XmontanaroX ha scritto:
Poi sinceramente sto discorso di cosa e' naturale e cosa non lo e' lascia davvero il tempo che trova... molte colture sono state modificate dall'uomo sia con metodi naturali, che non naturali attraverso i secoli... e questo ancora prima dell'avvento degli ogm. La cucina non solo italiana, ma mondiale, si basa su alimenti che subiscono trasformazioni chimiche attraverso la cottura, o la tostatura etc. etc.
Se vogliamo un'alimentazione totalmente naturale, dovremmo stabilirci in un frutteto e cogliere frutti ed eventuali bacche, ma solo se provenienti da semi antichi.
Secondo me, ed è quello che cerco di fare, sarebbe bene avvicinarsi il più possibile ad alimenti collaudati nel passato ed evitare cibi troppo manipolati ed industrializzati, nonché rifuggire da quelli provenienti da semi irraggiati o OGM. C'è da lavorare di più, pulire verdure, sbucciare, mettere a bagno, impastare, preventivare, ma secondo me si evitano eventuali brutte sorprese. Purtroppo non sempre è possibile, capita anche a me di comprare il pane e la pasta, invece di farli, ma è difficile che apra una scatola di legumi, piuttosto non li mangio, se non ne ho surgelati da me o messi a bagno in tempo utile.
Quanto allo zucchero, sono piuttosto ignorante, non ho letto il libro che citate anche se probabilmente in passato ne ho letto qualche estratto. Però so che un tempo lo zucchero non era così abbordabile e non se ne abusava, era più raro mangiare dolci.
Ciao
pamela