consigli su dieta vegana
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mag_veg,
5/03/11 00:58
ciao a tutti!!Sono Maggie e sono vegana praticamente da ieri..mi è venuto l'input e da un giorno all'altro ho cambiato tutte le mie abitudini. Essendo una cosa nuova non so come muovermi però..nel senso voi prendete qualche integratore, vitamine ecc per non avere carenze? Ci sono combinazioni di cibo per assimilare al meglio le proprietà di ognuno di esso?Voi cosa mangiate in una giornata tipo?
Grazie in anticipo e un saluto!!
2
iki,
5/03/11 06:15
ciao e benvenuta,complimenti per la tua decisione!vedrai che qui nel forum avrai un sacco di consigli utili.a grandi linee non dovrebbero mai mancare legumi+cereali ,verdure,frutta fresca e secca.io almeno queste cose cerco siano sempre presenti una volta al giorno.ciaoo
3
mag_veg,
5/03/11 08:17
grazie infinite..ora mi informo e vado subito a comprare tutto ciò di cui ho bisogno!!:-)
cciaooo
4
Andrea,
5/03/11 09:31
Non devi preoccuparti di queste cose, l'alimentazione vegan è la più equilibrata e la meno soggetta a carenze.
Visto che sei all'inizio leggiti bene:
www.vegfacile.info che dà proprio le infomrazioni di base.
Non inizare con integratori, cibi strani, accorgimenti per assimilare meglio i nutrienti. Ne avevi bisogno da onnivora piuttosto.
5
ariel444,
5/03/11 15:51
ciao e benvenuta!
mangia tutte le cose..."normali" che sono vegan: spaghetti aglio e olio, col pomodoro, con le zucchine o le melanzane (fritte, che buone), pasta e fagioli, lenticchie, ceci,polenta, orecchiette con i broccoli, etc.etc. insomma i cibi della nostra cultura, che hanno nutrito gli abitanti della penisola da secoli, insieme a frutta secca e disidratata, frutta fresca e tutte le verdure locali e di stagione
mentre i ricchi, già mangiatori indefessi di carne (quando i poveri ne mangiavano solo alle feste comandate), già si ammalavano di cuore, di gotta, di ipertensione, etc. e morivano prima dei poveri (la chiamavano "peste dei
ricchi")
poi, se ti va, ogni tanto ci metti dentro qualche cibo più esotico e impari qualche ricetta nuova o ne riscopri di altre (guarda qui il ricettario)
ricorda che gli animali più forti (elefanti, tori, etc.) sono erbivori, mentre i leoni (carnivori) sono pieni di energia solo quando hanno fame...una volta mangiato, stanno a completo riposo inebetiti dalla fiacca ;-)
altro che carenze...!
6
mag_veg,
5/03/11 16:56
grazie mille ariel!
ok ascolterò i vostri consigli e non prenderò nessun integratore...meglio ascoltare chi ne sa più di me che sono all'inizio...!
Sono sempre più convinta di questa scelta!
Buona serata..ciaoo