* Chi@r@ ha scritto:
sì sì ho capito! La penso anche io così, cioè è egoistico soddisfare una proprio sfizio pur sapendo lo schifo che c'è dietro...
Io adesso sto nella fase "alla scoperta di surrogati" per cercare di rendere il passaggio più semplice e gradevole,
Il passaggio non è più semplice e gradevole, è anzi più complicato e costoso.
E' proprio sbagliato come approccio. Gli affettati e formaggi vegetali li aggiungerai come sfizio in più da mangiare ogni tanto una volta che avrei capito come mangiare vegan. Non il viceversa.
Quello che devi fare, come ti è già stato detto, è imparare a usare altri ingredienti, che prima non usavi mai. Costano meno, sono sani, sono buoni. Se prima mangiavi in modo sbagliato, ora più mangiare nel modo giusto, è solo un vantaggio.
Comunque, al di là di questo, è importante ricordare che tutte queste cose - cioè imparare cosa mangiare e cosa cucinare - vengono dopo. PRIMA viene la decisione di diventare vegan, cioè di non uccidere animali. E quella dipende solo dalla tua coscienza, empatia e senso di giustizia, non può certo dipendere dalle ricette che prepari o da dove fai la spesa e cosa compri.
La decisione quindi va presa sulla base di cose ben più importanti della cucina.
Una volta presa questa decisione e messa in pratica, allora inizierai a sperimentare cosa mangiare.
Ci sono anche questi 2 video per una introduzione:
http://www.tvanimalista.info/video/cucina-ricette-vegan/ingredienti-cucina-vegan/http://www.tvanimalista.info/video/cucina-ricette-vegan/ricette-vegan-base/E lasciamo perdere il "non ho tempo", perché nessuno ce l'ha, e chi lavora, manda avanti la casa e fa attività di volontariato puoi star certa che di tempo ne ha meno di te! :-)
Aprire una scatoletta di legumi richiede tanto tempo quanto tagliare una fetta di formaggio, così come spolverare la pasta col lievito in scaglie richiede tanto tempo quanto usare il parmigiano.
Senza contare che eri abituata a mangiare a ogni pasto formaggi e affettati, non è che la tua alimentazione fosse un granché, ci guadagni solo a cambiarla!