vhemt- movimento per l’estinzione umana volontaria; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 8

16 Guest, 2/03/12 17:06

FrankV ha scritto:
E perchè non un bel suicidio di massa ? Perchè aspettare ? Tanto senza nascite non ci sarebbe comunque futuro.

E' una provocazione nei nostri confronti??

Perché guarda che uccidere e non mettere al mondo persone (che finché non vengono procreate non esistono) sono due cose diverse.
Punto due: io non mi ucciderei perché son troppo codarda e ho paura se permetti.
Punto tre: Infatti non mi interessa del futuro....e se anche domani si schiantasse un meteorite sulla terra non vedo il motivo di uccidermi prima.
Punto quattro: Un futuro non ci sarà comunque per me visto che comunque morirò come tutti. Non significa che mi devo sparare ora.
Punto cinque: Se le persone si preoccupassero veramente del futuro non si comporterebbero come fanno ora, soprattutto chi ha figli, visti come le entità che continuano l'"ego" genitoriale.
Punto sei: Una persona che non vuole avere figli non significa che non vuole vivere (ormai è nata) un'esistenza dignitosa nel presente.
Punto sette: i sei punti precedenti dovrebbero bastare.

17 FrankV, 2/03/12 17:15

Guest ha scritto:
E' una provocazione nei nostri confronti??

Ma perchè usi il plurale ? Non è la prima volta che lo fai!

18 Guest, 2/03/12 17:18

FrankV ha scritto:
Guest ha scritto:
E' una provocazione nei nostri confronti??

Ma perchè usi il plurale ? Non è la prima volta che lo fai!

Perché sto parlando a nome di quelli che come me non vogliono avere eredi.

19 Guest, 2/03/12 17:21

Non era un "nostri" inteso..tu contro noi del forum..perché tu sei del forum... per logica...era un noi che non vogliamo figli.

Di sicuro non mi metto a litigare sul fatto che uno voglia avere figli o no...stavo solo dicendo che provocare le persone che non vogliono avere figli dicendo: <..allora sparatevi, tanto non avrete futuro senza eredi> (l'ho interpretata così) mi è sembrato esagerato!

Vedi..anche tu esageri qualche volta! :-P

20 FrankV, 2/03/12 17:25

Nemmeno io avrò degli eredi, tranquillizzati !
Però mi si gela il sangue a leggere di vegan che appoggiano l'auto-estinzione umana, mi sembrano due cose lontanissime tra di loro.
Sempre per mia personalissima opinione, da vegan credo in un cambiamento, l'auto-estinzione invece la vedo come una resa incondizionata. E fare andare a braccetto le due cose la vedo assolutamente controproducente per la causa vegan. Posso capire che tu non abbia il coraggio di toglierti la vita, nemmeno io lo avrei, non lo so, non sono mai arrivato a quel punto, però il fatto che tutti siamo destinati a morire non c'entra proprio niente.

21 Guest, 2/03/12 17:30

Ma non fare figli non è "una cosa da vegan"... è una cosa su cui delle persone razionali possono ragionare... va bé..qui siamo vegan... quindi trovi dei vegan che vanno d'accordo su questo argomento.... ma è come se vai in una palestra... parli con alcune persone che sono d'accordo su quell'argomento e da quella circostanza si conclude che i palestrati la pensano così...

22 FrankV, 2/03/12 17:33

Sdeeeeeeng (craniata contro la colonna portante proprio di fianco alla scrivania)
Siamo nella sezione "Come costruire un mondo Vegan", mi viene difficile scollegare le due cose :P

23 Guest, 2/03/12 17:48

FrankV ha scritto:
Sdeeeeeeng (craniata contro la colonna portante proprio di fianco alla scrivania)

Hahahahaha!!

Siamo nella sezione "Come costruire un mondo Vegan", mi viene difficile scollegare le due cose :P

Bé... Quale uomo è più vegan dell'uomo che non esiste.... :-P

24 eweg, 2/03/12 17:49

Guest ha scritto:
Bé... Quale uomo è più vegan dell'uomo che non esiste.... :-P

Chuck Norris

25 Guest, 2/03/12 17:51

Hahahahaha! Come ho fatto a scordarlo...

26 Andrea, 2/03/12 17:52

FrankV ha scritto:
E perchè non un bel suicidio di massa ? Perchè aspettare ? Tanto senza nascite non ci sarebbe comunque futuro.

Penso ci sia una grossa differenza tra togliere una vita e non farla nascere. Tra il suicidio e la non procreazione.

