delicate balance

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 kashmir, 14/05/12 05:55

Ciao a tutti non scrivo molto

avete visto questo filmato?? http://www.youtube.com/watch?v=zMvOdYabWkw

certo stile americano,intendo l'"effetto" voluto,
musiche ipnotiche a volte,e fotografia penetrante
mo rifeerisco ad alcuni momenti,capisco anche che deve essere d'effetto
....ma sinceramente a me fanno piu "effetto i dati riportati...!!!!!!

Sono sconvolto da quando l'ho visto,
voglio rivederlo e fissare ben saldi certi dati e concetti, per poi poterli condividere con altri,

certe cose non le sapevo!!!!

Vorrei chiedervi un consiglio/aiuto,
vorrei trasmettere il filmato in un multisala,
anticipando con buffet vegan tutto gratis.
ho già parlato con il responsabile del multisala individuato,

l'accordo monetario non è esoso

Vorrei chiedere aiuto,
consigli ben accetti!!!!
se conoscete qualche associazione a cui chiedere aiuto,
non parlo di soldi,ma a publicizzare l'evento, magari,
poi per la sala e buffet ho delle idee...

il posto è al nord...
spero di non aver sbagliato sezione in tal caso mi scuso, ora dormo sono le 6 del mattino buon giorno a chi si sveglia!!!!

2 Andrea, 14/05/12 10:59

Vorrei chiedervi un consiglio/aiuto,
vorrei trasmettere il filmato in un multisala,
anticipando con buffet vegan tutto gratis.

Ottimo!

Vorrei chiedere aiuto,
consigli ben accetti!!!!
se conoscete qualche associazione a cui chiedere aiuto, non parlo di soldi,ma a publicizzare l'evento, magari,
poi per la sala e buffet ho delle idee...

Beh sì noi (AgireOra) .. :)

Intanto qui trovi il filmato originale e puoi scaricarlo anche in risoluzione migliore rispetto alla versione in streaming: http://www.tvanimalista.info/video/salute/equilibrio-delicato/
Ma per una proiezione su schermo grande ti mandiamo il DVD originale. Sono ignorante in materia e non so che supporto usino i cinema per proiettare un film, comunque sarà sempre meglio il DVD del semplice file scaricato. Però informati bene per assicurarti che non ci siano problemi tecnici all'ultimo.

Poi ti servirà probabilmente una dichiarazione per assicurare al gestore del multisala che il film è liberamente proiettabile (e redistribuibile ecc. ecc.), che è tutto a posto con la SIAE ecc. ecc. Anche per questo non c'è problema perché lo abbiamo fatto doppiare noi.

Per quanto riguarda la parte di assaggi puoi prendere qualche spunto qui: https://www.agireora.org/progetti/assaggi_vegan.html

E per la proiezione video qualche spunto qui: https://www.agireora.org/attivismo/video-scuola.html
In questa pagina ci si rivolge alle scuole però ad esempio l'idea del materiale informativo da associare è molto valida. Nella stessa pagina ci sono anche altri filmati adatti allo stesso scopo

Poi lo si pubblicizza sulla mailing-list AgireOra, anzi se non sei iscritto (parlo della mailing list, non della newsletter a cui si viene iscritti automaticamente registrandosi su VeganHome) puoi farlo e farti un'idea delle iniziative: https://www.agireora.org/attivismo/mailinglist.php

3 Marina, 14/05/12 13:22

Aggiungo che qui ci sono tutti i suggerimenti per organizzare una proiezione, comprese bozze delle locandine: http://www.tvanimalista.info/proiezione-video/

Il problema e' che non credo che un normale cinema sia attrezzato per la proiezione in digitale, quindi chiedi. Senno' basta noleggiare una sala conferenze con impianto di proiezione, cosi' proietti con PC+ proiettore. Va fatto in ogni caso col dvd, non con la versioen scaricata.

Per quanto riguarda la SIAE, e' sempre obbligatorio compilare i loro moduli, per qualsiasi proiezione pubblica, indipendentemente da cosa si proietta. Il costo che devi pagare alla SIAE dipende dal numero di posti della sala. Devi andare all'ageniza SIAE piu' vicina e farti spiegare tutto. Puo' darsi che se lo fai in un cinema ci pensino direttamente i gestori, magari hanno delle convenzioni, non so, comunque quella e' una parte burocratica su cui ti devi un po' informare, mentre per il resto di parte organizzativa fai riferimento al link sopra e a quanto ti ha scritto Andrea.

Ciao,
Marina

4 kashmir, 14/05/12 14:23

Grazie Marina e Andrea,

allora il multisala prescelto si trova in un centro commerciale,
abbastanza trafficato in paese di 20000 abitanti+o-,
non è provvisto di digitale,si va a pellicola....
quindi non saprei....solo non volevo "finire"in una sala conferenze...
mi sembrava piu d'impatto organizzarlo li,

Intanto cercherò di risolvere il "problema" proiezione!!

Ciao e ancora grazie!!!!!!

5 Marina, 14/05/12 14:26

kashmir ha scritto:
Grazie Marina e Andrea,

allora il multisala prescelto si trova in un centro commerciale,
abbastanza trafficato in paese di 20000 abitanti+o-,
non è provvisto di digitale,si va a pellicola....

Allora non si puo' fare li'.

quindi non saprei....solo non volevo "finire"in una sala conferenze...
mi sembrava piu d'impatto organizzarlo li,

Ma non e' possibile, perche' il riversamento su pellicola ha costi molto alti.

Ciao,
Marina

6 Iris4815, 15/05/12 15:53

Se posso esprimere una mio parere credo che questo filmato sia un'arma a doppio taglio. Credo sia strutturato in modo pesante.
Mi spiego meglio.
Io l'ho visto due giorni fa insieme a mia madre, che ha 56 anni. Quello che pensavo io mentre lo vedevo era "Menomale che ho deciso di non mangiare più la carne". Mi giro verso mia madre e la vedo con una mano davanti alla bocca e gli occhi spalancati. Credo che il suo pensiero fosse invece "Santo cielo, ho quasi 60 anni, ho sempre mangiato carne. Il mio corpo dev'essere già compromesso, potrebbe venirmi un infarto da un momento all'altro."
Dopo 35 minuti di filmato si è alzata dicendo "Questo video mi fa venire l'ansia." E in effetti, ogni tre minuti viene detto "E' stato dimostrato che il consumo di carne comporta X"
Considerate che sua madre ha il diabete, sua suocera ha l'osteoporosi, suo marito ha problemi alla prostata, suo cognato è morto a 48 anni per un attacco cardiaco, un' amica coetanea è morta due anni fa di cancro al seno, un'altra amica che ha 38 anni ha problemi al cuore e probabilmente dovrà essere operata. Insomma credo che il messaggio l'abbia colto in pieno, credo anzi che sia rimasta traumatizzata, infatti ho notato che sta evitando carne e formaggi, anche se non in modo completo.
Questa è sicuramente un'ottima cosa, ma mi chiedo: è giusto spingere qualcuno a diventare vegan sfruttando il terrore di morire?

7 Lia78, 15/05/12 16:12

Iris4815 ha scritto:
Questa è sicuramente un'ottima cosa, ma mi chiedo: è giusto spingere qualcuno a diventare vegan sfruttando il terrore di morire?

E' giusto che le persone siano spinte a farsi inconsapevolmente del male dall'ignoranza della classe medica e dallo strapotere dell'industria alimentare?

8 maryonn, 15/05/12 16:19

Il filmato è molto bello e non mi sembra che incuti terrore, Secondo me una persona della mia età (ho anch'io 56 anni) dovrebbe pensare: Meno male che sono ancora abbastanza giovane per cambiare!
Ognuno di noi è libero di farsi del male, se vuole, ma almeno che ne sia consapevole!

9 Iris4815, 15/05/12 16:58

Lia78 ha scritto:
Iris4815 ha scritto:
Questa è sicuramente un'ottima cosa, ma mi chiedo: è giusto > spingere qualcuno a diventare vegan sfruttando il terrore di > morire?

E' giusto che le persone siano spinte a farsi inconsapevolmente del male dall'ignoranza della classe medica e dallo strapotere dell'industria alimentare?

Certo che no. Pensavo però che un video del genere è adattissimo ai giovani per portare alla prevenzione, appunto non mangiando carne. Ma per persone più avanti con gli anni che non sono ancora vegane, che magari hanno avuto intorno a loro parenti e amici morti o malati delle patologie elencate, l'allarmismo del video può sfociare nella paura che sia già troppo tardi. Dico solo che la questione forse dovrebbe essere presentata in modo diverso da quello del video, non che non dovrebbe essere proprio presentata.

10 Guest, 15/05/12 17:01

Iris4815 ha scritto:
Questa è sicuramente un'ottima cosa, ma mi chiedo: è giusto spingere qualcuno a diventare vegan sfruttando il terrore di morire?

Il terrore di morire ce l'hanno gli animali quando devono essere squartati nelle sale i cui pavimenti sono pieni di sangue dei suoi simili e di cui sentono l'odore e le grida.

Quindi quando parli di terrore della morte non so a cosa ti riferisci. Tutti dobbiamo morire e quasi tutti hanno paura della morte. Il problema non è la morte in sé, ma la causa. Non è solo la morte che suscita terrore, ma anche la causa; in questo caso il mangiare animali. E' questa causa che è abominevole. Non si può non rimanere traumatizzati quando viene detto che stai contribuendo ad una ecatombe e questa stessa causa sta portando ad una morte violenta milioni di persone nel mondo. Ti ricordo che l'infarto è la prima causa di morte nei paesi sviluppati in cui si mangiano animali. E si, una morte per ictus, infarto e cancro è una morte violenta. A chi non fa paura. Ed è giusto avere paura. BISOGNA avere paura. Più che mai, in questo caso, la paura è la più sana emozione che l'uomo possa provare per salvaguardare sé stesso; è la più viva sensazione che può salvare centinaia di persone da una morte violenta per causa ""naturali"".

Presentare le cose così come sono non è fare terrorismo è mettere le cose nella giusta prospettiva.

Nel video è ben specificato che una buona alimentazione, un'alimentazione esclusivamente vegetale, non solo salvaguarda l'uomo dalle malattie occidentali, ma le fa regredire!.

Se per te dire ad una persone che è assolutamente doveroso avere una alimentazione esclusivamente vegetale e che dire di mangiare fagioli, piselli, riso integrale, peperoni arrostiti e arance piuttosto che un cadavere o un prodotto animale come il latte (che è la prima causa delle malattie autoimmuni) è fare violenza psicologica..allora dovresti rivedere la definizione di violenza.

La violenza non sta nell'informare le persone, ma nella presa di coscienza determinata da un moto dell'animo. L'acquisizione della consapevolezza da uno stato di quiescenza mentale non può che determinare una sensazione spiacevole.. e se il "moto" è "un'illuminazione" istantanea che ci fa passare da una visione egoistica ad una visione più ampia delle cose, esso non può essere non determinato da "violenza" e tanto violenta è la presa di coscienza quanto più forte è l'ego. Ma ciò che non ci uccide ci rende più forti e questo tipo di violenza psicologica, che di certo non uccide, rende più forti perché più consapevoli dell'abominio che si è contribuito a perpetrare sin dalla nascita.

Che la sensazione spiacevole sia determinata da un senso di colpa o dalla paura per la propria salute, il nocciolo della questione è che il video è stato fatto proprio per svegliare la gente. Chi, svegliato all'improvviso da un sonno profondo e sereno, non si sente irritato, nervoso o addirittura arrabbiato? Questo succede quando ciascuna persona vuole sentire solo le "proprie" ragioni per non determinare in sé stessi un conflitto tra le proprie abitudini ed emozioni appunto abitudinarie e note e per questo "comode" e la parte compassionevole e razionale che richiede un certo sforzo per analizzare una certa situazione.

Il terrore della morte di cui parli deve essere riacceso, perché è proprio della morte degli animali umani e non umani che si parla e su cui si vuole mettere un punto. Come non suscitare nelle persone la paura delle morte e il conflitto emozionale? Non parlando della morte; ma allora come faccio a non parlare della morte, se quello a cui voglio porre fine è proprio l'uccisione di milioni di animali?

Parlare della morte non è sfruttare il terrore della morte. La morte fa paura di per sé e parlare della morte non la rende più brutta, rende le persone più consapevoli. La vita non è infinita e che c'è un momento oltre il quale il "divertissement" non può essere continuato per non pensare.

E poi..si... anche se parlare della morte, per assurdo, significasse fare terrorismo, vale la pena essere psicologicamente violenti se il risultato che si ottiene è un numero minore di animali morti ammazzati.

11 Iris4815, 15/05/12 17:03

Ovviamente ogni persona è più sensibile al problema. Mia mamma è terrorizzata dal cancro al seno, sta sempre a controllare se ha noduli, proprio perchè una sua cara amica coetanea è morta per questo motivo due anni fa. Infatti si è alzata per andarsene proprio dopo la parte sul tumore al seno.

12 Iris4815, 15/05/12 17:14

Guest ha scritto:
Iris4815 ha scritto:

E si, una morte per ictus, infarto e cancro è una morte violenta. A chi non fa paura. Ed è giusto avere paura. BISOGNA avere paura. Più che mai, in questo caso, la paura è la più sana emozione che l'uomo possa provare per salvaguardare sé stesso; è la più viva sensazione che può salvare centinaia di persone da una morte violenta per causa ""naturali"".

Capisco cosa vuoi dire, hai ragione. Può essere scioccante, ma va detto in questo modo.

13 Andrea, 15/05/12 23:18

Iris4815 ha scritto:
Credo che il suo pensiero fosse invece
"Santo cielo, ho quasi 60 anni, ho sempre mangiato carne. Il mio corpo dev'essere già compromesso, potrebbe venirmi un infarto da un momento all'altro."

Infatti è così. Gli 80-90enni di oggi sono le ultime generazioni relativamente sane perché sono cresciute quasi vegan per motivi economici. I 60enni onnivori di oggi sono a rischio enorme. I 40enni onnivori di oggi almeno non devono preoccuparsi dell'INPS perché non so quanti arriveranno in età da pensione.

Però non è vero che è troppo tardi. Ovviamente diventare vegan a 60 anni non è come diventarlo a 20 ma si possono avere benefici enormi a tutte le età.

Considerate che sua madre ha il diabete, sua suocera ha l'osteoporosi, suo marito ha problemi alla prostata, suo cognato è morto a 48 anni per un attacco cardiaco, un' amica coetanea è morta due anni fa di cancro al seno, un'altra amica che ha 38 anni ha problemi al cuore e probabilmente dovrà essere operata.

Appunto, come dicevo sopra questo è uno spaccato degli onnivori. Prima lo si capisce, prima si corre ai ripari, meglio è. Com'è che siamo tutti circondati da gente che ha problemi di cuore o addirittura muore a 38/48 anni? 20 anni fa non era così.

Insomma credo che il messaggio l'abbia
colto in pieno, credo anzi che sia rimasta traumatizzata, infatti ho notato che sta evitando carne e formaggi, anche se non in modo completo.
Questa è sicuramente un'ottima cosa, ma mi chiedo: è giusto spingere qualcuno a diventare vegan sfruttando il terrore di morire?

Sarebbe meglio se uno diventasse vegan perché non vuole uccidere animali ma alla fine va bene anche così.. si salva tua madre e tanti animali.

Non si sfrutta alcun terrore, si dice solo come stanno le cose e cosa bisogna fare per salvarsi.

14 Marina, 16/05/12 00:18

Iris4815 ha scritto:
Questa è sicuramente un'ottima cosa, ma mi chiedo: è giusto spingere qualcuno a diventare vegan sfruttando il terrore di morire?

Ma stai scherzando?! E' giusto allora contionuare a farle vivere nella beata ignoranza ad ammazzarsi con le proprie mani?! Anzi, con la propria bocca...
Anche se non fosse per gli animali, ma solo per la pura salute, sarebbe giustisissimo eccome, far sapere queste cose, ci mancherebbe altro!

Questo video è molto utile per tutti, tranne che per i ragazzi e ragazzini, per i qali risulta molto noioso, non è infatti per loro, ma per gli adulti.

Ciao,
Marina

15 ViviCat, 16/05/12 23:13

Mi sono spaventata parecchio anche io guardando questo video. Anche se l'aspetto salutistico l'ho sempre usato come arma di persuasione, ritenendo l'essere umano il più egoista degli esseri viventi, non avevo mai elaborato i danni che potevo aver causato al mio corpo con 40 anni di veleno mandato giù. Credo che sarà dura smaltirlo tutto.

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi