Futuro Onnivoro a impatto Vegan ; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Roderick, 16/08/12 12:07

Scusate, mi permetto un breve OT, comunque nello spirito del primo post del 3d, nel tentativo di sedare gli animi.

Pensate che negli anni '70 ci furono studi finalizzati alla produzione di proteine dal petrolio. Esatto, in piena crisi petrolifera (chi ha una certa età ricorderà le magiche domeniche di austerity in cui circolavano solo i mezzi pubblici e si poteva pattinare in mezzo alla strada in via Emilia e sulle varie tangenziali...) si ebbe la faccia tosta di fare ricerche di questo genere. Se non ricordo male, si pensava a due possibili usi di queste proteine: per l'alimentazione degli animali d'allevamento o per la preparazione di simil-bistecche da destinare all'alimentazione umana. Poi non se ne fece nulla, per fortuna: ma era per dire che punti può toccare la follia umana quando si tratta di carne...

La cosa è ben documentata in un libro, ora fuori commercio, che uscì per la bella collana "Medicina e potere" di Feltrinelli. Credo si intitolasse "Le bioproteine", poi c'era un sottotitolo che non ricordo. Comunque gli interessati possono dare un'occhiata a questo link che riporta un articolo di quei tempi:

http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1974_08/19740819_0003.pdf&query=PIetro%20Greco

32 Roderick, 16/08/12 12:38

Posso aggiungere un'altra cosa, questa volta riguardo agli insetti?

Ora, che il dolore sia un parametro di cui tener conto, e probabilmente il primo, è senz'altro vero. Aggiungerei però anche altre considerazioni.

Se, andando su un'altro piane: incontrassimo una specie i cui individui:

1) riescono a vivere in modo perfettamente organizzato anche in comunità di milioni di soggetti;

2) vivono in situazioni igieniche e microclimatiche estremamente controllate;

3) praticano l'agricoltura e l'allevamento (vabbè, non sono vegani, ma vegetariani...);

4) sono presenti praticamente in tutti gli ecosistemi del pianeta, adattandosi alle più diverse circostanze ambientali;

5) praticano forme raffinate di strategia militare (si sa, gli alieni tendono ad essere cattivelli...);

6) hanno una specifica cura per i propri defunti

ebbene, a cuor leggero attaccheremmo tale specie senza porci alcun problema o le riconosceremmo tratti così comuni a noi da farci esultare per aver incontrato tale forma di vita così elevata a zilioni di anni luce?

Il caso vuole, però, che si stia parlando delle formiche...

Va poi da se che qualora il pianeta contenesse un qualsivoglia tipo di risorsa economicamente interessante tali alieni verrebbero comunque sterminati senza problemi anche se ogni individuo fosse Mozart o Einstein, altro che provare dolore... Perchè il punto è proprio questo, in fondo: quando la risorsa, alla fine, altro non è che il proprio corpo...

33 Davide1980, 26/08/12 02:13

flyingsoul ha scritto:
un utente molto attento mi ha
criticato il fatto che non ha letto alcuno studio in merito a sostegno della dieta vegana legata all'impronta ecologica.

Le deiezioni animali contengono nitrati, metalli pesanti, residui di pesticidi, ormoni, antibiotici che determinano inquinamento dei terreni e delle falde acquifere.

Fonte:
FAO Report 20006

---

In una famiglia media, scegliendo solo cibo locale si risparmia in un anno un'emissione di gas serra pari a quelli emessi da un'automobile che viaggia per 1600 km.

Se la stessa famiglia mangiasse solo cibi vegetali anche solo per UN GIORNO ALLA SETTIMANA, si risparmierebbero 1860 km equivalenti, e ben 13.000 km con la dieta 100% vegetale tutti i giorni dell'anno.

L'alimentazione vegetale è otto volte più efficace di quella locale nel ridurre l'emissione di gas serra.

Fonte:
Weber CL, Matthews HS. Food-miles and the relative climate impacts of food choices in the United States. Environ Sci Technol. 2008 May 15;42(10):3508-13. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18546681

---

Acqua necessaria per produrre:
1 kg di proteine animali = 100.000 litri
1 kg di soia = 2.000 litri
1 kg di riso = 1.900 litri
1 kg di grano = 900 litri
1 kg di patate = 500 litri

Fonte:
Pimentel. Am J Clin Nutr 2003

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!