Cammino di Santiago

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Toni, 1/02/12 16:00

Ciao a tutti!

ho percorso il cammino di Santiago per tre volte, e ho anche fatto l'hospitalero.
Sempre da onnivoro, ma mai da Vegano. non ho idea di come possa essere percorrerlo da vegan.
Se per gli apporti nutrizionali mi posso rivolgere in tutta tranquillità a Seitanterzo, è più per la reperibilità delle cose che posto qui una domanda.

Per chi lo ha fatto: cosa si trova? cosa c'è?

Sto pensando di percorrere i cammino di san Salvador (è un percorso alternativo) a pasqua.
Vorrei sapere cosa mi consiglia fare chi lo ha fatto. Di mia esperienza personale, probabilmente prestarsi al fruttarianesimo forse è una soluzione. Frutta e verdura cruda se ne trova un sacco.

Per chi è curioso di come mai chiedo qui, è perchè sul Cammino non è semplice trovare cucine funzionanti, quindi far bollire acqua, prepararsi piatti caldi, etc.

Per chi non sa cosa sia il cammino di Santiago, sono disponibile a rispondere alle vostre domande, per chi vuole approfondire, consiglio il sito www.pellegrinando.it

E' una esperienza NON religiosa, (ma può esserlo, se lo si vuole) ma spirituale, che consiglio a tutti.

2 Marina, 2/02/12 12:53

Penso che i cibi base vegan siano le cose piu' facili da trovare, no?
Come hai detto tu, frutta e verdura ci sono dappertutto, lo stesso il pane, immagino. Gia' con quelli sei a posto.

Se poi ti vuoi portare qualche affettato vegan di quelli che non si tengono in frigo, per poterti fare velocemente dei panini, tanto meglio, sono leggerissimo e occupano ben poco spazio.

Quanti giorni dura questo cammino?

Ciao,
Marina

3 seitanterzo, 2/02/12 19:21

Potresti anche pensare di farti una scorta di barrette di frutta secca, al bio ne trovi di molto buone (senza zucchero nè grassi strani) e sono molto comode da portare in giro, tanto che potresti mangiarle anche durante il cammino stesso! :)

4 diravel, 2/02/12 20:49

seitanterzo ha scritto:
Potresti anche pensare di farti una scorta di barrette di frutta secca, al bio ne trovi di molto buone (senza zucchero nè grassi strani) e sono molto comode da portare in giro, tanto che potresti mangiarle anche durante il cammino stesso! :)

ma secondo me anche le confezioni di frutta secca tipo mandorle e nocciole..dovrebbero durare un bel po'..oppure la frutta disidratata!una mazzata di zuccheri :-) anche i sesamini durano parecchio, buoni quelli ;-)

5 kashmir, 3/04/12 17:26

Toni ha scritto:
Sto pensando di percorrere i cammino di san Salvador (è un percorso alternativo) a pasqua.
Vorrei sapere cosa mi consiglia fare chi lo ha fatto. Di mia esperienza personale, probabilmente prestarsi al fruttarianesimo forse è una soluzione. Frutta e verdura cruda se ne trova un sacco.

Ciao a tutti sono nuovo e,stavo cercando alcune risposte in merito a
coltivazione bio e vegan,ma non ho trovato quel che cercavo,sottolineo trovato magari ne avete già straparlato e me ne scuso in tal caso.
Quindi approfitto della tua discussione per chiedere,????
Ma la frutta e verdura anche se bio non sempre sono vegan?? la maggior parte di concimi bio contiene prodotti di origine animale.
Quindi mi chiedo come fate voi??
Grazie e buona camminata!!!

6 Guest, 3/04/12 17:38

kashmir ha scritto:
Quindi approfitto della tua discussione per chiedere,???? Ma la frutta e verdura anche se bio non sempre sono vegan?? la maggior parte di concimi bio contiene prodotti di origine animale.
Quindi mi chiedo come fate voi??

E tu come fai?

Cito comunque da vari thread così ti fai un'idea:

Marina ha scritto:
..... val la pena di
far notare che oggi le deiezioni degli animali NON vengono affatto usate come concime - la visione romantica e bucolica del tuo amico non ha riscontro nella realta' di oggi - ma sono invece una grossa fonte di inquinanti, non si sa piu' dove metterle e sono molto pericolose per terreni e acque, sono in molti casi piu' pericolose dell'inquinamento industriale.

Altro che "concime"...

------

Marina ha scritto:
Non capisco se stai scherzando o cosa.
Lo diciamo sempre che le deiezioni degli animali non vengono affatto usate per fare "concime", ma sono una quantita' enormi di liquami inquinanti pieni di sostanze chimiche, che inquinano il suolo e l'acqua. Questa visione da "Mulino Bianco" non esiste nella realta'.

I fertilizzanti usati sono chimici, e certamente ci saranno dei casi in cui si usano anche concimi animali (non del tipo liquame inquinante, magari quelli degli allevamenti bio, non lo so), ma nessuna delle due cose e' necessaria.

