Primo approccio verso un onnivoro
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Stella63,
3/06/13 17:21
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per approcciarsi agli onnivori e cercare di far leva sul loro buon cuore. Ultimamente mi capita spesso di chiedere se il mio interlocutore sia vegano. Ovviamente la risposta è no ma... ( no ma mangio poca carne e non mangio conoglio e cavallo.. Oppure non mangio maiale, oppure ...... Insomma mi avete capita...) io cerco di spiegare la sofferenza e la crudeltà degli allevamenti intensivi ecc ma vorrei porrmi in una maniera soft ma intelligente che possa attirare la loro curiosità.... Come sapete sono vegana da poco e gli argomenti di cui dispongo sono basilari ma voi begani da piû tempo magari avete un metodo per discutere della cosa senza infastidire o rendendosi presuntuosi. Non so se sono riuscita a spiegarmi... Vi faccio un esempio.... Sono stata tanto tempo volontaria presso alcune associazioni per aiutare i cani randagi... Io vegetariana, e non capivo come si poteva amare gli animali a metà.. Cioè la domenica passata al banchetto per recuperare fondi e aiutare i piccoli ammalati ecc e poi la sera ritrovarsi per una grigliata! ( mi rendo conto che anch io avevo le mie colpe col fatto di mangaire latticini!) poi ho mollato il colpo per varie ragioni. Ora mi ritrovo a fare stallo ad una associazione per cavie e conigli.. Eppure anche queste persone hanno il vizietto della grigliatina. Proprio adesso sto discorrendo con una ragazza in fb e mi sento dire che: ah sei vegana ma io mangio carne perche mi piaceeeee!! Sono stata abituata cosi.... Sinceramente vorrei dare uno spunto per capire che la scelta c è... Voi come avete fatto con i vostri amici e familiari? Da dove partire per cominciare il discorso? Vi ringrazio, e una cosa che mi sta molto a cuore e vorrei muovermi nel modo giusto...
2
Andrea,
3/06/13 18:06
I miei consigli sono:
1) Quando possibile è meglio dare materiale stampato che parlare di persona perché per quanto si possa essere diplomatici si sta dicendo: "io non uccido, animali tu invece sì". Chiunque tenderebbe a mettersi sulla difensiva. Invece un opuscolo uno lo legge senza grandi difese e assorbe di più.
Ovviamente non dico di no dire niente, ma una volta accennato l'argomento se possibile meglio passare a materiale informativo.
Quando si parla farlo a tu per tu, non di fronte ad altri perché in tal caso l'interlocutore sentirebbe ancora di più il bisogno di stare sulla difensiva.
2) E' anche importante far sempre presente che anche noi facevamo lo stesso in modo che non sembro un "io sono meglio di te", ma "siamo uguali, io ho già fatto questo passo, ora tocca a te".
3) Non insistere con amici e familiari: sei già tu un esempio vivente quindi meglio rivolgersi a sconosciuti (tavoli informativi, assaggi vegan, ecc. ecc). Se in 2 ore getti un seme in 200 sconosciuti almeno uno diventerà vegan. Discutendo per settimane o mesi (o anni) con la stessa manciata di persone spesso non si ottiene niente.
3
Serendip,
3/06/13 18:13
Quando un onnivoro mi dice che a lui dispiace tanto per gli animali ma non potrebbe vivere senza carne/formaggi/ecc io rispondo sorridendo "questo è ciò che diceva il 100% dei vegani prima di decidere di diventarlo". Così non li colpevolizzi per quello che mangiano e non si mettono sulla difensiva, ma allo stesso tempo fai loro capire che si tratta solo di una loro scelta, e che la scelta è davvero alla portata di tutti.
4
azraphel,
3/06/13 19:43
Io ho riscontrato che la gente non crede alle evidenze mediche...che fare?
5
Marina,
3/06/13 20:04
azraphel ha scritto:
Io ho riscontrato che la gente non crede alle evidenze mediche...che fare?
Non vedo motivi per informare sull'aspetto medico.
E' su quello etico che bisogna informare.