E cosa vuol dire che non ci sarebbe futuro? Le persone che sono in vita ora avranno il loro futuro, altre non nasceranno, nessun problema per loro.

Ci sono miliardi di specie sul pianeta, si estinguono al ritmo di diverse al giorno (quasi tutte per colpa dell'uomo). Quello che conta sono gli individui.

27 Guest, 2/03/12 17:54

Andrea ha scritto:
Ci sono miliardi di specie sul pianeta, si estinguono al ritmo di diverse al giorno (quasi tutte per colpa dell'uomo).

Infatti.

28 Andrea, 2/03/12 18:02

FrankV ha scritto:
Però mi si gela il sangue a leggere di vegan che appoggiano l'auto-estinzione umana, mi sembrano due cose lontanissime tra di loro.

Il termine auto-estinzione per me è fuorviante.

Il problema è che l'uomo da quando ha iniziato ad usare la "ragione" ha ucciso, rubato, depredato ecc. Siamo l'unica specie che non si accontenta di una tana in cui dormire e del cibo di cui ha bisogno. Dobbiamo avere case, strade, auto ecc. ecc.

Si può sperare in un cambiamento ma non essendoci mai stato in tutta l'evoluzione umana non ci sono motivi per credere realisticamente che questo avverrà.

Invece degli schiavi che costruiscono piramidi abbiamo bambini di 10 anni che assemblano lettori mp3. Dall'antico Egitto ad oggi ci siamo evoluti nel livello tecnologico dell'oggetto prodotto, non nel metodo di produzione.

In compenso la nostra specie ogni giorno ne fa estinguere parecchie altre. Io penso quindi che sarebbe molto meglio se ci estinguessimo noi (1 specie dannosa invece di migliaia l'anno non dannose). Non parlo di suicidi di massa, catastrofi ecc. ecc. basterebbe smettere di riprodurci. Nessuno ci rimetterebbe.

Questo però è un discorso più filosofico che pratico. Ci auto-estingueremo, su questo non ho dubbi, ma non lo faremo apposta bensì per la nostra stupidità.

All'atto pratico non si decide tra estinzione e non estinzione ma tra avere o non avere figli. Io sono per il non averne, primo perché la favoletta che due genitori vegan avranno figli vegan non è molto realistica. Ci sono buone probabilità che i figli ammazzino 1400 animali a testa nel corso della loro esistenza.

Poi c'è questo che avevo scritto tempo fa in un discorso sull'argomento. Questo per me sono motivazioni validissime anche per chi non spera nell'estinzione umana ma deve solo decidere se mettere al mondo un figlio adesso.Il virgolettato era preso proprio da una pagina di quel sito ( http://vhemt.org/demography.htm ):

"Noi umani non siamo salmoni — non moriamo subito dopo la riproduzione. La maggior parte di noi sarà ancora al mondo quando la propria progenie procreerà, e ancora quando quell’ulteriore progenie procreerà a sua volta."

E ancora dallo stesso link:

"Quando una coppia “sostituisce” se stessa, il nostro impatto ambientale raddoppia, partendo dal presupposto che la nostra progenie segua uno stile di vita attento all’ambiente quanto il nostro e che i nostri figli non si riproducano a loro volta."

Per quanto riguarda le adozioni all'estero, sempre dallo stesso link:

"Per esempio, in termini di consumi energetici, se una coppia di Nord Americani si ferma a due, è più o meno come se una coppia di Indiani si fermasse a 60, o una coppia di Etiopi si fermasse a oltre 600. Si vedano a questo
proposito
i consumi energetici statunitensi."

Quindi una coppia europea che adotta 2 bambini etiopi impatta come una coppia etiope che sforni (per assurdo) 600 figli.

E ancora dalla stessa pagina:

"Due è senz’altro meglio di quattro e uno è due volte
meglio
di due, ma mettere oggi intenzionalmente al mondo anche un solo figlio da un punto di vista morale equivale a vendere biglietti per una crociera su una nave che affonda."

29 Guest, 2/03/12 18:07

Stra quotissimo su tutta la linea!

30 FrankV, 2/03/12 18:14

Un futuro a scadenza.
Ma se è tutto inutile, a che pro lottare per i propri ideali ?
Tanto vale battersi da subito per lo stop alla procreazione, e nel giro di 100 anni l'uomo sarà solo un ricordo.
Vedo molto più realistico un'intera umanità vegan che una che smette di riprodursi per autoeliminarsi.

Pagina 2 di 8

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi