegetariano non è successo anzi, togliendo la carne la digestione si è allegerita moltissimo tanto che ho meno bisogno di dormire.Mi sento spossata solo quando tolgo i carboidrati..che di fatti danno energia.Sicuramente dovrei mangiare più frutta...d'inverno è noiosa la preferisco d'estate, basta arance e mandarini!Chissà magari togliendo i latticini ne avrò più voglia!
8
Lostris,
26/02/11 18:38
Grazie per i link sono molto interessanti!