Colori a tempera
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Alchimista,
23/04/12 20:09
Ciao a tutti,
stavo cercando informazioni in internet sull'uso dei colori a tempera ed ho scoperto che spesso si usano come leganti per i pigmenti uova, latte ed altri derivati animali (ma non ho chiesto direttamente ai diversi produttori). Qualcuno di voi conosce delle alternative? C'è qualche artista vegan in giro?....:)
Che altro tipo di colori ci sono, coprenti e lavabili dai tessuti, come i tempera?
Grazie mille!
Annarita
2
jessie,
23/04/12 21:49
quando ero al primo anno d'accademia (belle arti) avevo una dispensa in cui c'era scritto un pò di tutto sulle composizioni dei colori, ma dopo che diedi quel benedetto esame, l'anno dopo la passai a un mio amico, e chissà dov'è finita ora! :(
per quanta ne sò io, le uova, latte, etc. venivano usate in passato.
o si possono usare ora se usi le terre e i pigmenti in polvere.
anche se nella mia breve esperienza con le terre (usate solo per dei corsi complementari di scultura e mosaico) io ho sempre usato l'acqua come legante.
io personalmente uso degli acrilici, che però sporcano i tessuti (le prove sono le macchie perpetue sui miei cardigan, magliette e pantaloni, scrivania, e parquette... hahhaha). purtroppo sui barattolini di colore non sono scritte le composizioni... ma, da quello che avevo studiato ai tempi, gli acrilici sono completamente sintetici.
(questo me lo ricordo abbastanza bene, perchè proprio in quel periodo, avevo pure il corso di tecniche pittoriche in cui avevo un prof che insegnava a fare la colla di coniglio... e fu proprio lì che misi una croce sui colori ad olio).
e spero vivamente che non ci siano brutte sorprese dietro
:(
---
non sò esattamente cosa devi fare, ma puoi provare con gli acquerelli, inoltre ho visto che on-line esistono diversi tuttorial per crearseli da sè.
o, usare i fondi di caffè, tè in foglia, succhi di frutta e simili ;)
3
Alchimista,
23/04/12 22:29
Grazie!
Gli acrilici già li uso, e infatti tutti i miei vestiti pieni di macchie mi stanno facendo valutare il passaggio alla tempera o agli acquarelli...:)
Pensavo alla tempera perchè mi serviva qualcosa di più coprente rispetto agli acquarelli, per usarla anche su legno o biscotto di ceramica....
L'idea dei colori fatti in casa con alimenti è una delle cose che farò successivamente...
Ma mi piacerebbe sapere se tempere tipo per bambini, o i classici tubetti Giotto, sono sintetici oppure c'è qualcosa di animale dentro...
4
jessie,
23/04/12 22:39
mi dispiace, ma non lo sò proprio :(
ora, io abbozzo un'idea, ma sul fatto che sia di buona riuscita non ci scommetterei più di tanto X°D
prendere il gesso acrico - a base d'acqua- (che io so per le basi sulle tele - dato che me le monto da sola) e unirlo o a delle terre o ai colori ''naturali'' (caffè, succhi, etc) per dargli corposità?!?
non saprei, se conosci qualche mesticheria in cui sono gentili, potresti chiedere informazioni direttamente con loro sulle composizioni delle terre e dei pigmneti e sù cosa potrebbe essere adatto come legante.
nei prossimi giorni provo a chiedere con la parte dei miei amici che studiavano con me (ma tra di loro quelli che dipingono usano colori ad olio, e gli altri vanno di mosaico e scultura) e se per caso ho qualche novità, scrivo qua.
ma non credo che tirerò fuori novità :(
5
Alchimista,
23/04/12 23:00
:) grazie sei stata molto gentile!
6
jessie,
23/04/12 23:08
figurati.
anzi, mi dispiace non saperti dire di più.
7
stella4084,
23/06/15 20:16
Prova a scrivere a Lorenzo Proca!
8
Amleta,
27/06/15 11:07
Io da un pò di tempo uso solo colori ricavati dall'erba, dalle piante, dai fiori e le terre ovviamente. Anch'io usavo le tempere, gli oli, ma erano altri tempi. adesso preferisco farmi i colori da me. Macero foglie, fiori e uso anche la terra grezza, la cenere di legno, le cortecce.
9
EvaDubois,
22/02/17 19:55
ciao,
a me hanno detto che quelli ad olio ora son tutti vegetali xchè usano quello di lino.
sulle tempere alcuni colori come il rosso contiene E120 cocciniglia e quelli acrilici non hanno saputo darmi info.
Sto cercando proprio colori acrilici vegan ma non riesco a capirci nulla, nessuna info precisa.
Consigli?
grazie a tutti ciao :)
10
EvaDubois,
14/07/17 13:56
ciao a tutti vorrei informarvi che i colori acrilici Maimeri non contengono prodotti di origine animale tranne il NERO AVORIO PBK 9 che contiene ossa animali, fiele di bue e gomma lacca da insetto.
Tutti gli altri invece vanno bene.
Sono quindi alla ricerca di un nero acrilico vegan, se avete info da darmi..
grazie a tutti :)
11
Aizen,
6/03/22 13:59
Nei post del 2012 si parla del fatto che gli acrilici siano vegano ed è vero se non per alcune eccezioni (che ci sono sempre), a volte linee totalmente vegane hanno una sola tonalità che usa derivati animali, basta sapere quale
Per quanto riguarda gli acquarelli potrebbero tranquillamente essere vegan per lo stesso principio degli acrilici, su internet le informazioni sono tante e a volte serve ricercare personalmente i dettagli dei prodotti specifici che stiamo comprando internet le informazioni sono spezzettate e a volte serve ricercare personale