La % dei vegani in Italia è?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Carlovegan,
4/04/11 00:40
Voi all'incirca sapete quale è la % di vegani in Italia?
2
dantalian1976,
4/04/11 08:23
Carlovegan ha scritto:
Voi all'incirca sapete quale è la % di vegani in Italia?
Dati del 2010 parlano dell'1,2%
siamo in crescita (anche se molto lenta)
4
acomeassenzio,
4/04/11 11:26
C'è anche da dire che le percentuali non contemplano sempre tutti i vegan , in quanto i test sono fatti su un campione...sicuramente siamo molto di più,considerando il fatto che c'è anche chi non utilizza il web ( vedi ad esempio una coppia di miei clienti 80enni che sono vegan da 45 anni,ma non usano internet... ) .
Per avere una percentuale esatta e non a campione bisognerebbe bussare alla porta di ogni italiano e chiedere...abbastanza lungo e dispendioso...
5
Marina,
4/04/11 11:29
acomeassenzio ha scritto:
C'è anche da dire che le percentuali non contemplano sempre tutti i vegan , in quanto i test sono fatti su un campione...
Questo non vuol dire, se il sondaggio e' fatto bene, il campione e' sufficiente per trarre delle conclusioni valide in generale.
Non e' che serva fare un censimento, basta un sondaggio per conoscere queste percentuali, il problema e' solo fare le domande giuste.
Ciao,
Marina
6
XmontanaroX,
4/04/11 12:11
l'1% e' esagerato... sarebbero 500mila persone... forse lo 0.1%
8
Carlovegan,
4/04/11 17:54
Allora stando alla documentazione segnalata da Marina in Italia lo 0,4% dovrebbe essere vegano cioè 240.000 persone circa. Cifra discreta!
Ciao
Carlo
9
lapa,
4/04/11 18:25
Non voglio essere rompiscatole ripetendo questo mio dubbio: penso che le persone che si definiscono vegetariane perchè mangiano poca carne, o mangiano il pesce siano tra le più "nocive", magari non lo fanno apposta, magari sono bravissime persone, ma così facendo diffondono idee di superficialità, leggera convinzione ed attacamento alle proprie idee. Se negli anti veg si diffonde l'idea che "quel tizio è diventato veg così per gioco e alla prima difficoltà ha rinunciato" oppure "quello è veg e non sa nemmeno perchè non mangia le uova", "quello è vegetariano ma tanto a cosa serve se tanto gli animali vengono uccisi lo stesso"... Dare un esempio sbagliato o diffondere idee sbagliate si ripercuote sempre negativamente sulle masse, dalla notte dei tempi. Chiunque studi scienze sociali o scienze delle comunicazioni, i memi ecc.. puo' confermare
10
lapa,
4/04/11 18:27
poi percarità meno animali vengono trucidati e più gioisco, ovvio
11
Carlovegan,
5/04/11 11:54
lapa ha scritto:
Non voglio essere rompiscatole ripetendo questo mio dubbio: penso che le persone che si definiscono vegetariane perchè mangiano poca carne, o mangiano il pesce siano tra le più "nocive", magari non lo fanno apposta, magari sono bravissime persone
Io non credo siano delle bravissime persone, piuttosto li chiamerai paraculi. Preferisco la persona che dice io sto cercando di diventare vegetariano e cerco di ridurre carne e pesce. Fra i paraculi noti, personaggio che ad essere sincero ho sempre rispettato finchè non ho scoperto questa dichiarazione che vado a linkare, che si definiscono vegetariani c'è il ricercatore Mario Tozzi, peccato che in una intervista ha rilasciato questa dichiarazione:
Domanda
Il suo essere vegetariano rientra in questo approccio?
Risposta
Sì, sono vegetariano, ma non come fosse una fede religiosa. Se mi invitano a cena degli amici e mi preparano la carne, la mangio – poca -, per non mettere in imbarazzo nessuno. Perchè penso che l’eccessivo consumo di carne e pesce determini dei danni ambientali considerevoli.
fonte:
http://www.ferrara24ore.it/002127-mario-tozzi-scienziato-che-ama-pianetaNon ho parole non so voi.
Ciao
Carlo
12
leo7524,
5/04/11 14:42
Si ci sono parecchie persone che mangiando poca carne(dicono loro io non lo so e, comunque, poca o tanta intanto il povero animale ci ha rimesso la vita) si considerano vegetariani. E' veramente fastidioso: se sentono di essere migliori dicendo di essere veg non capisco perchè non lo diventano veramente!!!
13
banned,
5/04/11 15:47
Carlovegan ha scritto:
lapa ha scritto:
Non voglio essere rompiscatole ripetendo questo mio dubbio: > penso che le persone che si definiscono vegetariane perchè > mangiano poca carne, o mangiano il pesce siano tra le più > "nocive", magari non lo fanno apposta, magari sono > bravissime persone
Io non credo siano delle bravissime persone, piuttosto li chiamerai paraculi. Preferisco la persona che dice io sto cercando di diventare vegetariano e cerco di ridurre carne e pesce. Fra i paraculi noti, personaggio che ad essere sincero ho sempre rispettato finchè non ho scoperto questa dichiarazione che vado a linkare, che si definiscono vegetariani c'è il ricercatore Mario Tozzi, peccato che in una intervista ha rilasciato questa dichiarazione:
Domanda
Il suo essere vegetariano rientra in questo approccio?
Risposta
Sì, sono vegetariano, ma non come fosse una fede religiosa. Se mi invitano a cena degli amici e mi preparano la carne, la mangio – poca -, per non mettere in imbarazzo nessuno. Perchè penso che l’eccessivo consumo di carne e pesce determini dei danni ambientali considerevoli.
fonte: http://www.ferrara24ore.it/002127-mario-tozzi-scienziato-che-ama-pianeta
Non ho parole non so voi.
Ciao
Carlo
Quindi se gli offrono un piatto di merda fumante lui la mangia - poca - per non mettere in imbarazzo nessuno?
14
banned,
5/04/11 15:56
se le percentuali sono così basse siamo rari come i giocatori di tamburello, che tristezza. Però secondo me qualcosa sta cambiando, lentamente ma sta cambiando, ci sono sempre più prodotti completamente vegetali nei negozi e questo è un bel segnale. Ho fatto un piccolo album per testimoniare questa cosa
http://www.facebook.com/album.php?aid=28414&id=142109769186564&l=fe5083d949
15
Marina,
5/04/11 20:37
banned ha scritto:
se le percentuali sono così basse siamo rari come i giocatori di tamburello, che tristezza.
Beh, sono comunque numeri in costante aumento.
Ciao,
Marina