domande che vanno oltre le F.A.Q.; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 veganPOWER, 18/08/12 21:40

è dura, durissima.
Però tengo duro. Non è facile esporre nella maniera migliore, è stata una battaglia a suon di link. sembra che siamo arrivati alla conclusione che non sia necessaria e che per loro solo probabilmente e in grandi quantità fa male. In 24 ore. Io ci ho messo settimane a documentarmi e prendere la decisione.. vi tengo aggiornati:)

Certo è che se trovassi queste famose tabelle di consumo di prodotti animali delle singole nazioni e incidenza o mortalità per determinate malattie sarebbe tutto più semplice. Non esiste un database online?

17 Guest, 18/08/12 21:46

veganPOWER ha scritto:
Certo è che se trovassi queste famose tabelle di consumo di prodotti animali delle singole nazioni e incidenza o mortalità per determinate malattie sarebbe tutto più semplice. Non esiste un database online?

Le persone devono avere dati sull'effettivo pericolo di morte che incombe direttamente su di loro e in modo imminente per non ammazzare animali? Se la discussione è arrivata fin qui.. stai perdendo tempo nel parlare a persone che se ne fottono di quello che dici se non per giustificarsi...quando arriveranno anche quelli che parlano di religione.. vorrà dire che hai finito.

18 eweg, 18/08/12 21:52

veganPOWER ha scritto:
mi è stato detto che se Richard Dawkins se leggesse quanto ho scritto avrebbe un infarto.

???

e sono stato controbattuto con questo articolo scritto da un medico vegetariano che mi lascia perplesso. http://www.vrg.org/nutshell/omni.htm

- Archeological Record -

non sono prove, sono costituiti da pietre, ossa, pezzi di carbone e cose del genere che vengono interpretate dagli archeologi

- Cell Types -

non spiega di che tipo sarebbero e perchè ci classificherebbero come onnivori, parla dei cani...

- Fermenting Vats -

Si trovano nei ruminanti, questo prova che non siamo ruminanti, non che siamo onnivori

- Jaws -

Although evidence on the structure and function of human hands and jaws, behavior, and evolutionary history also either support an omnivorous diet or fail to support strict vegetarianism, the best evidence comes from our teeth.

- The short canines in humans are a functional consequence of the enlarged cranium and associated reduction of the size of the jaws -

Cosa vorrebbe dire? Adesso i canini corti provano il carnivorismo?

- In primates, canines function as both defense weapons and visual threat devices. Interestingly, the primates with the largest canines (gorillas and gelada baboons) both have basically vegetarian diets -

Che centra?

- In archeological sites, broken human molars are most often confused with broken premolars and molars of pigs, a classic omnivore -

Tutto qui?

- On the other hand, some herbivores have well-developed incisors that are often mistaken for those of human teeth when found in archeological excavation -

Che cazzo vorrebbe dire?

- Salivary Glands -

Non spiega perchè proverebbero che siamo onnivori

- Intestinal absorption is a surface area, not linear problem. Dogs (which are carnivores) have intestinal specializations more characteristic of omnivores than carnivores such as cats -

Che centra?

- The relative number of crypts and cell types is a better indication of diet than simple length -

Non spiega neanche qui cosa centrerebbe con noi.

- We are intermediate between the two groups -

Che gruppi? Carnivori e onnivori? O erbivori e carnivori? E cosa vuol dire intermedie?

19 eweg, 18/08/12 21:54

comunque penso anch'io che sia meglio evitare discussioni di questo genere http://img841.imageshack.us/img841/2534/nonstuzzicaregliorchi1.png

20 Marina, 18/08/12 21:57

veganPOWER ha scritto:
Certo è che se trovassi queste famose tabelle di consumo di prodotti animali delle singole nazioni e incidenza o mortalità per determinate malattie sarebbe tutto più semplice. Non esiste un database online?

Ma dai, non penserai che possa essere chiuso il discorso con una cosa così semplicistica?
Nessuno da questi 2 dati potrebbe concludere che è colpa della carne, ci vuole ben altro, e di certo non puoi convincere quel particolare gruppo di persone con dati del genere.

Qui comunque c'è un articolo sulle cause di morte: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_killer.html
e teniamo conto che non c'è molta differenza tra i vari paesi industrializzati.

Ciao,
Marina

21 VeggyMan, 18/08/12 22:02

Guest ha scritto:
VeggyMan ha scritto:
Siamo alle solite.... ;) Eppure basterebbe un non nulla per > zittirli subito tutti, da Dawkins a medici vegetariani e > non, se solo volessimo mettere da parte il nostro > attaccamento a convenzioni ed usi lessicali della zoologia > che sono mere definizioni, non prescrizioni dietetiche. > Rimando al thread in qui l'ho spiegato (che ahimè....non > trovo più...).

Credo che tu ti riferisca a questo: https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/video-definitivo-mostrare/pag3/

Ah, grazie!

Quando mi butto in queste discussioni tutti lì a dirmi > "lascia stare", "non serve a niente", "è inutile".

Ma ti riferisci a noi?

Bhe.... pensavo a certe persone che conosco dal "vero" quando l'ho scritto..... ma dal tipo di risposta che mi dai qui sotto quasi quasi si.... ;)

Se uno ha tempo lo può fare.. andare
su vari forum e impelagarsi in varie discussioni; con un tempo limitato invece le persone decidono di volta in volta la cosa migliore da fare.. e andare su un forum proprio a fare discussioni su cose di cui, come dici tu, non ha senso parlare perché sono confutabili in base a come le si guardano non mi sembra proprio la cosa migliore (non dico che sia inutile..ovviamente chi vuole ascoltare ascolta e magari lo fa in silenzio come hai detto tu)..

Non è la mia esperienza. Non tutti sono così chiusi e mentalmente ristretti. Io credo che se si hanno buoni argomenti, e un po' di pazienza, certa gente ascolta e non è una perdita di tempo dargli certe informazioni, fosse anche solo una piccola minoranza. Ma non è un'attività per tutti, è soggettivo. C'è a chi piace ed a chi non. A me piace.

veganPOWER ha scritto:
è dura, durissima.
Però tengo duro. Non è facile esporre nella maniera migliore, è stata una battaglia a suon di link.

Ma no, non ci si deve neanche stressare oltremodo. Pare tu sia capitato proprio male, di solito, dopo un po' io trovo sempre chi viene in soccorso e la discussione si dirama in due tronconi. Se è così drammatico allora mi associo anche io al dire di lasciare stare.

22 Iris4815, 18/08/12 22:28

Guarda c'è anche gente che mi ha detto che le malattie del benessere SEMBRANO aumentate negli ultimi 30 anni ma in realtà prima non avevano i mezzi per diagnosticarle, quindi 50 anni fa la gente moriva di cancro e di infarto esattamente quanto oggi...
Alcuni semplicemente non vogliono sentire, si sbattono le mani sulle orecchie e urlano LA LA LA LA LA...

23 veganPOWER, 21/08/12 00:00

il forum è molto grosso.
Nella discussione qualcuno è venuto in mio aiuto, due ragazzi vegani.. uno diceva di lasciar perdere.

Io credo di aver ottenuto dei grossi risultati:
La parola vegan per chi ha letto o partecipato alla discussione non sarà più così strana.. alcuni si chiedevano cosa c'entrassero latte e uova, adesso lo sanno molto bene. Alcuni erano davvero interessati e hanno guardato i video per loro conto e fatto ricerche in modo autonomo( è così che si arriva alla decisione, non può essere una scelta forzata o indotta)
Un ragazzo mi ha detto di averlo visto insieme alla sua compagna il video equilibrio delicato. La compagna mangiava già pochi prodotti animali ma dopo aver visto il video e aver curiosato nella discussione in oggetto ha deciso di diventare vegana.
Sono stati affrontati temi etici e ambientali di cui molti non erano a conoscenza.
Ho postato parecchi video toccanti.. per molto meno io sono diventato vegan e non ci avevo mai pensato prima neanche minimamente..avevo gli stessi pregiudizi verso i vegan, facevo le stesse domande.

Io sono più che soddisfatto... chi è intervenuto nella discussione l'ha fatto a volte anche per stuzzicare e fare le solite obiezioni ma chi ha solo osservato e letto la discussione sono sicuro che avrà clickato sugli innumerevoli link e con il tempo potrebbe aprire gli occhi.

Per me è iniziato tutto con delle immagini shockanti condivise su facebook chissà da chi... secondo me più se ne parla meglio è.

24 fasguvh, 21/08/12 00:46

veganPOWER ha scritto:
Per me è iniziato tutto con delle immagini shockanti condivise su facebook chissà da chi... secondo me più se ne parla meglio è.

hai ragione ed hai fatto benissimo
e' che solitamente queste cose sono sfibranti ed inconcludenti

bravo tu che invece qualche risultato l'hai ottenuto!

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!