b12 dubbi; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Fabrice, 26/03/16 11:32

Anche io credo che il 'problema B12' sia esagerato. Si sta ruotando intorno a questa vitamina come se fosse il santo Graal ma ad oggi ancora gli studi sono più che controversi sia per gli effettivi danni da carenza prolungata sia per le forme assimilabili o meno. Ho paura che su di essa ci sia una forte speculazione, infondo quello degli integratori vitaminici è un mercato su cui si sta spingendo parecchio. Costano 'poco' e ti metti al sicuro. Meglio una vitamina oggi che una medicina domani (quando però dietro ci stanno le stesse multinazionali qualche dubbio resta....).
E' giusto tutelarsi ma è lecito chiedersi se veramente in natura vi sia un unica fonte, come se la nostra vita dipendesse da un unico batterio o famiglia batterica (che oltretutto può svilupparsi anche nel nostro intestino ma anche qua quando questa colonia presente non riusciamo ad assmilare la B12....).
Antibiotici, cibi 'acidi' inibiscono l'assorbimento della B12 a spese degli onnivori; ma quindi quella della B12 dovrebbe essere una vera e propria piaga....
Per adesso non prendo nessun integratore (sono contro se non si fosse capito :p); non escludo che in futuro magari facendo qualche analisi dovrò fare scelte diverse....ma valutiamo bene il fatto che quando si parla di B12 pur ancora in mezzo a mille test di laboratorio si tende a dire SI NON ESISTE UNA FORMA ASSIMILABILE SE NON TRAMITE CARNE E FORMAGGI come se questa parte fosse certa al 100%; come se si fossero condotti studi su qualsiasi altra forma ed assorbimento.
Passo e chiudo :)

17 Andrea, 26/03/16 13:01

huwmorgan ha scritto:
Controversa sì, perchè c'è chi dice l'esatto contrario di quello che affermi e cioè che è un falso problema

Certo, e c'è chi sostiene che esistano i rettiliani. Chi sostiene l'inutilità dell'integratore parte da presupposti completamente errati.

Mi risulta che quando un alimento contiene la vitamina B, è sempre compresa anche questa B12

Ma assolutamente no! Ci sono varie vitamine B1, B2 ecc. ecc. e sono del tutti indipendenti.

mi scuserai se non credo per nulla alla cosiddetta scienza ufficiale che mi dice che è sempre in forma non assimilabile.

Giusto, credi ai "si dice che", e non a un'associazione di volontariato di medici come SSNV..

non si tratta di complotti, ma molto più prosaicamente di ostacolare una sistema di vita..

Non so neppure perché perdo tempo a rispondere quando la gente non legge e ripete le stesse identiche cose con parole diverse invece di argomentare. La B12 non ha niente a che vedere con l'essere vegan o meno perché la B12 che si trova nei prodotti animali proviene anch'essa da integratori, quindi questa bufala del fatto che la necessità di integratore è per scoraggiare la scelta vegan non ha il minimo senso. Tutti i contrari all'integratore partono da questo dato del tutto errato.

Al contrario è chi, tra i vegan, continua a vedere come un "problema" il fatto di prendere la B12 che fa danno questa scelta, di fatto dando corda agli onnivori che attaccano la scelta vegan sulla base del fatto che si deva prendere l'integratore.
Quello che bisogna far capire è che l'integratore lo prendono anche gli onnivori, il solito discorso già fato 1000 volte.


Ricordiamo inoltre che la carenza di b12, può essere presente anche in un onnivoro, sempre secondo a quello che si può trovare in giro, è corretto?

Sì, gli onnivori prendono integratore senza saperlo, ma se hanno problemi di assorbimento possono avere carenze. Dopo i 50-55 anni è molto probabile, e devono prendere OLTRE all'integratore che trovano nei cibi animali anche un integratore in compresse. Onnivori che integrano tramite i cibi animali e vegan che integrano possono avere carenze, vegan che non integrano è praticamente certo che prima o poi le abbiano.

18 Andrea, 26/03/16 13:02

Fabrice ha scritto:
Ho paura che su di essa ci sia una forte speculazione, in fondo quello degli integratori vitaminici è un mercato su cui si sta spingendo parecchio.

Certo.. una vitamina che cosa pochi centesimi al giorno e che puoi vendere a meno dell'1% della popolazione è veramente fonte di speculazione!

E' giusto tutelarsi ma è lecito chiedersi se veramente in natura vi sia un unica fonte, come se la nostra vita dipendesse da un unico batterio o famiglia batterica (che oltretutto può svilupparsi anche nel nostro intestino ma anche qua quando questa colonia presente non riusciamo ad assmilare la B12....).

Allora chieditelo, cerca le fonti, valutane l'attendibilità e postale invece di dire "credo che", "si dice che"

si tende a dire SI NON ESISTE UNA FORMA ASSIMILABILE SE NON TRAMITE CARNE E FORMAGGI come se questa parte fosse certa al 100%; come se si fossero condotti studi su qualsiasi altra forma ed assorbimento.

No, nessuno dice questo, come appena detto e ripetuto infinite volte (e continuamente ignorato) carne e formaggi NON conterrebbero B12 se non fosse per gli integratori dati agli animali. E' sempre integratore.


Comunque ripeto: se volete smettere di prenderla una volta diventati vegan (perché da onnivori l'integratore lo prendevate senza saperlo, quindi non si tratta di decidere se iniziare a prenderlo o meno, ma di decidere se continuare a prenderlo o smettere) siete liberi di farlo ma non usate questo sito per fare disinformazione, specialmente quando noi perdiamo ore a dare risposte complete e voi le ignorate completamente ripetendo "ma si dice che", "esistono tesi contrastanti", "esistono studi che", "sarà un complotto" ecc. ecc.

Pagina 2 di 2

Thread chiuso

Questa discussione è stata chiusa da uno degli amministratori con la seguente motivazione: "Chiuso per le motivazioni espresse nell'ultima frase della discussione: "se volete smettere di prenderla una volta diventati vegan (perché da onnivori l'integratore lo prendevate senza saperlo, quindi non si tratta di decidere se iniziare a prenderlo o meno, ma di decidere se continuare a prenderlo o smettere) siete liberi di farlo ma non usate questo sito per fare disinformazione, specialmente quando noi perdiamo ore a dare risposte complete e voi le ignorate completamente ripetendo "ma si dice che", "esistono tesi contrastanti", "esistono studi che", "sarà un complotto" ecc. ecc.""

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!