Oggi i fertilizzanti si usano solo perche' non si fa una coltivazione della terra per produrre vegetali per il consumo umano, ma si fanno monocolture che improveriscono il terreno.
Coltivando a rotazione cose di anno in anno diverse, e usado certe piante per fare il compost, non c'e' bisogno della chimica, ne' del letame, il terreno non si impoverisce e il raccolto e' piu' sano.

In ogni caso, quel che bisogna fare ora e' dimunuire il consumo di carne e di conseguenza il numero di animali allevati, il resto e' solo un effetto collaterale di questo, quindi non ha importanza cosa viene oggi usato per fertilizzare la terra, quel che ha importanza e' far diminuire gli allevamenti in modo da usare la terra nel modo giusto, non per coltivare mangimi per animali o per fare pascoli.
Da li' discendera' tutto il resto, tutti gli effetti collaterali positivi, un'agricoltura senza animali, ecc.

------

Andrea ha scritto:
L'importante è essere vegan e fare attivismo per far diventare il maggior numero possibile di persone vegan.

Se vivessimo in un ipotetico mondo vegan chi si guardasse in giro alla ricerca di materiali si scarto per concimare o da aggiungere al cemento troverebbe prodotti non animali.

L'importante è che sia chiaro che non sono questi ingredienti animali "nascosti" a causare la morte di animali, il loro utilizzo è una conseguenza. Se uno vuole farne una questione di principio OK, basta che non vengano usati come accade di solito (non qui ovviamente) per invitare la gente a non essere vegan in quanto inutile visto che non si può evitare di camminare sul cemento.

----------

http://www.animalstation.it/public/wordpress/?page_id=289#CONCIME
-----

ecc..

7 Guest, 3/04/12 17:45

https://www.saicosamangi.info/ambiente/deiezioni-animali.html
-----

https://www.scienzavegetariana.it/ambiente/imp_amb_vegag2004.html
------

http://www.nutritionecology.org/it/panel1/index.html

8 ariel444, 3/04/12 20:24

un mio amico è andato diverse volte a fare il cammino e anche a fare volontariato negli ostelli e, alla faccia della spiritualità e di tutta quell'atmosferona, mi raccontava che volavano salsicce a gogò nei posti dove ci si ferma a dormire la sera
poi magari seguono le giaculatorie e le preghiere, ma prima sbranano le creature

tant'è che lui che è blando vegetariano alla fine qualche pastrocchio l'avrà pure buttato giù, conoscendolo

sicuramente frutta secca e disidratata e qualche barretta è il caso di portarseli, io confesso che con la fame che mi viene quando cammino (nei w.e. in genere faccio tra i 10 e i 20 chilometri al giorno con la tecnica del Nordic Walking, e lì mi pare che la media sia di una trentina di km quotidiani) non ce la farei a mangiare robe risicate, pane e frutta, riso bianco e cetrioli.
Però appunto io sono una mangiona, non faccio testo, e quando ho fame mi si iniettano gli occhi di sangue, voglio un piattone di pasta a modo mio, zuppe e zupponi, porzioncione di lenticchie o ceci, etc.etc.
vedere quelli che si abboffano e io con le barrette o un pezzo di pane mi farebbe innervosire

ma tu che ci sei già stato saprai meglio di me quello che si può trovare, magari basta che compri verdure crude e poi le aggiungi a riso o similari che si troveranno senz'altro!

9 jessie, 3/04/12 21:52

Immagino che la frutta sia la soluzione ideale.
Io penso pure alle gallette di riso/mais, biscottini secchi (e altre cose simili)

Non ho capito esattamente se il cammino che faraì questa volta è quello che passa per i Paesi Baschi, perchè nel caso posso fornirti alcune dritte.

Ho vissuto per qualche mese a Bilbao (e sò che c'è una parte del cammino che è dentro alla città - almeno nella via attaccata a quella in cui vivevo, per terra c'erano le piastrelline con disegnate la conchiglia/simbolo) e posso dirti che lì troveraì da rifornirti.
Oppure passarti un link di alcune associazioni vegan del posto a cui chiedere info (da qualche parte li ho ancora scritti sti link! devo solo cercarli)

10 Andrea, 4/04/12 10:18

Attenzione che la discussione sul cammino è vecchia e l'autore, vegan per qualche ragione incomprensibile ma anti-animalista, è stato bannato (non per questa discussione ovviamente) e non legge più il forum.

11 verdetartarugo, 4/04/12 13:22

Andrea ha scritto:
Attenzione che la discussione sul cammino è vecchia e l'autore, vegan per qualche ragione incomprensibile ma anti-animalista, è stato bannato (non per questa discussione ovviamente) e non legge più il forum.

Che tristezza.....il fatto di essere anti-animalista e per di più da vegan!!!!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi