vitamina b12

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Maba, 17/06/10 16:27

Salve a tutti.:-)
Ho bisogno di un parere e di consigli, se potete aiutarmi. Più di un mese fa ho fatto le analisi del sangue e sono risultata carentissima di vitamina B12. Infatti mi sento spesso spossata e giù di morale. A parte certe situazioni personali che sto vivendo, ho letto che la mancanza di quella vitamina provoca pure una certa accentuazione di tali fenomeni.
Sono ancora vegetariana, anche se è da parecchi mesi che ho eliminato il latte vaccino e i formaggi consumati "schietti", (li consumo però mangiando la pizza).
Le proteine sono a posto, (integro con seitan, kamut, ecc) ma la mia vitamina B12 ha un valore di 28 su un minimo richiesto di 100.
Ora sto prendendo degli integratori su prescrizione medica. Volevo sapere quali sono gli alimenti veg dove posso trovare questa vitamina e se anche a qualcuno di voi è risultata questa carenza e come avete sopperito ad essa.
Grazie mille

2 Marina, 17/06/10 16:34

Ciao Maba,

non esistono alimenti vegetali che contengano B12, devi prendere l'integratore.

Questa carenza si puo' avere anche da onnivori, non solo da vegetariani o vegan, quindi sono controlli che tutti devono fare.

In genere, in casi di carenza basta prendere l'integratore (che NON e' un farmaco) LongLife 2000mcg sublinguale della Phoenix, 1 compressa al giorno per 1-2 mesi, poi si rifanno gli esami e quando sono a posto basta 1 compressa la settimana per mantenere i livelli giusti. Poi se qualche volta te la dimentichi, poco male, molti di noi se ne ricordano solo ogni tanto e hanno livelli perfetti ;-)

Ti consiglio di leggere questo articolo sulla questione B12, per saperne di piu': https://www.veganhome.it/articoli/vitamina-b12/

E poi ti consiglio di fare il passo vegan-100% ed eliminare anche la pizza con la mozzarella, e' buonissima anche
senza!

Ciao,
Marina

3 saetta54, 17/06/10 17:12

Cara Maba,
l'integratore consigliato da marina e' il migliore. E' la formulazione piu' utilizzata da vegetariani e vegani x evitare o curare carenze di B12. Il senso di spossatezza che provi dipende sicuram da questo, non preoccuparti. Ciao da Saetta54

4 Lifting_Shadows, 17/06/10 21:55

Maba ha scritto:
Volevo sapere quali sono gli alimenti veg dove posso trovare questa vitamina e se anche a qualcuno di voi è risultata questa carenza e come avete sopperito ad essa.
Grazie mille

Ciao, io stavo per diventare carente di B12 quando ero ancora onnivora. Ho fatto le analisi del sangue per sapere quanta ne avevo quando sono diventata vegana, perchè prima di allora non sapevo neppure che esistesse questa vitamina e che la sua carenza potesse essere così grave. Ero molto sotto stress in quel periodo e non so a cosa dare la colpa per prima, ma mi ricordo come stavo quindi spero che tu ti riprenda al più presto. Mandai le analisi del sangue ai medici di snnv ma mi risposero che potevo prendere comunque una pasticca a settimana, non tutti i giorni, ma dovevo iniziare subito. Per il resto non penso che avrai bisogno di altri integratori, se mangi sempre cereali variati e legumi, anche in scatola, un po' di meno seitan e altri prodotti confezionati, non avrai bisogno di ricorrere

5 Lifting_Shadows, 17/06/10 21:57

agli integratori :)

6 Maba, 17/06/10 23:02

Grazie a tutti per le risposte. In effetti ora mi chiedo da chissà quanto tempo potrei avere questa carenza..
Grazie di nuovo :-)

7 Andrea, 18/06/10 07:08

Tra l'altro nemmeno nei prodotti animali c'è B12, escluse piccole quantità che si formano nello stomaco dei ruminanti ad opera di batteri. Integratori chimici di B12 vengono dati agli animali e passano poi nei prodotti.

Quindi in realtà non è che diventando vegan si inizia a prendere l'integratore di B12: diventando vegan si smette di prendere un integratore (senza spaerlo) e si inizia a prenderne un altro.

8 verdetartarugo, 18/06/10 10:24

Andrea ha scritto:

Integratori chimici di B12 vengono dati
agli animali e passano poi nei prodotti.

e quanto altro ancora...solo questo basterebbe per motivare una persona a non mangiare più carni

9 MaxSchreck, 18/06/10 10:28

Andrea ha scritto:
Tra l'altro nemmeno nei prodotti animali c'è B12>

Penso ti riferisca agli animali d'allevamento.

10 Andrea, 18/06/10 10:35

verdetartarugo ha scritto:
e quanto altro ancora...solo questo basterebbe per motivare una persona a non mangiare più carni

E che dire del fatto che c'è una Direttiva Europea che stabilisce il limite superiore per germi e pus che può essere presente nel latte per poter essere messo in vendita ?

11 Andrea, 18/06/10 10:35

MaxSchreck ha scritto:
Penso ti riferisca agli animali d'allevamento.

Beh sono quelli che la gente mangia..

12 Lifting_Shadows, 18/06/10 12:26

Sta di fatto che io non è che ne mangiassi molta di carne, ma neanche così poca da giustificare una carenza (che schifo). E non sapevo neppure cosa mi stava succedendo, non riesco a non pensare a come sarebbe andata se non fossi diventata vegana, io so solo che davvero non ce la facevo più. Altro che ultimo baluardo dei carnivori, l'ignoranza (o omertà) è imperante e chi ci stava per rimettere ero io...

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi