ancora supporto!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
skatasil,
1/01/10 21:38
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e da poco sono vegana. Mi sto rendendo conto che è veramente difficile portare avanti questa scelta senza diventare dei bulldog! E' vero che la difficoltà non sta tanto nel rinunciare a qualcosa che prima mangiavi quando nel dover affrontare le battutine, le interminabili questioni se le carote soffrono o meno, gli inutili allarmismi sulla tua salute e sul fatto che cmq ovunque tu vada ti senti sempre un pesce fuor d'acqua. Sinceramente di questa cosa ne sto soffrendo molto, soprattutto perche in casa il clima, già traballante, è diventato ancor piu precario. Ci si prova a fare buon viso a cattivo gioco, però c'e un limite a tutto...
Io quando ho preso la decisione vegana ero al settimo cielo, però dopo un po di tempo mi è salita la "depressione" perchè mi chiedo come mai nessuno ci dica determinate cose...come mai l'uomo continui a sfruttare il mondo in questo modo barbaro...come mai le persone non hanno un po di coscienza (e qui mi riferisco alle persone "che decidono le sorti del pianeta"). PErche non c'è un po piu di responsabilita a questo mondo???
basterebbe davvero poco epr rendere questo mondo migliore...invece sembra che ci godiamo nel rovinarlo...
Il problema sta nel fatto che non c'è informazione, perche se le persone sapessero cosa c'è dietro a una bistecca o a un bicchiere di latte, si vergognerebbero di appartenere alla "specie" (odio questo termine!) umana.
uff!
sono un po giu in qs giorni per tutti questi motivi. Sono orgogliosa della scelta che ho fatto, ma è davvero difficile andare avanti essendo consapevoli che la quasi totalità della popolazione mondiale che ha in mano le sorti del pianeta non è informata e soprattutto non gliene importa nulla di esserlo...
LA scelta che ho fatto è per me una delle cose piu belle e importanti che abbia fatto nella mia vita, pero ti viene sempre da pensare che fino a che questa non diverrà la scelta presa dalla maggiorparte delle persone, tu conti davvero poco.
Spero sinceramente che il mondo si svegli dal torpore che lo circonda.
Silvia
2
Luke_V_,
1/01/10 23:16
skatasil ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e da poco sono vegana. Mi sto rendendo conto che è veramente difficile portare avanti questa scelta senza diventare dei bulldog! E' vero che la difficoltà non sta tanto nel rinunciare a qualcosa che prima mangiavi quando nel dover affrontare le battutine, le interminabili questioni se le carote soffrono o meno, gli inutili allarmismi sulla tua salute e sul fatto che cmq ovunque tu vada ti senti sempre un pesce fuor d'acqua. Sinceramente di questa cosa ne sto soffrendo molto, soprattutto perche in casa il clima, già traballante, è diventato ancor piu precario. Ci si prova a fare buon viso a cattivo gioco, però c'e un limite a tutto...
Io quando ho preso la decisione vegana ero al settimo cielo, però dopo un po di tempo mi è salita la "depressione" perchè mi chiedo come mai nessuno ci dica determinate cose...come mai l'uomo continui a sfruttare il mondo in questo modo barbaro...come mai le persone non hanno un po di coscienza (e qui mi riferisco alle persone "che decidono le sorti del pianeta"). PErche non c'è un po piu di responsabilita a questo mondo???
basterebbe davvero poco epr rendere questo mondo migliore...invece sembra che ci godiamo nel rovinarlo... Il problema sta nel fatto che non c'è informazione, perche se le persone sapessero cosa c'è dietro a una bistecca o a un bicchiere di latte, si vergognerebbero di appartenere alla "specie" (odio questo termine!) umana.
uff!
sono un po giu in qs giorni per tutti questi motivi. Sono orgogliosa della scelta che ho fatto, ma è davvero difficile andare avanti essendo consapevoli che la quasi totalità della popolazione mondiale che ha in mano le sorti del pianeta non è informata e soprattutto non gliene importa nulla di esserlo...
--Ecco diciamo che il punto è più questo..l'ignoranza,l'orgoglio,l'insicurezza e l'egoismo che rendono abberrante la maggiorparte delle persone.