Chi è interessato all'aspetto salute tende a informarsi già da solo, e scopre i vantaggi della scelta vegan, non serve spiegargli molto, lo sanno già.
Non ho mai trovato persone salutiste che pensassero che è meglio mangiare carne a ogni pasto anziché basare la propria alimentazione sui vegetali...
Se invece intendi dire che la gente crede che con l'alimentazione vegan si abbiano svantaggi per la salute, basta che gli dai questo opuscolo da leggere:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/salute-vegan/Ovviamente, se non sono interessati a fare la scelta vegan è inutile, l'aspetto salute lo tirano fuori solo come scusa.
Se invece sono interessati, ma hanno genuini dubbi sul piano medico, per prima cosa basta far vedere il nostro esempio, come seconda cosa far leggere quell'opuscolo.
Ciao,
Marina
6
DaniellaVeg91,
4/06/13 09:04
Marina ha scritto:
Se invece intendi dire che la gente crede che con l'alimentazione vegan si abbiano svantaggi per la salute, basta che gli dai questo opuscolo da leggere:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/salute-vegan/ (((((
Questo può essere utile anche per chi non ha alcuna intenzione di diventare vegan ma è strapreoccupato per la mia salute, quando non dovrebbe assolutamente.
Leggasi: mio "suocero" che continua a guardarmi in sincera apprensione, è convinto che mi stia denutrendo... O.o mi fa quasi tenerezza.
7
cristy,
4/06/13 13:30
Ciao Stella,
fai tesoro di tutti i consigli sopra!
Anch'io ho notato che è meglio , dopo avere introdotto l'argomento, girare link o dare direttamente materiale informativo. A me, che cerco comunque di essere "diplomatica", l'urgenza di far passare in un colloquio tutte le informazioni possibili dà un tono da maestrina insopportabile. Ma è il "sentimento dell'urgenza" !
A me personalmente non è mai successo che l'interlocutore non sapesse che succede nei macelli (al massimo qualche volta è stato necessario spiegare che non esistono le fantomatiche mucche da latte); l'appunto che mi viene fatto è a livello "medico" (carenze di nutrienti, e qui vale l'opuscolo informativo), o anche "pratico" (ma cosa mangi? ma mangi poche cose!! e io giù a dare esempi di ricette, e questa è la vera iattura, perchè non è che impazzisca per cucinare, ma volente o nolente quato aspetto l'ho dovuto curare).
Poi si capisce quando una persona lo fa solo per provocarti, e non ha nessuna intenzione di seguirti sul discorso etico; di solito, questi soggetti hanno sempre un amico/a vegan che si è ammalato senza rimedio di malattie terribili. In generale, vale il tuo esempio, se sei in salute, lavori, fai sport, dimostri meno anni di quelli più giovani di te, ecc ecc, non è che possano dire poi tanto. Se la loro è solo una stupida provocazione, non mi faccio problemi a mandarli , anche in maniera soft, aff....
Per quanto riguarda i volontari zoofili ma non vegetariani nè tantomeno vegani, capisco benissimo la tua demoralizzazione, e già non ti è capitato che facessero grigliate per sovvenzionare cani e gatti!! Ma proprio fra queste persone puoi fare di più, ritengo.
Io sono entrata nella mia associazione ancora da vegetariana, e allora credo ci fosse solo un'altra vegetarian in tutto; pian piano, abbiamo iniziato ad organizzare raccolte fondi, e visto che me ne occupavo io, gli eventi sono stati prima vegetariani ma poi quasi subito siamo passati a corsi e cene vegan, che tra l'altro hanno riscosso grande successo. Nessuno si è mai sognato di chiedere di farli a base di carne, e in tempi anche brevi, in modo direi naturale, con l'esempio, l'invio di ricette (aridaje!) , filmati, ecc.. il numero delle persone vegan fra i volontari è aumentato.
Se hai capacità organizzative, o cmq anche solo un po' di tempo e voglia, proponi alle altre volontarie corsi, cene, gare di dolci vegan come quelle che organizza Agire Ora, a scopo di raccolta fondi, vedrai che riuscirai a coinvolgere sempre più persone.
