e anche oggi vi ho buggerato...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
momma4,
27/04/10 22:50
Per non dire proprio "vi ho fregato"..ma mi alzo la mattina con la consapevolezza di cucinare al meglio per quelli di casa e la risoluzione iniziale: -"cercherò di convincerli lentamente", l'ho mantenuta per un paio di giorni, trascorsi i quali o mangiano quello che cucino io o vanno a farsi di cadaveri da qualche altra parte.... e anche oggi in famiglia è stata una giornata senza carne..tiè!
domani mattina sveglia presto per fare i biscotti, senza uova, senza latte, MA TANTO BUONI.....
Però, mi raccontate come ve la cavate voi in famiglia? chi avete pro e chi contro, per esempio?
2
skatasil,
27/04/10 22:58
nella mia famiglia c'è la guerra fredda...mio papa ogni volta che mi preparo il sietan mi chiede sempre "ma che cos'è quella ROBA la?"
ogni volta la stessa risposta "seitan papa, seitan..."
e quando gli dico "assaggia pure" mi dice "ahh no, no per carita"
poi pero i biscotti che preparo me li fa fuori in 5 nanosecondi e quando oso dirgli "vedi che si possono fare cose buone anche senza sfruttare gli animali?" lui mi dice "ORA STAI ESAGERANDO!" e se ne va fuori...
ecco, penso che qs dialoghi siano esplicativi della mia situazione domestica! ;)
oramai ci ho fatto il callo
pero tu cara momma hai un'arma vincente: sei l'unica che cucina!!! io non posso piu di tanto perche ai miei ci pensano loro stessi a cucinarsi le cose...pero tu continua cosi che sei grandiosa!!!
3
momma4,
28/04/10 08:49
si, io cucino, ma avendo anche figlie grandi cucinano anche loro...quindi di solito cerco di batterle sul tempo! Comunque la piccola sa gli ingredienti che uso..anche se come scrivevo già in un'altra sezione, anche lei, non sa che quello che ritiene affettato di tacchino, in realtà è un prodotto vegan che porto in casa senza il suo involucro...l'altro giorno mi ha detto: "ma..perchè ha un colore diverso da quello del supermercato?" "PERCHE' E' BIOLOGICO ! ho tagliato corto io, riservandomi di spiegarle con calma anche questo, più avanti come suggeritomi da altri in questo sito...
Intanto vedo che facendo sparire dal frigo gli involucri con le scritte "seitan" "tofu" "kombu", vedo che le cose vanno meglio, ieri ho fatto degli spaghettini conditi con tofu alle erbe, pangrattato e limone che sono stati mangiati senza tante storie... altro sarebbe stato se nella guerra fredda che stiamo conducendo avessero visto PRIMA la confezione di tofu.....
E PER OGGI il menù prevede vegfrittata con patate e piselli, tabboule con verdure e veg biscotti al limone fatti da me stamattina...
4
neldubbio,
28/04/10 09:47
Bravissima momma, è una vittoria che stai conquistando un passo per volta. Secondo me sei sulla strada giusta.
Nessuna guerra dalle mie parti, per fortuna.
Forse qualcosa in ufficio, di tanto in tanto, ma è più curiosità che altro. Chissà che non riesca a convincere anche loro.
Persino una settimana senza carne sarebbe già qualcosa. Temevo che dal lato materno (donne emiliane profondamente legate alla cucina assurda del bolognese) avrei incontrato quantomeno preoccupazioni. E invece nemmeno lì, con mio grande stupore.
Persino il cane ama il cibo veg yarrah.
5
verdetartarugo,
28/04/10 10:30
Ciao Momma,
come già hai potuto constatare tu stessa, le cose col tempo si appianano e quando i tuoi familiari saranno abituati ai nuovi gusti,non rimpiangeranno più la cucina tradizionale.All' inizio litigavo con mia moglie ogni volta che si faceva la spesa.Ovviamente non ho mai imposto la mia scelta veg a nessuno e mi sono sempre fatto le cose da solo,però pretendevo lo stesso trattamento.Chi vuole la carne, se la compra e se la prepara,io non la voglio vedere.Da lì le discussioni,perchè ovviamente in casa noi siamo abituati ad essere interscambiabili in tutto e mentre le faccende domestiche sono rimaste le stesse,la cucina e gli ingredienti sono stati rivoluzionati dalla sera alla mattina.Ma la maretta è durata pochi giorni,non appena mia moglie ha realizzato che poteva mangiare con gusto le stesse mie cose,ha abbandonato la sue vecchie abitudini ed ha imparato a cucinare veg.Poi il passo successivo è stato regalarle un paio di libri di cucina veg(Sonda e Macro),andare insieme nei negozi bio a fare provviste ed inventare nuove ricette familiari.Ora in casa non entra più carne di nessun tipo e a lei non viene neanche più in mente di comprarla.Io sono vegan, mia figlia vegetariana convinta nell'alimentazione ma eticamente vegan(lana,pelli,trucchi,shampoo,ecc) e mia moglie ci segue e ci asseconda dando un notevole contributo comportandosi da vegetariana anche se so che, se le capita, quando è fuori casa mangia animali cucinati.Nel frattempo parliamo,discutiamo animatamente,le porto sempre nuovi materiali informativi e comincia a dire che la carne non le pice più tanto, che l 'odore del pesce la nausea,che i trucchi testati sono superflui e dà altre avvisaglie molto rassicuranti.Ognuno deve fare il suo percorso ed arrivare alla scelta veg profondamente convinto, nel frattempo però a mio parere il rispetto e la sincerità non deve mai venire meno.
Per quanto riguarda gli altri parenti più o meno stretti,solite cose:qualche sguardo incredulo,le solite domande idiote,spallucce e occhiatine nel piatto, ma chissenefrega!
Ciao questa è la mia esperienza da neo-veg
6
ariel444,
28/04/10 10:44
ahem, momma...a parte tutto...
ma io vorrei la ricetta dei biscottini al limone!!!
7
alessandra,
28/04/10 10:45
momma4 ha scritto:
E PER OGGI il menù prevede vegfrittata con patate e piselli, tabboule con verdure e veg biscotti al limone fatti da me stamattina...
..e la mettiamo la ricetta dei biscotti al limone? :-) mi ispirano moooolto..TX
8
momma4,
28/04/10 11:07
Non mi chiedete le dosi però, perchè vado ad occhio.. allora: farina, olio di semi di girasole (l'ho anche provata con l'olio d'oliva ma secondo me ha un gusto troppo deciso...) zucchero di canna, oppure altro dolcificante che volete..(vorrei provare lo sciroppo d'acero...poi vi dirò!), lievito istantaneo e succo di limone...tanto succo di limone....
impastate, tirate la sfoglia (più o meno rotonda) e a questo punto ci grattugiate un pò di buccia di limone su tutta la larghezza della sfoglia (io ho anche grattugiato i pezzetti di zenzero candito comprati alla chiccoteca di pesaro, buonissimi!)
poi arrotolate la sfoglia , si si, proprio un bel rotolo e a quel punto ci sono due versioni, dal rotolo ottenuto tagliate dei dischetti un pò spessi e li mettete in forno (io li metto sulla placca con la carta forno) oppure il dischetto ottenuto lo rimaneggiate con le dita per dargli la forma di un fiore e con il dito fate un incavo al centro e ci mettete una scaglietta di mandorla pelata...
bon appetit!
9
AleVimukti,
28/04/10 12:13
La situazione a casa mia è cambiata di molto, rispetto all'inizio..
Quasi tutti i giorni si mangia insieme, per fortuna son riuscita a coinvolgere anche mia sorella che all'inizio rompeva molto.. E in un paese pugliese come il mio sono molto attaccati ai forti sapori della tradizione...ma per fortuna la regina della tavola è la verdura e le famose cime di rapa con le orecchiette :)
Pensa che prima io nascondevo le scorte di seitan e tofu nell'ultimo cassettone del frigo, e ricoprivo pure con scatole...Poi un bel giorno ho deciso di cambiare le
regole.
Sto al mio paese da 15 giorni e nel carrello della spesa non ci sono più cadaveri! Infatti son davvero contenta di questo, ma ovviamente devo stare sempre attenta ad alcuni cibi. Ad esempio mia madre ama il tiramisù quindi devo imparare assolutamente a farlo bene, sto pensando di sodituire i biscotti con le fette biscottate..speriamo
bene.
Devo dire che son rimasta colpita dai miei parenti, quando vado a cena in montagna da mia zia lei prepara vari tipi di pizza con vegetali, poi le varie conserve, ecc....
Per ora in casa và tutto bene, grazie anche al fatto che io ho saputo prendere distacco dalla famiglia senza alcun problema. Questo vale anche per gli altri aspetti della mia vita. Forse perchè non sono sempre cresciuta liberamente e riesco a vivere serena senza la famiglia, quindi non mi dispiace e non ne soffro se non si mangia insieme per qualche giorno. Sono abituata a far le cose da sola perchè mi interessa vivere bene con me stessa, e se una persona non mi capisci vado avanti da sola. E' questa la mia filosofia, e i miei l'hanno capito da tempo che sono una testa dura, quindi non insistono più di tanto.
10
Lifting_Shadows,
28/04/10 13:13
All'inizio avevo tutti contro...ma ho vinto io.