Le informazioni in fondo ci sono,se riesco a reperirle io che non sono di sicuro un pozzo di scienza..non dico volerci credere perchè quello poi verrà da se,ma almeno tentare di essere aperti,onesti,comprensivi e verificare..
LA scelta che ho fatto è per me una delle cose piu belle e importanti che abbia fatto nella mia vita, pero ti viene sempre da pensare che fino a che questa non diverrà la scelta presa dalla maggiorparte delle persone, tu conti davvero poco.
--quì il discorso è sempre quello della goccia nel mare..io penso invece,che il tuo gesto assume più importanza proprio in questo,nell'essere proprio una di quei pochi che vuole dire no al male,all'ingiustizia,alla violenza e sì alla vita nel migliore e maggior modo possibile..
Spero sinceramente che il mondo si svegli dal torpore che lo circonda.
Silvia
--Io anche ci spero,ma anche se avverrà ho paura sarà troppo tardi.
Ma tu continua così che già vai benone,resisti sii forte e dona a te stessa il sorriso che doni agli altri ;)
GIan_
3
Dick,
1/01/10 23:33
Ciao Silvia,
Volendo potresti iniziare a contattare gli altri attivisti della tua zona, poi potresti sempre andare al link
https://www.agireora.org/attivismo/gruppi.php e segnalare la disponibilità per la tua zona.
Così inizierai a conoscere delle persone che la pensano come te e ti sentirai meno isolata.
Per le altre persone, di attacchi ne abbiamo subiti tutti e ne subiamo ogni giorno, però è bello vedere che nonostante tutto andiamo avanti felici per la nostra strada.
Il resto penso passi in secondo piano, io mi sento molto sereno, nonostante tutto e non riuscirei più a vivere come prima.
Coraggio!
4
XmontanaroX,
2/01/10 00:33
skatasil ha scritto:
Io quando ho preso la decisione vegana ero al settimo cielo, però dopo un po di tempo mi è salita la "depressione" perchè mi chiedo come mai nessuno ci dica determinate cose...come mai l'uomo continui a sfruttare il mondo in questo modo barbaro...come mai le persone non hanno un po di coscienza (e qui mi riferisco alle persone "che decidono le sorti del pianeta"). PErche non c'è un po piu di responsabilita a questo mondo???
basterebbe davvero poco epr rendere questo mondo migliore...invece sembra che ci godiamo nel rovinarlo...
piu' che altro conta solo quello che genera circolazione di soldi. Quando (e se) prendera' il volo il business veg le multinazionali ci si fionderanno subito (i vari mc donalds e burger king gia' propongono il menu veg in altri stati)
Il problema sta nel fatto che non c'è informazione, perche se le persone sapessero cosa c'è dietro a una bistecca o a un bicchiere di latte, si vergognerebbero di appartenere alla "specie" (odio questo termine!) umana.
uff!
no, purtroppo non e' cosi'. Molte persone pur sapendo cosa c'e' dietro non sono interessate minimamente. Io la vedo come una questione di morale: una volta erano tollerati la schiavitu' e altri soprusi sulla persona. Poi piano piano c'e' stata una leggera evoluzione morale.
LA scelta che ho fatto è per me una delle cose piu belle e importanti che abbia fatto nella mia vita, pero ti viene sempre da pensare che fino a che questa non diverrà la scelta presa dalla maggiorparte delle persone, tu conti davvero poco.
Spero sinceramente che il mondo si svegli dal torpore che lo circonda.
Silvia
si pero' almeno usiamo la testa, a differenza della massa che non si pone alcun dilemma etico di qualsiasi natura ma segue solo cosa le viene inculcato dall'alto.
5
Noel,
2/01/10 02:44
E' vero, molti anche davanti a tutta l'informazione se ne sbattono. Con le persone così non puoi farci nulla, io evito i discorsi altrimenti mi metto a litigare.
Per quanto riguarda la depressione, pensa che noi abbiamo sopportato e continuiamo a subire le stesse battute idiote...imparerai a passarci sopra, a rispondere a tono ma soprattutto a compatire chi le pronuncia.
Perchè alla fine quando uno ti dice che anche le piante soffrono...non può che farti pena, vista la poca intelligenza di cui è dotato.
