Adotterò delle galline; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 TittieAlice, 9/03/17 16:35

Puzzola ha scritto:
tra parentesi, questo significa.... comprarle? Se è così, ti prego, non farlo... non dare soldi a chi fa certe cose.......

Io volevo comprarle per salvarle, ma Andrea mi ha fatto notore che verrebbero sostituite con altre...non so cosa fare ora.

17 Puzzola, 9/03/17 16:59

TittieAlice ha scritto:
Grazie per il tuo racconto e la tue esperienza seguirò presiozamente i tuoi consigli.

figurati! se poi ti servirà un confronto anche su questioni molto pratiche, io ci sono... tante cose le ho imparate così, facendole, e facendo errori ;)

18 TittieAlice, 9/03/17 17:05

Puzzola ha scritto:
tra parentesi, questo significa.... comprarle? Se è così, ti prego, non farlo... non dare soldi a chi fa certe cose.......

Scusami forse avrei dovuto premettere che so veramente molto poco della vita delle galline e come vadano adeguatamente cresciute e curate. E' per questo che oltre a cercare di reperire quante piu' informazioni ho aperto questo post. I vostri consigli e le vostre esperienze sono utilissimi. Credevo che adottarle da un allevamento fosse la scelta piu' giusta per salvarne almeno alcune. Ma ora, grazie alle vostre risposte, ho capito che non è così...

19 Andrea, 9/03/17 17:11

TittieAlice ha scritto:
Credevo che adottarle da un allevamento fosse la scelta piu' giusta per salvarne almeno alcune. Ma ora, grazie alle vostre risposte, ho capito che non è così...

Però puoi adottare comunque galli o galline, basta non comprarli da un allevatore. Così li salvi veramente perché di animali salvati che hanno bisogno di una sistemazione ce ne sono in continuazione.

20 Puzzola, 9/03/17 17:11

TittieAlice ha scritto:
Io volevo comprarle per salvarle, ma Andrea mi ha fatto notore che verrebbero sostituite con altre...non so cosa fare ora.

prova a contattare la Rete dei Santuari, spiegando la situazione e che saresti disponibile per un'adozione di piccoli animali... tieni d'occhio gli annunci nella tua zona, su subito e altri siti e giornali di annunci... i galli che ho salvato li ho trovati in regalo proprio su subito (ora ho visto un annuncio riguardante pesci da laghetto ad esempio, e sto attrezzando il nostro laghetto per renderlo abitabile da pesci. non sarà la vita selvaggia, ma è meglio di un acquario). sono piccoli modi per aiutare qualche animale.. gocce nell'oceano, ma non per chi salvi.

21 NicolaS, 11/03/17 18:28

Puzzola ha scritto:
Ciao, io ed il mio compagno siamo gli adottanti di - al momento - 3 galline e due galli. Ti racconto un po' la nostra esperienza.

Noi ci siamo trasferiti circa un anno fa in una cascina isolata in campagna, acquistata da un signore che aveva una gran quantità di galline, galli, oche, ecc. Andandosene, lasciò una delle galline, che abbiamo subito adottato e ribattezzato Fortunella. Gallina ovaiola vissuta sempre all'aperto, aveva almeno 7 o 8 anni, cieca da un occhio: è morta quest'autunno e continuo a sentire la sua mancanza, aveva un modo di fare davvero speciale... fiera, saggia, piccola Fortunella!

Con lei c'era Pina... Un nostro amico la scorsa primavera ha deciso di affidarci le sue due galline, perchè dovendo fare lavori in casa e giardino doveva smantellare il pollaio. Ovaiole rosse classiche, di quelle che si comprano al consorzio o alle fiere, sempre vissute all'aperto, senza gallo. Una delle due è morta poco prima di venire da noi, l'altra - Pina - pochi mesi dopo (più o meno con Fortunella). Avevano circa 3 anni, questo nostro amico ci disse che era NORMALE che le ovaiole morissero prima di invecchiare. Lei faceva almeno un uovo al giorno.

In concomitanza con Fortunella e Pina, prendemmo anche un gallo da una signora (galline allevate rusticamente, all'aperto, ecc), che ne aveva troppi e dava via questo perchè storpio e bullizzato dagli altri galli, ma gli voleva bene e quindi preferiva non ucciderlo (ma in caso non l'avessimo preso, l'avrebbe ucciso.. come ha in effetti fatto con uno dei suoi fratelli, una volta che sono arrivata tardi a chiamarla perchè non avevo visto il suo annuncio). L'abbiamo chiamato Stamattina, era uno stupendo dolcissimo gallo bianco e nero e blu! Senza concorrenza, ha sfoderato le sue doti da gentil-gallo: proteggeva le galline al pascolo, cercava per loro i migliori germogli e lombrichi.. uno spettacolo. Lui invece è stato ucciso - credo da una faina. Non eravamo preparati, pensavamo fosse sicuro il pollaio, e invece no... unica consolazione, invece di morire per mano dell'umana che diceva di volergli bene, ha vissuto tranquillo con le sue due galline per diversi mesi prima di finire preda di un animale naturalmente carnivoro e predatore.

Ora, apportate le dovute migliorie ai sistemi di sicurezza, abbiamo dato rifugio a Tosca, Carmen e Aida, tre ovaiole rosse. La loro storia è questa. Un signore in un paese qui vicino ha comprato un grosso stock di pulcine perchè costava poco. Dopo aver scelto le più "belle" e averle rinchiuse in un capannone, ha abbandonato le altre in giro per il paese, alle porte dell'inverno. Molte sono sparite prima che venissimo a conoscenza della cosa. Un nostro amico ci ha raccontato la cosa, così noi abbiamo preso queste ultime tre rimaste (magre, semi rachitiche, zoppe... tutte favolosamente in forma ora!!). Ora Aida è un po' più piccola delle altre, sta ancora mettendo la cresta. Le altre hanno iniziato da poco a deporre le uova... e quante ne fanno! Ti giuro, non so più che farne (e tra poco approfondisco).

C'è poi Buonaventura, galletto ornamentale americano, allevato appunto come ornamentale e quindi non da pentola... ma anche lui era di troppo dopo una schiusa (giusto per confermare che non solo l'alimentazione è causa di sfruttamento e sofferenza). Lo abbiamo adottato, ma lui.. non ha apprezzato per nulla la sistemazione! Ha preso il volo e si è trasferito in un boschetto cintato accanto al nostro terreno (una tartufaia), dove un contadino detiene delle galline e galli... siccome lui vola e da sempre è abituato a dormire sugli alberi, immagino che per lui sia meglio così. Il signore in questione l'ha catturato e ce l'ha riportato già più volte, ma lui è sempre tornato là. Ovviamente abbiamo ammonito il vicino che non gli torca nemmeno una piuma... e lo sento cantare tutte le mattine (ha un canto inconfondibilmente... sgraziato :) ), di più non so che fare. Galletto fortunato che ancora sa vivere indipendente!

E poi c'è Pavarotti, l'attuale gallo. Lui era di una signora che alleva le galline rusticamente, che aveva troppi galli ma le dispiaceva ucciderli... insomma, la solita storia. Lui è un coccolone. Corre a farsi accarezzare, si mette in mostra, addirittura salta in grembo al mio ragazzo e resta lì accovacciato... probabilmente perchè fin da pulcino è stato a contatto con umani e anche nutrito direttamente da umani, oltre che dalla sua mamma chioccia.

Ricapitolando, ora ci sono Aida, Tosca, Carmen e Pavarotti + Buonaventura libero.

E poi una signora (che indovina? alleva le galline libere, rustiche, felici, naturali, ecc... ironia per chi non capisse) mi ha contattata perchè non sa dove mettere questi 8 galli....... e non vuole ucciderli. E sto cercando di aiutarli.

Questione uova: come avrai ormai capito, l'allevamento delle galline comporta sempre la nascita di tanti galli, circa la metà del totale dei pulcini, che non si sa mai "dove metterli". Io tengo galline e gallo insieme, perchè ne soffrirebbero altrimenti, sono uccelli con una socialità molto sviluppata. Col gallo, le galline sono più sicure di sé, esplorano di più, mangiano anche meglio. Di contro, fanno più uova. Per questo probabilmente avranno una vita più breve, ma io credo che abbia maggior valore una vita più felice rispetto ad una più lunga... certo ciascuno può avere la propria opinione a riguardo, l'importante è mantenere sempre come priorità il benessere degli animali che salviamo e a cui diamo una nuova vita.

Cosa fare delle uova? Per evitare nuove schiuse, a fini di controllo demografico, io le tolgo. Mi spiego: lascio che abbiamo sempre 8-9 uova o più, una quantità che dovrebbe essere sufficiente a non farle entrare in "ansia da uova" stimolando una maggiore deposizione, e a mano a mano che continuano a deporle le prendo, e il giorno dopo le metto a loro disposizione rotte nella zona dove pascolano. Loro le mangiano. Almeno reintegrano - anche se solo in parte - tutti i nutrienti e le calorie che sono costrette a spendere per produrne così tante. Oltretutto, le ovaiole classiche davvero raramente dimostrano istinti di cova, quindi se le lasciassi lì e basta si accumulerebbero, inizierebbero poi a marcire e rompersi e sarebbe igienicamente un gran casino. Questo, dopo lunghe riflessioni e studio della situazione, è per me il compromesso più accettabile.

Esiste la possibilità che una gallina si inchiocci (per covare), nasconda delle uova per non farsele togliere e a volte addirittura se non portano a termine una cova sono capaci di lasciarsi morire. Dovesse succedere, affronterò la situazione cercando la soluzione migliore per loro...

Fine di questo lunghissimo post!

E se vuoi adottare un gallo, garantendogli - come scrivo nell'annuncio - compagnia di conspecifici, territorio adeguato, riparo, sicurezza, cure.... contattami, che stappiamo una bottiglia per festeggiare! ;-)

E' una bellissima storia, hai mai pensato di scrivere un racconto? Sarebbe molto educativo per i più piccini e non solo.

22 Puzzola, 12/03/17 19:56

NicolaS ha scritto:
E' una bellissima storia, hai mai pensato di scrivere un racconto? Sarebbe molto educativo per i più piccini e non solo.

grazie! ;-)
non ci avevo pensato, ma potrei. qualche volta scrivo favole con animali

23 Puzzola, 15/03/17 11:34

Tittie, non so quanto sia nella tua zona, ma stamattina ho trovato questo annuncio (io cerco sempre, in caso mi capiti l'occasione di salvar qualcuno....) http://www.subito.it/animali/tacchino-regalo-brescia-199792611.htm
un tacchino maschio troverà presto qualcuno disposto ad andarselo a prendere per fargli fare una brutta fine... per me è lontano. vedi tu.

24 Ilariacp931, 20/03/17 23:38

Secondo me si se tutto avviene naturalmente e ovviamente non sono fecondate. Non c'è nulla di male, basta non esagerare per la salute.

25 Andrea, 21/03/17 00:13

Ilariacp931 ha scritto:
Secondo me si se tutto avviene naturalmente e ovviamente non sono fecondate. Non c'è nulla di male, basta non esagerare per la salute.

Ma è proprio il togliere loro le uova a rompere il ritmo naturale delle cose: le galline ne depongono più di quanto sarebbe naturale fare per compensare quelle sottratte (fecondate o meno). E il risultato è una enorme perdita di calcio, che porta a problemi di salute e a una drastica diminuzione della loro aspettativa di vita.

Non esistono uova o altri prodotti animali che non generano sofferenza e morte, per questo per essere vegan occorre evitare tutti i prodotti animali. Se esistessero prodotti animali che non causano problemi agli animali sarebbero ammessi.

26 ValentinaR, 23/03/17 11:53

Andrea ha scritto:
No perché se togli le uova alle galline ne depongono molte di più rispetto al normale e questo provoca loro perdite di calcio enormi accorciando la loro vita e facendole ammalare. Non importa se sono fecondate o meno: l'istinto le porta a deporre un certo numero di uova l'anno ma se vengono portate via ne depongo in continuazione

Inoltre se le galline vengono comprate sappiamo già che per ciascuna di esse è stato ucciso un pulcino maschio: nascono in media metà maschi e metà femmine, i pulcini vengono uccisi e le femmine usate per produrre uova.

Se le galline sono salvate e non acquistate si evita questo problema, ma comunque non bisogna mangiare le loro uova. Potrebbe essere un modo per far notare ai familiari affezionati alle vostre galline che come non mangiano le loro non dovrebbero mangiare quelle di altre galline.

esatto! in alcuni casi bisogna prevenire piuttosto che curare

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!