Noi a Padova l'abbiamo fatto l'anno scorso, distribuendo agli eventi animalisti e alle cene il VeganKit (una cartellina con materiali di AgireOra sugli aspetti etici, salutistici e ambientali della scelta vegan, più uno starter kit scritto da noi con consigli pratici (anche per il vestire e i cosmetici), FAQ, calendario e ricettario. La nostra sfida era di fare almeno 10 gg da vegan, suggerendo anche ristoranti della zona, negozi bio ecc. Inoltre in fondo alla cartellina abbiamo scritto quali sarebbero stati i risultati pratici dei 10 gg in termini di vite salvate, CO2, acqua ed energia risparmiata, ecc.
Abbiamo distribuito il kit per la prima volta nel corso di una manifestazione animalista dove erano programmati alcuni eventi vegan: tra chi ne avesse frequentati almeno tre abbiamo sorteggiato una cena vegan come premio.
Abbiamo creato un gruppo di supporto su Facebook, tuttora attivo (
https://www.facebook.com/groups/vegankit/?fref=ts) e un indirizzo email a cui poter fare domande, per chi non usa Facebook.
E' una cosa che si puo' fare anche in pochi (noi eravamo in tre, e ci siamo fatti aiutare economicamente per i costi di stampe e volantini attraverso una sottoscrizione su Facebook, chiedendo piccoli contributi a parenti e amici, ecc)
Il kit è stato accolto con favore, devo dire; l'unico problema (non banale) è che le persone che lo hanno accettato oppure preso per darlo ad altri, non hanno poi fornito un feedback sul suo utilizzo, nonostante il gruppo su Facebook abbia ormai qualche decina di iscritti. Quindi ci è difficile capire quanto sia servito e quanti nuovi vegan siano nati da questo esperimento...
A mio parere non è un problema legato al kit, ma è dovuto alla scarsa partecipazione e interesse che si riscontra ormai nella maggior parte delle persone, verso qualunque cosa... spero di sbagliarmi, ma ci stiamo progressivamente anestetizzando e "imbambolando".