Vedrai che ti abituerai ;)
6
Suffi,
2/01/10 08:58
XmontanaroX ha scritto:
Il problema sta nel fatto che non c'è informazione, perche > se le persone sapessero cosa c'è dietro a una bistecca o a > un bicchiere di latte, si vergognerebbero di appartenere > alla "specie" (odio questo termine!) umana.
uff!
no, purtroppo non e' cosi'. Molte persone pur sapendo cosa c'e' dietro non sono interessate minimamente. Io la vedo come una questione di morale: una volta erano tollerati la schiavitu' e altri soprusi sulla persona. Poi piano piano c'e' stata una leggera evoluzione morale.
D'accordissimo. Purtroppo molti continuano a vedere gli animali come oggetti al servizio dell'uomo e se ne fregano di maltrattamenti e morte. Il paragone con la schiavitù è molto calzante, speriamo che si arrivi un giorno al superamento anche di questa schiavitù moderna...
Il mio consiglio è quello di essere informata su tutto ciò che riguarda la scelta vegan, così non ti farai mettere i piedi in testa dagli ignoranti; poi vedrai che imparerai quando è meglio evitare le discussioni inutili e a fregartene di quello che dicono/pensano gli altri.
Ciao
Stef
7
macchia,
2/01/10 10:59
ai commenti deficienti della gente poi ci si fa l'abitudine purtroppo
come si fa l'abitudine a tante, troppe cose
io mi son reso conto di aver fatto anche l'abitudine a non insistere quasi più sulla necessità della nostra scelta, per evitare di urtare la suscettibilità degli altri, sarebbe uno scontro continuo con tutti
Intorno a me si è creato da subito un velo di silenzio sull'argomento
pochissimi commenti che si limitano ad una battutina qua e là che
per amor di pace devo far finta di non sentire, quasi nessuno mi ha chiesto seriamente il perchè di questa scelta, ma sono sicuro che il non chiedere sia motivato dalla consapevolezza che si sentirebbero immediatamente sul banco degli imputati perchè ,e lo sanno, non esiste un solo motivo che possa giustificare la strage che continuano a perpetrare e quindi evitano l'argomento per evitare di essere loro a dover giustificare la loro non scelta di cambiare , a dover fare i conti con la loro coscienza.
Sono contento però di esser almeno su una cosa un esempio vivente e coerente.
8
Marina,
2/01/10 13:54
Silvia, la cosa migliore per vincere questa sorta di "depressione" e', come ti e' stato gia' consigliato, iniziare a darti da fare per gli animali facendo attivismo. La scelta vegan e' il primo passo, dovuto, ma poi si puo' fare ancora molto per fare diffusione di informazioni.
E' vero che alla maggior parte delle persone non interessa nulla, ma c'e' ancora una certa percentuale a cui interessa che e' invece disinformata (come eri tu fino a poco tempo fa), ed e' quello il nostro target. Di lavoro ce n'e'
molto.
Se mi scrivi in mailbox ti do il recepito di eprsone di Pordenone con cui puoi iniziare a collaborare.
Anche da un punto di vista puramente egoistico ti fara' bene, perche' ti sentirai meno sola in questa scelta.
Scrivimi su
marina.berati@mclink.itCiao!
Marina
9
skatasil,
2/01/10 14:45
Grazie davvero a tutti per il supporto, le parole ed i consigli :D è bello sapere di non essere soli!
spero vivamente in un risveglio di massa di TUTTO il mondo, anche se la vedo dura! Infatti lo sconforto deriva proprio dalla paura che questo non avvenga...
per quel che riguarda le battutine e gli scontri con gli altri, a quello farò l'abitudine, però è proprio la paura che finchè le politiche economiche non cambiano, grosse evoluzioni in questo senso sarà difficile che ci siano... Avete ragione a dire che facendo un po di attivismo potrei alleviare questo sconforto e sinceramente spero di trovare presto il tempo per potermici mettere con impegno.
un abbraccio a tutti!
SiL
10
pink_bee,
2/01/10 15:04
Ciao a tutti, anch'io sono di Pordenone e sono vegana da poco. Anche se non sono spesso a casa (studio a Milano), mi farebbe piacere conoscere un po' di vegani e attivisti della mia città :)
11
Marina,
2/01/10 15:24
pink_bee ha scritto:
Ciao a tutti, anch'io sono di Pordenone e sono vegana da poco. Anche se non sono spesso a casa (studio a Milano), mi farebbe piacere conoscere un po' di vegani e attivisti della mia città :)
Scrivimi anche tu in mailbox, se sei interessata a fare attivismo a Pordenone.