Prima era un processo al mio piatto ogni volta che mi sedevo a tavola. Ci sono volute incazzature e sgridate, i metodi dolci qua non funzionavano. Anche i figli devono educare i genitori...e ora ogni volta che preparo qualcosa di insolito -cioè sempre, perchè io vario sempre, anche solo gli accostamenti, mentre gli schifivori di solito mangiano sempre le stesse cose, fatte sempre nello stesso modo- c'è quel bambinone di mio padre che "voglio assaggiare pure iiiooooo!!!" e io "tu noooo!!!! Ti leeeviii?!?!?" :)
11
gemma2,
28/04/10 13:52
anche io avevo i miei contro, ma non per me, ma per mia figlia che ha 3 anni..poi si son calmati e ora mia madre beve latte di soia, e i cadaveri son scomparsi quasi del tutto da casa loro. se devono mangiare con noi, si mangia veg in allegria.
12
Enzo83,
28/04/10 16:28
Penso che dei pro a meno che non hai già qualche parente vegan sia difficile trovarlo,però anch'io pian piano sto riuscendo a fare breccia nel cuore dei miei,ma più che io forse la mia cagnolina che tempo fa ho adottato dal canile...
Mia madre ad ogni mia proposta di prendere un cane diceva sempre:"O me,o il cane" o "Entra lei,esco io",non curante di ciò in un pomeriggio aprofittando della loro assenza mi feci un giro al canile e al ritorno dei miei si videro questa cucciolotta nella mia stanza che aveva già pensato bene di fare i suo bisogni in giro...,difatti poi ha sempre vissuto in giardino...morale della favola adesso mia madre si ci si è molto affezionata tanto è che a volte ci parla più di me!E' un cane che non vuole le coccole,le pretende!!!E quindi ormai è la mascotte della famiglia.Insomma questa affezione secondo me,più il collegamento che la carne era un animale (anche se essendo di una generaziona nata contadina la relazione la sanno bene)gli ha fatto ridurre i consumi di carne...non so se riuscirò mai a convincerli del tutto...ma pian piano son riusciti per lo meno a renderli più consapevoli.Credo che basti anche il vederti convinto delle proprie idee,come quando organizzi dei presidi o ti incazzi quando c'e' qualcosa alla tv o sul giornale che non ti va giù che gli trasmette e gli fa capire veramente che la tua non è un qualcosa fatto per moda o altro ma perchè ci credi veramente.
Ultimamente non so se c'entri molto ho letto un articolo su veganriot,parla di un vegan americano e dei rapporti che ha con i suoi parenti...penso che in america la situazione sia più ostica nel senso che la sono dei supermagnacadaveri,metto il link se può interessare
http://www.veganriot.it/articoli.php?artik=0&sbobba=73Ciau!
13
Andrea,
28/04/10 21:28
Enzo83 ha scritto:
morale della favola adesso mia madre si ci si
è molto affezionata tanto è che a volte ci parla più di me!
Spiega loro che in molti paesi i cani sono mangiati esattamente come da noi mucche e maiali. Magari facendo fare loro un giro su
https://www.incontraglianimali.org/ o lasciando in giro una copia del relativo opuscolo (per una singola copia ti conviene scaricare il pdf e stamparlo)
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/volantini/veganismo/incontra-animali/ che comuqnue sottolinea il parallelismo tra animali "d'affezione" e animali "da mangiare".
Io sono diventato vegetariano quanfdo ho avuto un cane in casa scampato per un pelo alla pentola di un cuoco egiziano (su una nave egiziana).
14
Enzo83,
30/04/10 09:44
Andrea ha scritto:
Spiega loro che in molti paesi i cani sono mangiati esattamente come da noi mucche e maiali. Magari facendo fare loro un giro su https://www.incontraglianimali.org/ o lasciando in giro una copia del relativo opuscolo (per una singola copia ti conviene scaricare il pdf e stamparlo)
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/volantini/veganismo/incontra-animali/ (((((
che comuqnue sottolinea il parallelismo tra animali "d'affezione" e animali "da mangiare".
Ti ringrazio per il consiglio (non avevo mai visto quell'opuscolo),purtroppo i condizionamenti mentali sono duri da togliere.Vedrò di cercare di trovare la migliore "strategia" comunicativa :).Ciao!
15
Marina,
30/04/10 15:01
Enzo83 ha scritto:
Ti ringrazio per il consiglio (non avevo mai visto quell'opuscolo),purtroppo i condizionamenti mentali sono duri da togliere.
Ma se ho creato un thread apposta pochi giorni fa ;-)
Comunque non si puo' stamparlo in proprio, e' di un formato tale per cui e' impossibile farlo, bisogna ordinarlo dal sito.
Ciao,
Marina