Il bello del Forum e del sito è che trovi un mare di informazioni, di ricette, di consigli, è preziosissimo per la documentazione sul cibo , sui cosmetici, ecc.. quindi puoi attingere a queste per convincere sempre più persone, che magari sono lì lì per fare la scelta ed hanno bisogno solo di una spinta!
9
cristy,
4/06/13 16:53
Sì, è stata bella soprattutto perchè non cucinavo io :-))) Sennò altro che vegan, convincevo tutti al cannibalismo :-D Ho avuto la fortuna di conoscere e la faccia tosta di convincere una chef vegan, bravissima! a prestare la sua opera.
Io ho fatto l'addetto stampa ma soprattutto la sguattera
10
DaniellaVeg91,
4/06/13 17:11
Ahahah! :D dai, al cannibalismo? Non ci credo che la tua cucina sia così disastrosa..:)
che fortuna comunque, anche io voglio conoscere qualche cuoca vegan!
11
cristy,
4/06/13 17:15
DaniellaVeg91 ha scritto:
Ahahah! :D dai, al cannibalismo? Non ci credo che la tua cucina sia così disastrosa..:)
insomma :-))
che fortuna comunque, anche io voglio conoscere qualche cuoca vegan!
Sì, se poi è disponibile meglio ancora! le mie amiche mi hanno regalato una lezione privata con lei per il mio compleanno (è in febbraio ma ancora non sono riuscita a farla sgrunt).
Comunque so già che le chiederò una lezione sulla pasta al forno che è fra i piatti che preferisco e fra quelli che mi riescono peggio in assoluto!
12
DaniellaVeg91,
4/06/13 17:19
Dico solo che invidio profondamente il tuo regalo! :) Percarità, son fortunata, in cucina (se nessuno mi mette ansia) faccio e disfo abbastanza bene, ma una lezione con qualcuno che NE SA è fantastica!
Mh, a febbraio? Hai avuto molto tempo libero, vero? XD
Io è dalla festa della donna che ho un buono per una pulizia viso gratis, più o meno siam lì..:)
13
cristy,
4/06/13 17:34
Esatto!! tempo libero da vendere : P
14
kiwana,
11/06/13 14:11
cristy ha scritto:
Anch'io ho notato che è meglio , dopo avere introdotto l'argomento, girare link o dare direttamente materiale informativo.
Verissimo, io lo trovo utile soprattutto perchè di persona tendo ad finire sull'agitato andante con brio. E la persona ha tutto il tempo di leggere con calma senza sentirsi pressato/a o giudicato/a.
l'urgenza di far passare in un colloquio
tutte le informazioni possibili dà un tono da maestrina insopportabile.
Ecco infatti... Sono Maestrina 2, con l'occhialetto e tutto il resto...
è stato necessario spiegare che non esistono le fantomatiche mucche da latte
Questo io ho riscontrato che non lo sa nessuno! Ma nessuno proprio ed è così frustrante, anche perchè spesso poi quando lo spiego mi guardano come se stessi inventando! E lì torniamo all'agitazione di cui sopra...
In conclusione, Stella, io preferisco un approccio on-line! Proprio per il mio caratteraccio, altrimenti faccio i disastri. Sono solita scrivere una mail diciamo introduttiva e sincera, con riassunto tutto il concetto, un po' di info animaliste di impatto e poi i link. Però come dice Cristy, se hai pazienza e voglia di fare, una cosa bellissima è far "assaggiare con volantini". Io riesco a farlo poco, per questioni di tempo, ma è un'ottima attrattiva soprattutto perchè la gente deve smettere di pensare che mangiamo aria e erba scondita. La cosa importante è essere sereni, perchè se si aggreedisce (lo so che non è facile...) si ottiene solo che hanno la conferma di tutte le cavolate che pensano e ci mettono una pietra sopra, il loro inconscio non aspetta altro, come me prima di voler cambiare, cercavo ogni scusa per insabbiare tutto e rimandare, perchè fa paura aprire gli occhi, e questo tutti lo sappiamo, in fondo o molto in fondo.