Attacco in un forum a Marina Berati e filosofia vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 vegan_mind, 16/10/05 22:43

Ciao a tutti,
mi sono registrato su questo sito dopo aver letto una discussione su un forum che ogni tanto leggo in cui alcune persone vegane e vegetariane cercavano di diffondere i propri ideali e discutere delle proprie idee.

Non mi ha colpito tanto il fatto di notare le solite risposte provocatorie che leggo da anni e le solite liti e polemiche che non mi va ora di citare (penso che le conosciate abbastanza e le viviate quotidianamente...), quanto per il fatto che, quando è stata postata la lettera redatta da Marina ultimamente sul discorso animalismo / coerenza / vegetarismo, si è passati GRATUITAMENTE ad insulti a CHI ha postato la lettera (che non so se possano essere fondati o meno, ma la cosa non mi ha interessato più di tanto) QUANTO dando della "testa di ca**o" a Marina Berati:

http://www.buffogatto.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5107

Tale lettera è stata scritta con l'intento più che
benefico di convincere le menti animaliste e di far loro sorgere dei dubbi riguardo l'eventualità di adottare una dieta vegeta*iana come sostituta ad un'abitudine onnivora. Non vi era alcun intento provocatorio o polemico, ed è per questo che, fortunatamente, trovo tale testo diffuso da diversi utenti su vari forum.

La mia domanda è rivolta anche a te Marina (nel caso tu stia leggendo): come mai, nonostante il nostro sforzo di porci in modo cordiale e pacifico nel tentativo di spiegare le nostre motivazioni, non riusciamo a far capire alla gente che CHI AMA GLI ANIMALI NON LI MANGIA?!?

Come mai dobbiamo sempre venire criticati da chi si definisce ANIMALISTA, magari conosce le motivazioni etiche, salutari e sociali, ma gli basta avere qualche gatto da accudire per sentirsi a posto con la coscienza?!?

L'obiettivo della lettera (e vi prego, ditemi se sbaglio) era quello di far nascere spunti di riflessione a chi si volesse definire realmente amante degli animali e NON, ASSOLUTAMENTE NON quello di attaccare chi li mangiasse.

Cosa ne pensate?

2 Lucik, 16/10/05 22:56

Penso che da domani si potrebbe cominciare a mangiare cani e gatti e mandare dove dico io gli animalisti del cavolo che osano dire che non va bene. Menù di domani: antipasto di delfino, primo con sugo di cavallo, secondo di gatto persiano... gnam, gnam. Ah... dimenticavo... domenica arrosto di panda!!!

3 nirvana11, 17/10/05 02:08

E' incredibile che certe affermazioni possano venire fuori in un forum di sedicenti amanti di gatti.
Le persone che hanno scritto in quel forum dovrebbero far pace con il loro cervello; sono dei razzisti incredibili; dire amo i gatti e mangio i maiali non è razzismo? Evidentemente considerano il maiale inferiore al gatto.
E' facile mettersi la coscienza a posto dicendo che è normale, naturale mangiare animali, dicendo di fare volontariato, provate come si sta a vivere senza avere nessun cadavere sulla coscienza, altro che volontariato (settore in alcuni casi molto ambiguo).
Attilio.

4 Andrea, 17/10/05 08:23

Il fatto e' che molti di quei forum sono la cosa meno animalista che ci sia. Se uno aprisse un forum dedicato ai bambini alti, belli e biondi non darebbe propiro una bellissima impressione no? E' esattamente quello che fanno loro con gli animali.

5 Marina, 17/10/05 10:04

Beh, meno male, un po' di varieta', almeno mi insultano
in qualche forum un po' diverso dai soliti noti ;-)

Non vado a leggere, abbiate pazienza, ma se dovessi star li' a rispondere a tutti quelli che mi insultano passerei la vita a far quello.

Comunque, se ho ben capito questi non sono attivisti, sono amanti dei gatti, magari di razza, quindi non e' molto importante, fossero attivisti sarebbe gia' diverso,
sarebbe antistorico, diciamo cosi' (nel senso che era
cosi' una volta "dagli al vegetariano!", ma ormai non piu').

Ciao,
Marina

6 shivers, 17/10/05 10:34

Lucik ha scritto:
Penso che da domani si potrebbe cominciare a mangiare cani e gatti e mandare dove dico io gli animalisti del cavolo che osano dire che non va bene. Menù di domani: antipasto di delfino, primo con sugo di cavallo, secondo di gatto persiano... gnam, gnam. Ah... dimenticavo... domenica arrosto di panda!!!