Ciao,
Marina
12
Guest,
3/01/10 23:31
skatasil ha scritto:
Grazie davvero a tutti per il supporto, le parole ed i consigli :D è bello sapere di non essere soli!
spero vivamente in un risveglio di massa di TUTTO il mondo, anche se la vedo dura! Infatti lo sconforto deriva proprio dalla paura che questo non avvenga...
per quel che riguarda le battutine e gli scontri con gli altri, a quello farò l'abitudine, però è proprio la paura che finchè le politiche economiche non cambiano, grosse evoluzioni in questo senso sarà difficile che ci siano... Avete ragione a dire che facendo un po di attivismo potrei alleviare questo sconforto e sinceramente spero di trovare presto il tempo per potermici mettere con impegno.
un abbraccio a tutti!
SiL
Ciaooo!!...vedrai che,con il passar del tempo,le cose che sentirai uscire dalla bocca delle persone che ti contestano saranno solo FAQ(quasi quasi mi faccio un pantalone con le risposte :P!!)... anche se non ci sarà un "cambiamento mondiale" per lo meno possiamo morire abbastanza tranquilli :P !! la causa che stiamo portando avanti vale infinitamente di più delle parole uscite da persone che non sanno di cosa stanno parlando.... se tu sei vegan per gli animali , per il rispetto della vita e per tutti gli altri motivi annessi ,nessuno ti può buttare giù!!... e come diceva Gandhi: sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo!! :) Anche io mi sento sola(se ti può consolare)! In Abruzzo non ci sono molti vegan!....ma come si dice...la pazienza è la virtù dei forti!
:)
Ciaooo....!!
Didì
13
stefanied,
4/01/10 16:04
Ciao Silvia,
penso che ciò che descrivi sia capitato un po' a tutti coloro che frequentano questo spazio e che hanno fatto la tua scelta.
Io stessa a volte avrei ancora voglia, dopo 6 anni, di rispondere malissimo a chi fa le solite battutine.
Ma ciò che deve "guidarti" è la consapevolezza di aver fatto una scelta bella, nobile, dettata non da intenti egoistici ma dall'amore e dal rispetto.
Nel mio caso questa consapevolezza mi ha fornito la forza per andare avanti anche nei momenti peggiori.
E poi, come ti è già stato suggerito, puoi passare all'azione, dedicandoti all'attivismo, al volontariato, alla divulgazione.
14
mystic_downpour,
4/01/10 17:02
skatasil ha scritto:
E' vero che la
difficoltà non sta tanto nel rinunciare a qualcosa che prima mangiavi quando nel dover affrontare le battutine, le interminabili questioni se le carote soffrono o meno, gli inutili allarmismi sulla tua salute e sul fatto che cmq ovunque tu vada ti senti sempre un pesce fuor d'acqua.
La ricetta è semplice: fottitene (perdona il francesismo). Guarda con sufficienza a chi intavola certe contestazioni, guardalo come guarderesti qualunque scocciatore che tentasse di ammorbarti con teorie che non condividi e che probabilmente non rispetti neppure.
Come faccio io? Ecco:
R.c.: "Ma scusa, secondo te non soffrono anche le carote"?
Io: "Prego?"
R.c.: "No, voglio dire, anche le carote soffrono, ormai è risaputo, allora dov'è la coerenza?"
Io: "Non ti seguo..."
R.c.: "Intendevo, a qual punto non fa differenza se mangi un pollo o una carota!"
Io: "Mh."
R.c.: "Quindi sei d'accordo con me quando dico che..."
Io: "Scusa, mi si fredda. Tu però continua pure nel ragionamento..."
... e contestualmente mi volto dall'altra parte cominciando a parlare con qualcuno di meno indigesto.
LA scelta che ho fatto è per me una delle cose piu belle e importanti che abbia fatto nella mia vita, pero ti viene sempre da pensare che fino a che questa non diverrà la scelta presa dalla maggiorparte delle persone, tu conti davvero poco.
Tu conti come individuo. Soprattutto se arrivi a capire che con quella scelta, prima di rispettare la dignità di tanti esseri senzienti, hai rispettato la tua. E scusa s'è poco.
Silvia
Luigi