Cambio vita - Roma Montemario

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 LunaRemotia, 25/09/14 10:39

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo in questo forum. Indi, piacere di conoscervi!
A breve mi trasferirò a Roma e colgo l'opportunità per adottare uno stile di vita più sano e passare dall'essere vegetariana a vegan, spero. Il problema peró è che non so dove andare a fare spesa. La zona dove andrò a vivere si chiama "Montemario", conoscete qualche catena di supermercati oppure negozi vegan friendly nelle vicinanze? Nella pagina apposita ne ho trovati moltissimi, peró tutti piuttosto lontani :c

2 Andrea, 25/09/14 10:49

LunaRemotia ha scritto:
A breve mi trasferirò a Roma e colgo l'opportunità per adottare uno stile di vita più sano e passare dall'essere vegetariana a vegan

Preciso che essere vegan non è una scelta alimentare ma molto di più: si decide di non fare più niente che causi morte e/o sofferenza di animali, quindi oltre a non mangiare prodotti ottenuti dagli animali non si indossano capi di abbigliamento realizzati con materiali provenienti dagli animali, non si va al circo ecc. Gli enormi vantaggi sulla salute sono "solo" un gradito effetto collaterale.

Il problema peró è che non so
dove andare a fare spesa. La zona dove andrò a vivere si chiama "Montemario", conoscete qualche catena di supermercati oppure negozi vegan friendly nelle vicinanze?

Non conosco la zona comunque la mia tecnica funziona ovunque. Io uso al 99% negozi normali, solo per gli sfizi più difficili da trovare (formaggio vegan, ecc.) se non ho un negozio vicino li ordino su internet o li prendo in quantità quando mi sposto, tanto di solito si tratta di prodotti che si conservano a lungo se non vengono aperti.

Ormai latte vegetale, burger vegan ecc. ecc. (che sono sempre sfizi comunque) si trovano in quasi tutti i supermercati. Cereali, legumi, frutta e verdura ovviamente li compri già adesso. Biscotti e condimenti per la pasta vegan si trovano ovunque (non nel senso che li fanno apposta, ma che guardando tra gli scaffali se ne trovano di vegan).

3 LunaRemotia, 25/09/14 11:12

Penso che faró così. Mi divideró tra la spesa x)
Yep, mi sono espressa male. Mi riferivo ad uno stile di vita più sano perchè ora, pur essendo vegetariana da due anni, non mangio come si deve perché non cucino io. Si puó dire che sono vegetariana in quanto seguo una certa etica e non mangio carne e pesce. Ma non assumo un giusto rapporto di alimenti. Trasferendomi da sola faró spesa come si deve e starò attenta in tavola, provando anche a diventare vegan. Quest' ultima era la mia scelta principale ma dato che abitavo - e momentaneamente abito ancora - con i miei, non me l'hanno mai permesso.

4 Marina, 25/09/14 13:15

LunaRemotia ha scritto:
Penso che faró così. Mi divideró tra la spesa x)
Yep, mi sono espressa male. Mi riferivo ad uno stile di vita più sano perchè ora, pur essendo vegetariana da due anni, non mangio come si deve perché non cucino io. Si puó dire che sono vegetariana in quanto seguo una certa etica e non mangio carne e pesce. Ma non assumo un giusto rapporto di alimenti. Trasferendomi da sola faró spesa come si deve e starò attenta in tavola, provando anche a diventare vegan.

Ciao LunaRemota,

a diventare vegan non si "prova": lo si decide e lo si fa. E' solo una nostra decisione, quindi se lo si vuole lo si fa, altrimenti no, non esistono "tentativi".

Quest' ultima era la mia scelta principale ma dato che abitavo - e momentaneamente abito ancora - con i miei, non me l'hanno mai permesso.

Ma dai, ci sono ragazzini di 11-12 anni, ma anche piu' giovani, che lo diventano :-)
I genitori non possono impedire nulla, perche' di certo non ti legano alla sedia ingozzandoti di cibi che non vuoi mangiare. Quindi, di nuovo, la decisione s' olso tua: se non lo sei e' perche' TU non l'hai deciso, non per via dei tuoi genitori.
Cosi' come non ti possono fisicamente costringere a mangiare per esempio una cosa che proprio ti fa schifo, allo stesso modo non ti possono costringere a mangiare cose che ti fanno (o dovrebbero fare) ben piu' schifo, d aun punto di vista morale, perche' sono costate tortura e morte agli animali.

Quindi, bando ai tentennamenti: decidi di lasciar perdere uova e latticini e stop! :-)

Tieni conto che tutti gli animali da cui questi ingredienti sono stati prodotti, piu' i loro figli, sono ammazzati nello stesso identico modo di quelli usati per "produrre" carne, e anzi, in vita sono sottoposti a sofferenze ancora maggiori.

Leggi per favore la mia lettera aperta: https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/

Grazie, ciao!
Marina

5 Andrea, 25/09/14 13:23

LunaRemotia ha scritto:
Si puó dire
che sono vegetariana in quanto seguo una certa etica e non mangio carne e pesce. Ma non assumo un giusto rapporto di alimenti. Trasferendomi da sola faró spesa come si deve e starò attenta in tavola, provando anche a diventare vegan.

Ma per diventare vegan non serve nessun accorgimento: mangi quello che ti va di volta in volta. Se poi oltre ai vantaggi che porta il semplice essere vegan vuoi ancora di più (a me ad esempio non interessa ma a molti sì) puoi cercare di variare il più possibile tra i vari alimenti, tutto qui.

Non credere al luogo comunque che si è diffuso negli ultimissimi anni secondo il quale quando si diventa vegan occorre prestare particolare attenzione a qualcosa, non ha il minimo fondamento, è un po' come dire che chi smette di fumare deve fare attenzione a equilibrare qualcosa.

Se hai voglia di approfondire l'argomento questo opuscolo si legge in mezz'ora e spiega appunto come il semplice passaggio all'alimentazione vegan porti solo benefici per la salute, senza necessità di alcun accorgimento (non serve ordinare la versione cartacea, c'è il link per scaricare il file e leggerlo sul PC) www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/salute-vegan/

6 pamela, 29/09/14 23:56

A Montemario non conosco negozi, non ci sono quasi mai stata. Però da lì per andare in centro puoi prendere il treno comodissimo che porta alla metro di Valle Aurelia. A due passi dalla fermata della metro trovi il negozio Ivegan in via Angelo Emo:
http://ivegan.it/

Ciao

pamela

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!