Vitamina B12

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Healthyvegan21, 26/08/16 11:12

Buongiorno!
Ho appena acquistato come integratore di b12 delle pastiglie sublinguali da 1000 mcg di vitamina. Sulla confezione c'è scritto una al giorno ma l'assunzione raccomandata sarebbe 2000 mcg alla settimana in un'unica integrazione. Quindi secondo voi è meglio prendere due pastiglie in un solo giorno una volta a settimana o magari due pastiglie alla settimana in due giorni diversi??

2 Andrea, 26/08/16 11:26

Healthyvegan21 ha scritto:
Sulla confezione c'è scritto una al giorno

Quella è la dose in caso di carenza, per il semplice mantenimento la dose è molto minore, 2000 mcg la settimana. Questa corrisponde più o meno alla B12 che l'onnivoro medio trova nei prodotti animali (e che anche se l'onnivoro medio non lo sa proviene sempre da integratori).

ma l'assunzione raccomandata sarebbe 2000 mcg alla settimana in un'unica integrazione. Quindi secondo voi è meglio prendere due pastiglie in un solo giorno una volta a settimana o magari due pastiglie alla settimana in due giorni diversi??

Per quasi tutte le persone è indifferente, ma alcuni hanno problemi di assorbimento e per loro è meglio prendere le due pastiglie in due giorni diversi. Quindi chi per anni ne ha prese due insieme senza avere carenze continua così, mentre chi sta iniziando ora e non sa se ha questi problemi di assorbimento è meglio che per andare più sul sicuro le prenda in giorni diversi. Ad esempio la domenica e verso metà settimana.

3 Luigi97, 30/08/16 17:21

chiedo scusa se ritorno sulla vitamina B12... ma se uno non avesse bisogno di integrare la vitamina B12 e la integra lo stesso, dopo avrebbe un eccesso di vitamina B12, oppure non ci sarebbe nessun effetto collaterale?

io sono quasi convinto che non ho bisogno dell'integratore (lo so... già se ne è discusso e si è stabilito che almeno per oggi non se ne può fare a meno di integrare la B12) e quindi prendo l'integratore solo per una questione di "garanzia"... però se sapessi che integrare la B12 quando non ce ne sarebbe bisogno ha qualche effetto collaterale, non la prenderei più...

ritornando alla domanda: facciamo finta che io abbia ottimi livelli di vitamina B12 e prendo ugualmente l'integratore, in questo caso, ci saranno effetti collaterali oppure prendere l'integratore è una garanzia e male non fa?

4 Andrea, 30/08/16 17:44

facciamo finta che io abbia ottimi livelli di vitamina B12 e prendo ugualmente l'integratore, in questo caso, ci saranno effetti collaterali oppure prendere l'integratore è una garanzia e male non fa?

È proprio impossibile non avere bisogno di integratore.
Se hai ottimi livelli di vitamina B12 questo è dovuto al fatto che hai preso per tutta la vita B12 da integratori: da onnivoro la trovavi nei prodotti animali (senza saperlo) e da vegan la prendi da sola.

A questo punto partendo da livelli giusti devi prendere la dose di mantenimento, non la dose che prende chi ha carenze.

Comunque la B12 è uno dei pochi nutrienti che non crea problemi se ne prendi più del dovuto quindi anche se per qualche motivo pensi di non averne bisogno puoi continuare a prenderla solo per scrupolo senza rischio di controindicazioni.

Questo vale di sicuro per gli integratori consigliati qui (con le relative dosi) che usano una forma di B12 particolarmente priva di problemi di dosaggio eccessivo:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!