Presidio natalizio: quali materiali AgireOra?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Carlovegan,
24/11/12 19:18
Ciao Ragazzi,
vi va di darmi una mano nel capire quali materiali informativi di AgireOra sono più adatti da distribuire, far vedere (non so se riusciamo ad organizzarci con un video LCD), cartelloni, etc. per un presidio che abbiamo intenzione di fare con il nostro gruppo indipendente, siamo 8 persone, fuori da qualche ipermercato nel capoluogo della nostra regione?
Vorremo sensibilizzare le persone a non comperare derivati animali puntando sulle motivazioni etiche e a quelle più meritevoli dare il menu natalizio di AgireOra.
Chiedo a voi che avete più esperienza:
vale anche la pena durante questo presidio improntato sullo sfruttamento, sulla sofferenza degli animali, di "infilarci" dentro anche materiale informativo concernente gli aspetti salutistici?
2
Marina,
24/11/12 21:45
Se fate un tavolo informativo, meglio tenere un po' di tutto, ci sono persone che magari sono interessate al lato etico, ma hanno ancora delel paure sul lato salutistico.
A questo fine è utile questo opuscolo:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/salute-vegan/ Invece per quelli a cui proprio piace sapere la composizione dei cibi, nozioni di nutrizione, ecc. allora c'è Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/impariamo-a-mangiare-sano/ Noi non li abbiamo proposti nel "pacco grande" standard per il presidio della Giornata Internazionale dei Diritti Animali, perché sennò veniva un paccone con troppa roba, ma se fate un tavolo è certamente utile avere anche qualcosa di nutrizione, perché ci sono diverse persone che lo chiedono.
Poi ancora più utile è l'opuscolo di ricette, quello va sempre a ruba, in 3-4 ore di banchetto ne vanno via a decine:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/opuscolo-cucina-vegan/ Ciao,
Marina
4
Carlovegan,
25/11/12 14:32
Grazie Marina per il chiarimento, ne parlo nei prossimi giorni con le ragazze ed i ragazzi e poi faccio l'ordine, grazie!
5
Carlovegan,
26/11/12 19:12
Scusa Marina,
lo scorso anno mi avevi detto che per dei mini presidi estemporanei, fatti da due persone - proprio come abbiamo fatto fuori dalle chiese Roberta ed io - non occorreva richiedere permesso alla questura ed in effetti è vero!
https://www.veganhome.it/forum/animalisti/esporre-cartello-fuori-dal-supermarket/ Se invece venisse fatto, anzichè un presidio con 8 persone, un tavolo informativo dove si alternano due o tre persone alla volta, credi sia lo stesso, o per il tavolo è sempre necessario chiedere il permesso?
6
Carlovegan,
26/11/12 19:15
Aggiungo, per richiedere questi permessi lo possiamo fare anche noi singoli cittadini, o è un cosa che possono fare soltanto le associazioni?
7
Marina,
26/11/12 19:58
Il tavolo informativo richiede smepre il permesso del Comune, perché occupa suolo pubblico, n on ha importanza quante persone ci sono.
Non richiede invece notifica alla Questura.
Si può richiedere come singoli, solo che si devono pagare della marche da bollo, che come onlus invece non si pagano (come assoc. non profit ma non onlus invece si pagano).
8
Carlovegan,
26/11/12 22:16
Grazie Marina,
sei stata