ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E ANIMALISTE
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
demon_vegan,
24/05/05 10:52
volevo sapere se qualcuno di voi fa parte di associazioni animaliste o ambientaliste e tra i partecipanti ci sono onnivori.
io ho avuto esperienza con greenpeace... mi ero iscritto con la convinzione di incontrare come minimo tutti vegetariani ma con grande delusione quando ho cominciato frequentare le serate ho realizzato che ero l unico!!! ma come si fa a combattere x l ambiente e definirsi ambientalista se poi sei onnivoro??? cosi dopo 2 mesi me ne sono andato..non sopporto queste enormi incoerenze. tra l atro c era una semi vegetariana ma diceva che se il suo ragazzo lasciava la carne in frigo lei piuttosto di buttarla e farla andare a male la mangiava..ma questo e' forse argomento di altra discussione
2
Federica78,
24/05/05 11:17
Ti faccio alcuni esempi di ciò che è emerso parlando con alcuni ambientalisti non animalisti, per farti capire la differenza che corre tra un ambientalista animalista e un ambientalista non animalista perchè anche io mi sono fatta tempo fa la tua stessa domanda.
Gli ambientalisti non animalisti spesso sono contrari alle operazioni dell'ALF, perchè alcuni animali - se liberati
in luoghi diversi dal loro habitat - producono danni sulle coltivazioni, sulla vegetazione, si altera l'equilibrio naturale di cacciatori e prede presenti sul territorio, etc.
Altri ambientalisti non animalisti sono contrari al divieto assoluto di abbattere i capi in esubero che si trovano ad esempio in un bosco perchè questo provoca una sovrappopolazione che può danneggiare l'ecosistema locale
e quindi l'ambiente.
3
Andrea,
24/05/05 12:15
demon vegan ha scritto:
volevo sapere se qualcuno di voi fa parte di associazioni animaliste o ambientaliste e tra i partecipanti ci sono onnivori.
Per la mia esperienza e' molto raro trovare veg*ani nelle grandi associazioni sia "animaliste" che ambientaliste.
Il virgolettato e' obbligatorio quando si parla di associazioni che a parole dicono di tutelare gli animali ma poi li mangiano.
Per inciso il WWF e' favorevole alla caccia e alla sperimentazione animale. E' anche tra i principali sostenitori del REACH.
andrea
4
Marina,
24/05/05 13:37
In effetti ambientalisti e animalisti non c'entrano nulla tra loro. Un animalista sara' anche ambientalista, anche solo per rispetto degli animali selvatici, ma il viceversa non e' vero, perche' una persona che si preoccupa dell'ambiente come risorsa dovrebbe preoccuparsi degli animali come individui senzienti? Se lo facesse, sarebbe animalista. Se non lo fa, e' ambientalista e basta.
Ma non e' quello il problema. Se fosse solo "ognuno per
la sua strada", poco male. Il problema e' quando gli ambientalisti fanno danni agli animali, come avviene sempre nel caso della vivisezione, vedi WWF con il REACH.
Non sto a spiegare tutto perche' e' scritto tutto qui, e poi gia' mi odiano abbastanza, dato che per loro sono una "agitatrice vegana" :-)
https://www.novivisezione.org/fare/reach1.htmRiguardo al condannare le azioni dell'ALF, non sono certi solo gli ambientalisti a farlo, ma anche gli
"animalisti", ma lasciamo stare, perche' in questo caso
gli epiteti a me rivolti sarebbero (sono?) ben peggiori di "agitatrice vegana". :-)))
Ciao,
Marina
5
Federica78,
24/05/05 13:39
Uhm ... e perchè gli animalisti condannerebbero le azioni dell'ALF? Mah!
6
Marina,
24/05/05 13:40
Federica78 ha scritto:
Uhm ... e perchè gli animalisti condannerebbero le azioni dell'ALF? Mah!
Leggiti il "bellissimo" articolo di Adolfo Sansolini,
vice presidente LAV e capo della BUAV (non ricordo il "titolo" esatto di Sansoloni in BUAV) sul numero di
maggio di Impronte, giornale ufficiale della LAV.
Buon divertimento :-)
Ciao,
Marina
7
Andrea,
24/05/05 13:48
Federica78 ha scritto:
Uhm ... e perchè gli animalisti condannerebbero le azioni dell'ALF? Mah!
Pensa che quando sono stati sottratti dei Beagle che Morini cercava di vendere ILLEGALMENTE ai vivisettori, l'ENPA non solo ha condannato il gesto, ma ha anche messo una taglia di 1.000 Euro a chi avesse fornito informazioni utili al loro ritrovamento per restiturili agli aguzzini.
andrea
8
Sara,
24/05/05 14:14
Nella maggior parte delle associazioni ci sono volontari mangiacadaveri, anche tra quelle di stampo zoofilo se non addirittura animalista.
Il problema è che i volontari sono sempre troppo pochi e quindi bisogna accontentarsi di gente magnacadaveri, altrimenti devi dimezzare le attività e chi ci rimette sono gli animali.
Personalmente, cerco di collaborare solo con persone già vegetariane, anche se ovviamente questo non è sempre possibile.
9
camillo,
24/05/05 15:25
ma allora di chi ci possiamo fidare?
10
Sara,
24/05/05 15:47
Milena, lo sbaglio è appunto fidarsi.L'Italia è piena da nord a sud di associazioni che sono attive sul campo, che però vanno avanti nel più completo anonimato.
Invece di associarsi a mille associazioni, e donare soldi in buona fede a chi poi utilizza i fondi per mettere una taglia su chi ha liberato dei beagle da Morini, o per stipendiare chi ha fatto dell'animalismo un lavoro o un modo per avere più soldi a fine mese, bisognerebbe essere meno superficiali e capire davvero se i soldi vanno in azioni dirette agli animali(o informative sul veganismo, o la vivisezione ecc)o se vengono utilizzati in altri modi meno limpidi.
Bisogna vedere davvero come lavorano...non basta sapere che un'associazione ha in gestione un canile o che si occupa
di colonie, per credere che vada tutto bene, le soppressioni possono essere all'ordine del giorno, così come gli affidi non controllati.
11
camillo,
24/05/05 16:05
io ero iscritta al wwf fin da bambina ma poi mi sono tolta perchè non mi riconoscevo più. ora è da tanti anni che sono iscritta alla lav, e ci ho sempre tenuto molto...sto sbagliando? ero iscritta anche all'enpa px per far volontariato al canile dove abitavo prima lo si doveva fare x forza ma non mi è mai piaciuta molto, (scusate). grazie sara
12
camillo,
24/05/05 16:05
io ero iscritta al wwf fin da bambina ma poi mi sono tolta perchè non mi riconoscevo più. ora è da tanti anni che sono iscritta alla lav, e ci ho sempre tenuto molto...sto sbagliando? ero iscritta anche all'enpa px per far volontariato al canile dove abitavo prima lo si doveva fare x forza ma non mi è mai piaciuta molto, (scusate). grazie sara
13
Andrea,
24/05/05 16:50
camillo ha scritto:
ora è da tanti anni che sono
iscritta alla lav, e ci ho sempre tenuto molto...
Evito il tradizionale elenco di malefatte della LAV e ne scelgo una a caso: alle ultime elezioni hanno dato dei consigli di voto. Tra le persone che hanno consigliato di votare cerano dei CACCIATORI. Uno e' anche stato eletto al parlamento europeo.
andrea
14
Sara,
24/05/05 16:56
camillo ha scritto:
ora è da tanti anni che sono
iscritta alla lav, e ci ho sempre tenuto molto...sto sbagliando?
Secondo me...si!A parte il fatto che la Lav non fa mai(e dico mai)nulla di concreto per gli animali(parlo di canili, gattili, colonie, sterilizzazioni ecc), in più ha una linea a dir poco folle e da animalai piuttosto che da animalisti...per saperne di più:
http://randagismo.info/associazioni/lav/ero iscritta anche all'enpa px per far
volontariato al canile dove abitavo prima lo si doveva fare x forza ma non mi è mai piaciuta molto
Si non è una novità che chiedano soldi per fare volontariato...comunque non devi scusarti :)
anche io ero iscritta :-(
15
hypatia,
24/05/05 16:59
nessuno è perfetto..neanche noi..:)
sto scherzando, ma solo fino ad un certo punto.
il fatto è che non si può, anche se sarebbe bello, ottenere una coerenza assoluta, anche perchè fortunatamente le persone tendono a pensarla nel modo più diverso persino su quelle che altre persone reputano "evidenze".
e sono dell'opinione che certe associazioni, con un approccio direi "morbido", possano non stare simpatiche a chi è intransigente, duro e puro (ma non sto dicendo che sia un amle esserlo, eh!); però possono funzionare per avvicinare chi non ne sa niente..