Un'idea carina

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Angie, 25/04/13 11:07

Ciao ragazzi, volevo portare alla vostra attenzione un'iniziativa che si sta svolgendo in questi gg su facebook. Vi lascio il link qui sotto:

http://www.la-dieta-di-eva.com/index.php/articoli-extra/107-premi-e-regolamento-21-gg-vegani
Il titolo dell'iniziativa è "21 gg vegani"; è promosso da Aida Vittoria Eltanin, l'autrice de "La dieta di Eva" e, in pratica, è un gruppo di sostegno per onnivori volto ad eliminare per 21 giorni i prodotti animali dalla dieta, con consigli, ricette e suggerimenti pratici. L'ho trovata un'idea interessante, io non avrei le competenze per farla, però potrebbe benissimo prender piede con altre persone più esperte di me. Magari a qualcuno di questo sito, che sa cucinare, potrebbe venir voglia di aprire un gruppo suo :)

Per me, a suo tempo, è stato utilissimo veg facile, chiaro, non bisogna trascurarlo. Però qui la cosa interessante è che l'onnivoro viene "seguito" passo passo.

2 Marina, 25/04/13 12:41

Immagino sia sul tipo dell'iniziativa del PCRM, 21 days vegan kickstart:

http://www.pcrm.org/health/diets/kickstart/kickstart-programs
E' uno dei tanti "progetti nel cassetto" che vorremmo fare se avessimo il tempo di ;-)

3 Serendip, 28/04/13 15:44

Noi a Padova l'abbiamo fatto l'anno scorso, distribuendo agli eventi animalisti e alle cene il VeganKit (una cartellina con materiali di AgireOra sugli aspetti etici, salutistici e ambientali della scelta vegan, più uno starter kit scritto da noi con consigli pratici (anche per il vestire e i cosmetici), FAQ, calendario e ricettario. La nostra sfida era di fare almeno 10 gg da vegan, suggerendo anche ristoranti della zona, negozi bio ecc. Inoltre in fondo alla cartellina abbiamo scritto quali sarebbero stati i risultati pratici dei 10 gg in termini di vite salvate, CO2, acqua ed energia risparmiata, ecc.
Abbiamo distribuito il kit per la prima volta nel corso di una manifestazione animalista dove erano programmati alcuni eventi vegan: tra chi ne avesse frequentati almeno tre abbiamo sorteggiato una cena vegan come premio.
Abbiamo creato un gruppo di supporto su Facebook, tuttora attivo (https://www.facebook.com/groups/vegankit/?fref=ts) e un indirizzo email a cui poter fare domande, per chi non usa Facebook.
E' una cosa che si puo' fare anche in pochi (noi eravamo in tre, e ci siamo fatti aiutare economicamente per i costi di stampe e volantini attraverso una sottoscrizione su Facebook, chiedendo piccoli contributi a parenti e amici, ecc)
Il kit è stato accolto con favore, devo dire; l'unico problema (non banale) è che le persone che lo hanno accettato oppure preso per darlo ad altri, non hanno poi fornito un feedback sul suo utilizzo, nonostante il gruppo su Facebook abbia ormai qualche decina di iscritti. Quindi ci è difficile capire quanto sia servito e quanti nuovi vegan siano nati da questo esperimento...
A mio parere non è un problema legato al kit, ma è dovuto alla scarsa partecipazione e interesse che si riscontra ormai nella maggior parte delle persone, verso qualunque cosa... spero di sbagliarmi, ma ci stiamo progressivamente anestetizzando e "imbambolando".

4 MissV, 16/05/13 09:14

Uhh, c'era anche in Australia.. diventa vegan per 30 giorni e potrai vincere 500 dollari (gli Australiani sono ricchi quindi incentivano anche così-.-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!