Successo Apericena SETTIMANALE a Bologna

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 chaval, 6/02/13 16:51

ciao, con viva e vibrante soddisfazione (e orgoglio q.b.) vi comunico che gli apericena organizzati al macondo, in via del pratello 22 a bologna, ogni mercoledì, stanno avendo un ottimo successo. il ragazzo del locale che si occupa di cucinare non è vegan, ma la sua ragazza è vegetariana e cmq anche lui si sta avvicinando piano piano al magico mondo del vegetale.

il mio ruolo è stato quello di assisterlo durante la spesa e la preparazione dei piatti le prime due o tre volte e di preparare alcune salse per l'aperitivo stesso. naturalmente la "maionese più buona del mondo" è un must, moltissimi mi hanno chiesto come si fa ed è davvero molto apprezzata. anche l'hummus e il salmorejo (salsa di pomodori freschi e spezie) hanno i loro fan.

la formula è molto conveniente: con 2€ in più sulla consumazione obbligatoria viene consegnato un piattino con il quale recarsi al buffet con possibilità di "ricaricare" a oltranza. conosco gente che ha superato i dieci giri di "ricarica", ma per fortuna non fanno tutti così, sennò il locale sarebbe già fallito..

l'apericena è un'ottima occasione di incontro per vegan che vogliono confrontarsi coi propri "simili" o parlare di attivismo, ma anche e soprattutto per diffondere una dieta senza prodotti di origine animale e dimostrare che essa può essere ottima e molto varia.

realizzare questo "progetto" non è stato affatto difficile: mi sono recato in uno dei bar che frequento normalmente, e che già faceva aperitivo, e ho proposto di offrire un menù esclusivamente a base di alimenti vegetali. ci siamo messi d'accordo sui piatti da preparare, sul giorno e sulla frequenza degli eventi e siamo partiti. all'inizio una volta ogni due settimane, poi ogni mercoledì. invito chiunque a fare altrettanto nella propria città e, ovviamente, a passare a trovarci se doveste capitare da queste parti.

bau

2 AleVimukti, 6/02/13 17:43

Bene, complimenti a te e ai gestori del locale!
Sono queste le cose più belle dell'essere Vegan, che soddisfazione!

3 cristy, 6/02/13 20:00

Bello!!
alla prossima trasferta bolognese ci verrò di sicuro... anche da noi questo mese una chef vegana che collabora alle nostre iniziative benefit farà un ape vegan in un locale, devo dire che c'è molta curiosità per queste cose, il nostro corso di cucina è andato a ruba e ne dobbiamo fare un altro :-)
spero non si tratti di "moda" o di una cosa "che fa alternativo", o almeno che quelli che si avvicinano solo perchè la trovano radical chic poi si convincano della bontà e dell'eticità della scelta

4 chaval, 7/02/13 12:38

aggiungo alcuni esempi di piatti presenti nel menù:
patate lesse con maionese
seitan impanato ai funghi
insalata mista con tofu
filetti di verdure con salsa di soia
pasta con ragù di seitan e pesto di rucola e noci
riso venere con legumi e panna vegetale

sono disponibili anche centrifugati di mele e carote con o senza prosecco o vodka.

il prossimo apericena si terrà mercoledì 20 febbraio. qui il link dell'evento:

http://www.facebook.com/events/404136342991500/

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!