Alimentazione per cani

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 alafit68, 29/12/11 10:48

Salve a tutti,ho appena letto con molto interesse l'articolo pubblicato sul vostro sito inerente l'alimentazione vegana per i cani ed ho osservato che spesso,facendo riferimento alle verdure da inserire nella dieta del cane,fate riferimento all'assunzione di CAVOLO e CAVOLFIORE.
Da ricerche più approfondite però ho appurato che tale ortaggio,al contrario di quanto sostenete voi,è altamente dannoso per il nostro amico cane perchè è in grado di annientare i globuli rossi presenti nel sangue del cane. E' pertanto vivamente sconsigliato di inserire tale ortaggio nella dieta del quadrupede perchè considerato altamente nocivo! Inoltre altri due alimenti considerati pericolosi sono la CIPOLLA e l'UVA PASSA,anch'essi molto nocivi per i nostri amici pelosi,come del resto tutte le verdure a foglie larghe troppo fibrose (tipo le spinaci). Cosa ne pensate? Buona giornata a tutti. Alafit68

2 alafit68, 29/12/11 10:52

alafit68 ha scritto:
Salve a tutti,ho appena letto con molto interesse l'articolo pubblicato sul vostro sito inerente l'alimentazione vegana per i cani ed ho osservato che spesso,facendo riferimento alle verdure da inserire nella dieta del cane,fate riferimento all'assunzione di CAVOLO e CAVOLFIORE.
Da ricerche più approfondite però ho appurato che tale ortaggio,al contrario di quanto sostenete voi,è altamente dannoso per il nostro amico cane perchè è in grado di annientare i globuli rossi presenti nel sangue del cane. E' pertanto vivamente sconsigliato di inserire tale ortaggio nella dieta del quadrupede perchè considerato altamente nocivo! Inoltre altri due alimenti considerati pericolosi sono la CIPOLLA e l'UVA PASSA,anch'essi molto nocivi per i nostri amici pelosi,come del resto tutte le verdure a foglie larghe troppo fibrose (tipo le spinaci).Per quanto riguarda la frutta invece

l'UVA è anch'essa da evita dato che provoca problemi ai reni. Cosa ne pensate? (((((

3 Andrea, 29/12/11 11:15

alafit68 ha scritto:
Da ricerche più approfondite però ho appurato che tale ortaggio,al contrario di quanto sostenete voi [ ... ]

Non lo sosteniamo noi, l'articolo è una traduzione e riguarda uno studio abbastanza famoso effettuato negli Stati Uniti. Circola da anni e nessuno dei veterinari che lo ha letto ha mai fatto obiezioni. Non dico che non possano esserci degli errori ma dovresti dirci quali sono le fonti delle tue affermazioni.

Facendo una rapida ricerca con google ho trovato perfino mangiare per cani contente cavolo quindi mi pare strano sia dannoso come dici.

Ripeto che non sto dicendo che non ci siano errori, indicaceli con la fonte delle informazioni e se necessario correggiamo.

4 Carlovegan, 29/12/11 13:54

alafit68 ha scritto:
Inoltre altri due alimenti considerati pericolosi
sono la CIPOLLA e l'UVA PASSA,anch'essi molto nocivi per i nostri amici pelosi,come del resto tutte le verdure a foglie larghe troppo fibrose (tipo le spinaci). Cosa ne pensate? Buona giornata a tutti. Alafit68

In assoluto gli alimenti più dannosi in ordine sono:
- cioccolato
- uva
- uva passa
- cipolla

Poi non sapevo del cavolo e del cavolfiore e neanche delle verdure a foglia larga. Aggiungo che sono da evitare anche i pomodori e le patate.

5 Marina, 29/12/11 15:15

La cipolla non è proprio citata nell'articolo, l'uva nemmeno, solo l'uva passa. Questa in effetti è riportata come dannosa in vari siti, quindi la toglieremo.

Il resto però no, né cavoli, né verdura a foglia sono considerati dannosi, non se ne trova traccia in svariati siti che indicano cosa sia dannoso per i cani e cosa no.

In sostanza, l'unica cosa da eliminare è l'uva passa.

Ciao,
Marina

6 Carlovegan, 29/12/11 15:45

Dell'uva e dell'uva passa ne ha parlato l'Animal Poison Control Center https://www.google.com/search?q=site:aspca.org+grapes+and+raisins
Se ne parla anche qui: http://www.merckvetmanual.com/mvm/index.jsp?cfile=htm/bc/211106.htm
Anche Wikipedia, nonostante anche per me il più delle volte non sia attendibile, se ne è occupata: http://en.wikipedia.org/wiki/Grape_and_raisin_toxicity_in_dogs

7 Carlovegan, 29/12/11 15:50

Fra i cibi da non dare al cane poichè potenzialmente pericolosi ci sono: http://www.aspca.org/pet-care/poison-control/people-foods.aspx

8 alafit68, 3/01/12 10:58

Buongiorno,ho letto solo ora le risposte che mi avete dato,e vi ringrazio molto. Il sito dove ho tratto riferimento all'argomento del cavolfiore è questo: Alimentazione del cane, parte seconda. | Canemio canemio.com/cane-e.../alimentazione-del-cane-parte-seconda.html. Cercando ce ne sono altri ma qui lo spiega benissmo. Ciao,grazie ancora ed alla prossima. A.F.

