Come riuscire a vivere in un mondo non vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
lukas90d,
9/01/16 09:26
Buongiorno , sono vegan da alcuni mesi e sono contento,felice e fiero di esserlo.Purtroppo però , vivendo in una società nella quale quasi tutti non lo sono, mi sento quasi sempre a disagio.Da un lato vorrei dire a tutti che sbagliano,che vengono continuamente ingannati,che dietro a un panino c'è sofferenza..poi però quando lo faccio mi viene rinfacciato di essere estremista o di parlare solo di queste cose. Generalmente sono una persona riservata e riflessiva ,che ascolta più di quanto parla, eppure da quando sono vegano e mi informo quotidianamente sono un fiume in piena e mi rendo conto di scocciare le persone.Non riesco più a vivere in questo mondo nel quale tutto ruota intorno alla sofferenza degli animali e del pianeta.Voi come fate a districarvi tra familiari ,amici,lavoro e a vivere in questa società carne-dipendente?
Scusate per lo sfogo,
Grazie per la pazienza
Luca
2
Andrea,
9/01/16 10:24
L'ideale è impegnarsi in campagne di sensibilizzazione rivolte al pubblico generico perché le probabilità di convincere qualcuno sono infinitamente più alte. Mi capita in continuazione di conoscere o sentire di persone diventate vegan per dei materiali o iniziative che realizziamo noi mentre di persone che conosco direttamente in tanti anni ne saranno diventate veramente vegan 2.
Con i conoscenti conta di più parlare di singoli aspetti quando capita l'occasione. E' anche naturale che si mettano subito sulla difensiva perché di fatto stiamo facendo notare loro che uccidono animali solo per la pigrizia di non cambiare un paio di abitudini.
Con le persone con cui si vive si può lasciare in giro qualche opuscolo, se per curiosità lo leggono ottengono tutte le informazioni senza mettersi sulla difensiva.
3
fiordaliso09,
9/01/16 15:06
Ti capisco benissimo, ci siamo passati tutti, quando comprendi tutto ciò che c'è dietro gli allevamenti, il latte, le uova, vorresti dirlo a tutti certo che ciascuno di quelli a cui l'avrai detto non potrà che fare la scelta vegan. Ma è come dice Andrea, hai molte più probabilità e soddisfazioni partecipando a iniziative di sensibilizzazione, unendosi a qualche gruppo locale magari, così avrai anche la possibilità di conoscere molte persone vegan e il mondo ti sembrerà meno carnivoro.
4
Fabau,
10/01/16 10:23
Ti capisco, amico..
5
lukas90d,
10/01/16 20:23
Grazie a tutti per le risposte. Avete ragione , in questi ultimi mesi ho conosciuto alcune persone vegane e ho in mente di fare la mia parte ancora più attivamente attraverso i materiali di Agire ora edizioni. Speriamo che al più presto , tutti capiscano l'importanza e i benefici che questa scelta comporta.Teniamo duro.
Luca
6
fiordaliso09,
11/01/16 16:20
Posso dirti per rincuorarti che negli ultimi 5 anni ci sono stati cambiamenti enormi, che non mi sarei immaginata in così poco tempo.
7
SisterRay,
12/01/16 09:27
fiordaliso09 ha scritto:
Posso dirti per rincuorarti che negli ultimi 5 anni ci sono stati cambiamenti enormi, che non mi sarei immaginata in così poco tempo.
Questo è vero, proprio ieri una mia collega onnivora stava parlando di un suo nipote (un liceale) e ha detto che "non sa più come fare, tutti i suoi amici sono vegani!", al che ho detto "gli conviene diventarlo anche lui!".