Axel ha scritto:
....difficile da spiegare....amore vero o incondizionato è quello che non snatura l essere vivente che hai davanti.....solo dopo aver studiato e compreso quell essere e la sua natura che si puo amare incondixionatamente...per lui....ma sono passati tanti anni da quando questo è accaduto e non ne faccio una colpa
Non si capisce proprio di cosa tu stia parlando, abbi pazienza.
Il caso in cui è sbagliato tenere in casa un animale è quando lo si compra in negozio per tenerlo in gabbia, teca o acquario o in generale quando si parla di un animale esotico catturato in natura o fatto nascere appositamente in cattività per la vendita. Quello certo che è sbagliato, perché è trattare un animale come un oggetto.
Ma invece adottare un cane o un gatto da un canile, o anche un coniglio, anche di quelli ce ne sono tanti di abbandonati, significa dargli la possibilità di una vita decente e quello sì è assolutamente un atto d'amore, mentre è un atto sconsiderato e dannoso quello di disincentivare queste adozioni o far credere che sono sbagliate.
Un animale in un rifugio, per quanto tenuto bene, anche in un rifugio modello, avrà sempre troppo poco spazio e troppo poco affetto, perché i volontari non possono fare miracoli. Mentre quando viene adottato, per quanto sia piccola la casa dell'adottante, fosse anche un monolocale, è sempre più spaziosa del box del rifugio e poi c'è più possibilità di uscire (se è un cane ovviamente) e molto più affetto e senso di sicurezza.
Per un animale, dunque, è sempre molto meglio vivere in casa in una famiglia che in un rifugio o peggio ancora per strada in mezzo a mille pericoli, malattie e tristezza e solitudine.
Non c'è proprio dubbio su questo, per chi conosca almeno un minimo la vita di questi poveri animali.
Quindi assolutamente SI' all'adozione di animali: se potete dare una casa a un animale lo fate felice e gli salvate la vita, oltre a dare la possibilità ad altri animali di trovare posto in rifugio ed essere a loro volta adottati, invece che morire per strada.