9 Andrea, 3/01/12 13:24

alafit68 ha scritto:
Il sito dove ho tratto riferimento
all'argomento del cavolfiore è questo: Alimentazione del cane, parte seconda.

L'autrice del sito si definisce grande amante dei cani e chiede donazioni per i trovatelli (ottima cosa) ma poi parla tranquillamente di comprare i cani da allevamenti e negozi, e sappiamo tutti che atrocità ci stanno dietro. Quindi sarà spinta dalle migliori intenzioni ma mi pare molto disinformata sull'argomento cani.

L'articolo poi scrive cose tipo: "Per tutti i motivi sopra elencati chiunque tenga alla salute del proprio cane, generalmente si affida a mangimi pronti, consigliati anche da veterinari e allevatori, soprattutto quelli secchi [ ... ]"

Quando è arci-noto che veterinari e allevatori consigliano i prodotti (dannosissimi) delle ditte che gli fanno regali, esattamente come i medici con i farmaci.

In pratica consiglia di dare questo ai cani: https://www.veganhome.it/articoli/contenuto-cibi-animali/

Per me il cavolo resta assolto ed è quell'articolo per me a dare informazioni molto pericolose.

10 Nick, 3/01/12 17:35

alafit68 ha scritto:
Salve a tutti,ho appena letto con molto interesse l'articolo pubblicato sul vostro sito inerente l'alimentazione vegana per i cani

Qualcuno mi può dire dove trovare l'articolo che non lo trovo

11 Andrea, 3/01/12 18:02

Ce ne sono 3 sul'argomento, quello di cui si parlava è il primo.

1) Alimentazione vegan per cani.

Dai risultati di una ricerca sembra che una scelta veg*ana sia un vantaggio per i nostri cani.

https://www.veganhome.it/articoli/cani-vegan/

2) Nutrire gli animali d'affezione

Una volta compiuta la scelta vegetariana e vegana per noi stessi, si pone il problema di come nutrire i nostri animali domestici, cani e gatti, per lo più.

https://www.veganhome.it/articoli/cani-gatti-vegan/

3) Cosa contengono i cibi per animali

L'industria dei pet food apre un mercato per gli scarti della macellazione, per i cereali considerati "non adatti alla alimentazione umana" e per altri prodotti di scarto che non potrebbero altrimenti garantire profitti.

https://www.veganhome.it/articoli/contenuto-cibi-animali/

12 Nick, 3/01/12 18:44

Andrea grazie mille, quest' argomento mi sta particolarmente a cuore.

13 Enzo83, 13/02/12 21:53

Carlovegan ha scritto:
Poi non sapevo del cavolo e del cavolfiore e neanche delle verdure a foglia larga. Aggiungo che sono da evitare anche i pomodori e le patate.

Io non sapevo neanche del pomodoro e delle patate. Stasera però prima di condire gli spaghetti con il sugo, ho voluto prima fare una ricerca sul pomodoro e i cani e in effetti è sconsigliato. Per le patate, non lo sapevo neanche, l'altro giorno le ho dato le patatine fritte della pizzeria e se le sbafate in un millisecondo. Per i cavoli e i cavolfiori anch'io ho letto anch'io delle controindicazioni in questo sito: http://www.dallapartedelcane.it/sapere/alimentazionebase.htm
"Cipolle e cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale."

Nel dubbio per adesso ovviamente non li dò.

14 Andrea, 13/02/12 23:21

Enzo83 ha scritto:
l'altro
giorno le ho dato le patatine fritte della pizzeria e se le sbafate in un millisecondo

Eh lo credo bene, però mi sa che sono veramente dannosissime per un cane!

15 Carlovegan, 14/02/12 02:35

Andrea ha scritto:
Enzo83 ha scritto:
l'altro
giorno le ho dato le patatine fritte della pizzeria e se le > sbafate in un millisecondo

Eh lo credo bene, però mi sa che sono veramente dannosissime per un cane!

Esatto, confermo. Ai cani niente cose salate e zuccherate.

Enzo qualche pezzetto di pane ok, possibilmente secco, però le patatine fritte no! Se ne cade una per terra vabe' ma dargliene, proprio no perchè sono salate ed anche fritte.

Poi le patate fanno andare di sciolta i cani, quindi è un alimento da accantonare.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!