C'è un aumento del numero dei veg secondo voi?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
CrazyNoise,
6/09/12 19:12
Ciao a tutti,
secondo voi in questi ultimi tempi c'è un incremento del numero dei vegan e dei vegetariani? Ultimamente mi capita spesso di conoscere persone nuove, fuori dall'ambito dell'attivismo, e scoprire con immenso piacere che sono almeno vegetariane...sono io che ho una sorta di radar e capto le vibrazioni vegan o stiamo iniziando a diventare davvero in tanti? Capita anche a voi di incotrare per caso altri vegan o nella vostra esperienza quotidiana il massimo è incotrare i classici animalari che amano il cane e mangiano il vitello?
2
Marina,
6/09/12 20:14
Sì, certo che sono in aumento, si vede dal numero di ristoranti che offrono opzioni vegan, da quanto se ne parla sui media, dal numero di siti che ci sono, dai libri di ricette che circolano... insomma, per chi ci è dentro da oltre 20 anni, è facilissimo vedere la dofferenza col passato.
Qui c'è un articolo sul tema "statistiche":
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1095
3
jessica.martini2,
7/09/12 03:07
Io, il mio ragazzo, mia madre, e le mie due cugine siamo diventati rispettivamente vegana(io) e vegetariani(loro) da tre mesi.. Giusto per darti un dato..
4
alexblues,
7/09/12 10:05
sto notando anche io una incredibile ascesa della popolarità del vegetarianesimo, tra persone fisiche che incontro, trasmissioni alla radio, alla tv e come dice Marina lo si nota anche dalle proposte commerciali.
:)
5
MissV,
7/09/12 10:26
Qui in Australia c'è una media di 2, 3 vegetariani per ostello! Una volta eravamo 4! Plus io ed un mio amico del Chile vegetariano da nove anni siamo passati a vegan insieme!
6
kiwana,
7/09/12 14:29
Che bello! Io ho scoperto da pochissimo che i miei vicini di casa sono vegani! E ci abito vicino da 7 anni, fai te quanto sono socievole io... Ma a parte loro conosco solo vegetariani + la mia amica che è diventata vegetariana "estrema".
7
catedau,
7/09/12 22:41
Io non conosco nessuno vegetariano o vegano di persona..ho solo avuto modo di incontrare una "vegetariana che però mangia pesce"e so che la mamma di un mio amico è vegana . Cmq ssono fiduciosa, credo che il numero vegan non possa che crescere!
8
CrazyNoise,
8/09/12 09:09
Bene, quindi non è solo una mia sensazione, stiamo crescendo davvero :)
Credo che una spinta la stiano dando anche tutti i social network, dove voi o non vuoi, l'onnivoro si imbatte sempre in qualche link condiviso dall'amico dell'amico di un amico vegano :)
9
zelia,
8/09/12 09:48
La settimana scorsa ho fatto couchsurfing e il ragazzo che mi ha ospitato era vegan. è stato un caso, non ho nemmeno cercato io il divano! Però mi ha saputo consigliare un bar vegan a Colonia imbucatissimo, ma molto carino dove ho bevuto un buon cappuccino all'italiana. Tra l'altro al bar tutti i tavoli erano occupati, nonostante la posizione poco poco strategica del locale.
10
Marina,
8/09/12 11:48
CrazyNoise ha scritto:
Credo che una spinta la stiano dando anche tutti i social network, dove voi o non vuoi, l'onnivoro si imbatte sempre in qualche link condiviso dall'amico dell'amico di un amico vegano :)
Francamente, non credo proprio, l'aumento enorme era già iniziato ben prima.
11
kiwana,
8/09/12 12:41
Prima di Internet?
12
Marina,
8/09/12 12:44
kiwana ha scritto:
Prima di Internet?
No, non prima di Internet, prima di FB e compagnia.
13
veganPOWER,
8/09/12 15:34
Marina ha scritto:
CrazyNoise ha scritto:
social
network
Francamente, non credo proprio, l'aumento enorme era già iniziato ben prima.
beh io sono vegan proprio grazie a facebook..:)
14
Marina,
8/09/12 15:49
veganPOWER ha scritto:
Marina ha scritto:
CrazyNoise ha scritto:
social
network
Francamente, non credo proprio, l'aumento enorme era già > iniziato ben prima.
beh io sono vegan proprio grazie a facebook..:)
Non ho detto che nessuno trovi informazioni su FB, ho detto che l'aumento di vegan non è dovuto a FB, è iniziato ben prima.
Poi sul fatto che FB migliori o peggiori le cose, sarebbe da discutere. Io spero vivamente che nel complesso un ulteriore canale di informazione faccia più bene che male, ma non ne so abbastanza per sapere se è così o meno.
15
maryonn,
8/09/12 19:40
Secondo me le cose stanno cambiando, è proprio la mentalità a cambiare. 30 anni fa io stessa avrei pensato che senza carne rossa non si potesse vivere, poi l'ho eliminata e poi a poco a poco tutto il resto.
Anche la crisi, con tutta la sua drammaticità, aiuta il cambiamento.
La gente compra meno carne e meno pesce, e sta rendendosi conto che il formaggio e il latte non è che servano davvero, visto poi che fanno male.
Ci stiamo rendendo conto ( mi ci metto in mezzo anch'io) che sfruttare gli animali ci rende peggiori e più crudeli, per cui molti si chiedono perché partecipare a questo massacro. I vegani stanno aumentando per tutti questi motivi, io sono ottimista. Anche chi è attualmente onnivoro si sta ponendo la questione, ma molte persone mi dicono: "Si, hai ragione ma sono pigro/a e non mi piace cambiare"
Questo è certamente un ostacolo, soprattutto nelle persone di una certa età, io però confido molto nei giovani.