Conoscendoti, so già in che modo quel "gnam gnam" sia
stato detto o pensato... :-)

7 Daniele, 17/10/05 12:17

Mi sembra un film già visto di cui sono stato in qualche modo protagonista su un altro sito simile!:-)

Al di là delle solite accuse di voler essere polemici e di non rispettare gli onnivori (di cosa ci stupiamo?), resto deluso dai messaggi inseriti da una nostra utente vegana, Cokolada, che scrive:

"Straquoto e ricordo che non tutti i vegani parlano e basta, la maggiorparte fa quanto Piera, Rossa ecc e anche di più e non solo verso una specie, ma qui non è una gara, quello che facciamo, facciamolo in silenzio, chi poi non fa nulla se la dovrà vedere con la sua coscienza.

Kikka"

"Per Stefy visto che non sai parlare in modo non polemico verso gli onnivori e visto che vuoi tanto aiutare gli animali, perchè invece che scrivere qui non fai del volontariato?
Non ti dico di farti il rifugio di animali a casa come me, ok se non hai i soldi per adottare altri animali, ma il volontariato non costa nulla, se non tempo, voglia e tanto amore.

Lascia parlare di vegan a chi ha un minimo di rispetto, così sei solo nociva verso gli animali da carne e a me non sta proprio bene.

Kikka"

Secondo me mettere insieme "veganismo" e "attivismo" è quanto di più sbagliato si possa fare. A mio modo di vedere un vegano che non fa attivismo non ha nulla da rimproverare alla sua coscienza! Non tutti siamo portati a fare attivismo, per mille motivi! Secondo me bisogna fare passare il messaggio che il veganismo è una cosa molto semplice, che può fare anche il muratore che si alza alle 5 del mattino e torna a casa la sera distrutto e al quale di fare volontariato non può passare nemmeno per la testa! E' questo il messaggio, il veganismo come semplicità, come stile di vita. Il volontariato se lo si riesce a fare, per tempo e capacità, tanto meglio.... ma non è una questione centrale, cavolo. Fare volontariato, fare tanto per alcuni animali non è una scusa per non poter diventare vegani o per pensare di essere migliori dei vegani, che magari se ne stanno a casa in panciolle a mangiarsi le loro verdurine. Alla fine chi è che fa più danni agli animali?

8 Sara, 17/10/05 12:40

Mah, ho letto tutta la discussione e non ho visto insulti a Marina.Ho letto insulti partiti da chi ha aperto la discussione e da qualche onnivoro che con il solito tono sulla difensiva ha risposto in maniera stupida e maleducata.Niente di più.

9 Sara, 17/10/05 13:37

Daniele ha scritto:
A mio modo di vedere
un vegano che non fa attivismo non ha nulla da rimproverare alla sua coscienza!

Si, però non deve accusare gente che si fa il mazzo per alcuni animali, non è questo il modo di comunicare con loro.Non si sta parlando con la sciura che ha il gatto persiano in casa, ma con gente che si sbatte.Quindi in quel contesto ci stava la lettera di Marina, ma non certe accuse più o meno velate(tu non fai un caxxo, per intenderci).

Secondo me bisogna fare
passare il messaggio che il veganismo è una cosa molto semplice

Ma infatti, è questo quello che di solito si cerca di far passare.Il modo più efficace e veloce per salvare animali, solo che in quel contesto è stata buttata giù la discussione in maniera sbagliata(che poi....mi sono incazzata anche io mille volte in altri forum simili, per cui capisco anche la rabbia e la non lucidità).

10 Lucik, 17/10/05 14:10

Conoscendoti, so già in che modo quel "gnam gnam" sia stato detto o pensato... :-)

Noooo.... :-) Non devi dirmi così! Tu calchi là dove per una volta non lo avevo fatto... (anche se ora, TU, mi ci fai pensare! Oh, no... perchè mi ci hai fatto pensare, ora sto immaginando... gnam, gnam...Di mio avevo pensato solo al panda... penso al sughetto bello grasso per il tenero arrosto (pensa che cosciotto tutto per me :-) ).

...Poveri animali...

Per chi fa volontariato, in qualsiasi settore: il male e il bene non vanno a compensazione. Certi raffronti non possono essere.

11 Daniele, 17/10/05 14:15

Sara ha scritto:
Si, però non deve accusare gente che si fa il mazzo per alcuni animali, non è questo il modo di comunicare con loro.Non si sta parlando con la sciura che ha il gatto persiano in casa, ma con gente che si sbatte.Quindi in quel contesto ci stava la lettera di Marina, ma non certe accuse più o meno velate(tu non fai un caxxo, per intenderci).

-----

Si, è vero. Infatti io credo che nessuno debba accusare nessuno, non serve a nulla.

Però non capisco dove sono le accuse più o meno velate, Bastet ha pubblicato la lettera di Marina. Punto.

12 Sara, 17/10/05 14:20

Non parlo di quella discussione, mi sono fatta un giretto su quel forum e ho visto quelle precedenti(me ne aveva parlato proprio coko), quindi capisco anche la reazione di alcune di loro.

13 Daniele, 17/10/05 14:27

Ah, capisco.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi