Vitamina K2 etc
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Konrenz,
9/05/15 20:46
Su un forum mi hanno detto che noi vegani dovremmo assumere, oltre alla vitamina B12, anche la K2. Su alcuni siti in inglese ho letto che i vegani hanno ottimi livelli di vitamina K1, ma non di K2, e questo può portare problemi. Inoltre la vitamina K2 della Solgar contiene lattosio, dal momento in cui tale vitamina è presente in quantità sufficienti solo nelle uova e nei latticini stagionati.
Inoltre, tale tizio dice essere indispensabile anche la carnosina: "Tra gli integratori indispensabili per i vegetariani, aggiungerei sicuramente la beta-alanina, visti i bassi livelli di carnosina nei muscoli di chi non si nutre anche di carne".
Che pensate?
2
Andrea,
9/05/15 21:41
Sono sciocchezze.. non esistono integratori necessari a chi è vegan.
Anche l'integratore di B12 non ha niente a che vedere con l'essere vegan, infatti la B12 che si trova nei cibi animali è sempre fornita da integratori anche se l'onnivoro medio non lo sa. Purtroppo le nostre sconsiderate tecniche agricole di massa hanno privato i vegetali di questa vitamina e tutti dobbiamo integrarla (chi consapevolmente con un caramella al lampone, chi senza saperlo su un pezzo di cadavere..)
Poi sarebbero vitamine presenti solo nelle uova e nei formaggi stagionati.. la natura può selezionare una specie che ha bisogno di allevare un'altra specie, ingravidarla, uccidere il cucciolo, prelevare, il latte, fare il formaggio e poi stagionarlo? O di nutrirsi elle mestruazioni di un'altra specie? (Che piaccia o no questo sono le uova)
3
Marina,
9/05/15 21:54
Ma questa vitamina K2 da dove salta fuori? :-)
Se ne inventano sempre di nuove, di bufale (senza offesa per le bufale vere).
Lascia perdere, sono tutte teorie campate in aria, purtroppo al giorno d'oggi chiunque può scrivere qualsiasi cosa, e solo per il fatto di averla scritta da qualche parte allora diventa vera...
L'unico integratore da prendere è quello di vit. B12, nient'altro.
Se si ha bisogno di altri integratori non dipende dall'alimentazione vegan, ma da specifici problemi di una data persona o della popolazione generale.
Per esempio la carenza di vit. D è sempre più diffusa, ma non c'entra con la dieta, visto che anche con una dieta onnivora l'apporto è irrisorio (non più del 5%), quindi chi non riesce a ricavarne abbastanza dalla luce solare deve integrare.
Ti consiglio di evitare di seguire queste teorie strampalate, perché ti complichi solo la vita e rischi anche di assumere delle sostanze dannose, perché gli integratori non sono caramelle e se non sono necessari non vanno presi. Prenderli per niente vuol dire fare solo danno.
4
Konrenz,
10/05/15 10:46
Grazie per i vostri cari pareri, io cerco sempre di informarmi prima di replicare, ma fatto sta che questa persona merita una risposta, dato che può influenzare chi invece questa scelta la sta per fare.
5
Andrea,
10/05/15 12:24
Hai ragione nel dire che questa gente fa danni, ma le uniche risposte che si possono dare sono quelle riportate sopra e sperare che il buon senso della gente li porti a capire qual'è la verità. D'altra parte è chi dice assurdità simili che dovrebbe dare una dimostrazione, non gli altri. Potrei dire che chi ha i capelli rossi deve integrare la vitamina X e poi sfidare a dimostrare che non è vero. Non si può, è chi fa queste sparate a doverle dimostrare.
Poi basta pensare che i nostri nonni erano praticamente vegan (i prodotti animali entravano nelle case si è no una volta al mese) e di certo non integravano la K2 o altre cose (nemmeno la B12 perché all'epoca i vegetali non ne erano privi).
6
JazzJustSmellsFunny,
10/05/15 14:04
Esistono diversi studi che hanno trovato una correlazione tra K2 e densita' ossea, oltre che una riduzione della probabilita' di avere malattie cardiache. Detto questo, quelli sulla densita' ossea sono studi ecologici, e studi clinici non hanno trovato nessun miglioramento della densita' ossea dopo un'integrazione di K2.
Ho appena controllato gli integratori di K2 della Solgar, e non mi pare che contengano lattosio. Quindi, se servissero, potremmo benissimo prenderli gia' adesso. Inoltre, non e' vero che si trova solo nei formaggi stagionati o nelle uova, e' presente anche nel natto (un formaggio vegetale giapponese).
Beta-alanine: ci sono studi che hanno mostrato un miglioramento nella performance sportive di alcuni atleti vegetariani quando hanno integrato con beta-alanine. Ma il miglioramento non e' sempre stato significativo, e non comincerei ad integrare finche' non se ne sa di piu'.
7
JazzJustSmellsFunny,
10/05/15 14:20
JazzJustSmellsFunny ha scritto:
non comincerei ad integrare finche' non se ne sa di piu'.
Mi correggo, l'integrazione di beta-alanine sembra essere abbastanza ben studiata, quindi se vuoi migliorare la tua performance sportive potrebbe essere un'idea provare ad integrare.
8
Konrenz,
10/05/15 14:23
Su solgar.it/prodotti/item/897-vita-k2 c'è scritto negli ingredienti: Contiene soia e latte.
Non specifica il tipo di latte.
Quando sapere se è il caso di integrare?
9
Andrea,
10/05/15 15:08
Intanto questo non ha niente a che veder con l'essere vegan o meno, anzi, la densità ossea dei vegan non è a rischio come quella degli onnivori quindi anche in questo caso che siano gli onnivori a preoccuparsi della K2..
Secondo, ci saranno ovunque studi che dimostrano la correlazione tra la sostanza X e l'aspetto Y della salute, a non è che si corra a prendere integratori di tutte queste cose no? Altrimenti 7 miliardi di persone dovrebbero prendere integratori di tutte le vitamine esistenti perché ciascuna ha il suo ruolo.
Gli integratori si prendono se si hanno carenze (che per chi è vegan è rarissimo) o se si è il super-atleta che sa esattamente quello che sta facendo ed è in cerca della prestazione particolare. Altrimenti prendere un integratore non necessario così perché si è letto in giro che serve è il modo migliore per rovinarsi la salute, basta pensare al ferro che nel caso di eccesso aumenta la probabilità di tumori, infarti e varie patologie.
Paradossalmente invece c'è gente che quando diventa vegan, e quindi riduce il rischio di ogni carenza, inizia a porsi questi problemi.
10
JazzJustSmellsFunny,
10/05/15 15:20
Andrea ha scritto:
Intanto questo non ha niente a che veder con l'essere vegan o meno, anzi, la densità ossea dei vegan non è a rischio come quella degli onnivori quindi anche in questo caso che siano gli onnivori a preoccuparsi della K2..
I risultati dello studio EPIC Oxford suggeriscono il contrario. L'idea che chi non consuma proteine animali ha meno bisogno di calcio sembra essere abbastanza infondata. Secondo me faremmo bene a prestare attenzione alle nostre ossa.
11
Andrea,
10/05/15 15:41
JazzJustSmellsFunny ha scritto:
I risultati dello studio EPIC Oxford suggeriscono il contrario. L'idea che chi non consuma proteine animali ha meno bisogno di calcio sembra essere abbastanza infondata. Secondo me faremmo bene a prestare attenzione alle nostre ossa.
Sono tesi semplicemente ridicole, perfino i più accaniti anti-vegan hanno dovuto arrendersi all'evidenza. Per favore, non portiamo queste idee assurde sui siti vegan.
Dire che noi vegan dobbiamo prestare attenzione alle nostre ossa è come dire che chi smette di fumare deve fare attenzione ai suoi polmoni.
12
Marina,
10/05/15 18:25
Dai ragazzi, non facciamo i fissati: non ha veramente nessun senso andare a esaminare ogni vitamina esistente e poi valutare se si debba integrare. Ha ancora meno senso dar retta a ogni cosa che viene scritta in giro sul fatto che i vegan devono integrare questo e quello.
VegPyramid e il sito di SSNV sono già anche troppo ligi su questo - dico "anche troppo" perché i consigli che lì vengono dati si riferiscono a una dieta ottimale per le prevenzione delle malattie, e quindi non sono da confrontare con la dieta media di un onnivoro (sulla quale la dieta media di un vegan che non fa particolari attenzioni vince comunque!) ma sono per chi vuole stare attento a quello che consuma per ottimizzare i benefici della sua alimentazione.
E i consigli riportati si basano sulla letteratura scientifica internazionale vera, non sulle fisime di qualcuno.
Eppure, in questi siti non si pone assolutamente come punto di attenzione la vitamina K2, la carnosina o altre amenità che questo o quello vogliono tirare in ballo.
Quindi andate tranquilli che non c'è da preoccuparsi di questo.
Se poi entrano in gioco anche le ulteriori fisime delle diete applicate a specifici sport, beh... ovvio che si trova di tutto e di più e che secondo questa o quella persone andrebbero integrate centomila cose. Lasciate perdere e, soprattutto, evitate di sostenere che queste teorie fantasiose siano da applicare ai vegan.
Non possiamo lasciare usare questo sito per fare disinformazione. Ok chiedere, se avete un dubbio, ma insistere no :-)
13
Marina,
10/05/15 18:33
Konrenz ha scritto:
Su solgar.it/prodotti/item/897-vita-k2 c'è scritto negli ingredienti: Contiene soia e latte.
Non specifica il tipo di latte.
Quando sapere se è il caso di integrare?
NON è mai il caso di integrare, perché questa fisima della K2 è una cosa campata in aria.
14
Konrenz,
10/05/15 18:59
Bene, grazie!
15
JazzJustSmellsFunny,
18/05/15 20:19
Ho appena scritto alla SSNV, e mi hanno detto di non preoccuparmi della K2, e che non c'e' ragione di credere che serva in questa forma piuttosto che nella forma della K1.
Ad ogni modo ho visto che nature's garden la produce in versione vegan (e costa veramente pochissimo), quindi anche se servisse non sarebbe una scusa per non diventare vegan.
La beta-alanine e' uno dei supplementi piu' usati dagli sportivi, insieme alla creatina. Quindi, di nuovo, non e' una cosa specifica dei vegani.
Buono a sapersi :)