Vitamina B12 ; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Marina, 23/01/16 16:27

mirai ha scritto:
ciao,scusa se disturbo ancora.ma non mi è chiaro...la B12 si vede dai normali esami o devo richiederla?Posso prendere la vitamina a prescindere o devo prima controllare il livello?
grazie

Gli esami da fare per valutare lo stato della B12 sono:
emocromo
vit. B12
folati
omocisetina

Puoi prendere la dose di mantenimento "a prescindere", però se non fai questi esami non puoi sapere se hai una carenza (che non di rado si verifica negli onnivori), quindi se non lo sai non la puoi correggere con una dose maggiore di integratore.

32 mirai, 23/01/16 16:44

grazie.andrò a fare gli esami allora per sicurezza!

33 Andrea, 23/01/16 19:08

Fai l'esame per sicurezza, comunque se eri onnivora fino a pochi giorni fa hai preso l'integratore di B12 per tutta la vita.

34 mirai, 24/01/16 17:04

ahahah grazie

35 buonuomo, 29/01/16 23:28

È assolutamente inutile prendere vitamina B12 sottoforma di integratore da acquistare in farmacia. Almeno, questo è il mio pensiero. Si trova vitamina B12 in quasi tutti i latte alternativi a quello vaccino (latte di mandorla e latte di riso, che sono quelli che bevo di solito io, ma anche negli altri) e anche in altri prodotti vegan fatti apposta. Inoltre la vitamina B12 è sulle verdure e sugli ortaggi non lavati, e non come dicono da tutte le parti "la vitamina B12 è nei prodotti animali e non in quelli vegetali". La vitamina B12 è nei prodotti vegetali, che se poi vengono lavati o cotti va via. Gli animali ce l'hanno perché mangiano i prodotti vegetali e i carnivori ce l'hanno perché mangiano gli erbivori che hanno mangiato i prodotti vegetali. Quindi credo che basta bere latte di mandorla, dove se ne trova anche una quantità notevole e ogni tanto non lavare la verdura e consumarla cruda (magari assicuriamoci che sia del nostro orticello o dell'orticello di qualcuno che conosciamo, per evitare altri tipi di problemi). Ricordiamoci che tutto ciò che ha creato la società è, appunto, una creazione. Quando non esistevano strutture e non esistevano leggi se non quelle della natura, l'uomo prendeva la verdura e se la mangiava, non la stava certamente a cuocere e lavare con cura. Così come non lo fa nessun altro animale erbivoro della Terra.

36 Andrea, 30/01/16 00:34

buonuomo ha scritto:
È assolutamente inutile prendere vitamina B12 sottoforma di integratore da acquistare in farmacia. Almeno, questo è il mio pensiero.

Attenzione, non sono cose su cui si può scrivere "questo è il mio pensiero" perché la gente si gioca la salute, e quando ci sono problemi i media ci sguazzano facendo credere che la scelta vegan sia pericolosa, con danno enorme per gli animali, soprattutto quando ci sono di mezzo bambini.

Si trova vitamina B12 in quasi tutti i latte alternativi a quello vaccino (latte di mandorla e latte di riso, che sono quelli che bevo di solito io, ma anche negli altri) e anche in altri prodotti vegan fatti apposta.

Se c'è B12 (e di solito non c'è, solo i alcuni casi viene aggiunta) è comunque un integratore, solo che non sai in che quantità è presente e se è in forma biodisponbile o meno. Ma sempre integratore è, sciolto nel latte invece che messo su una caramella al lampone. Non esiste più B12 in natura.

Inoltre la vitamina B12 è sulle verdure e sugli ortaggi non lavati,

Purtroppo non più, lo era un tempo, adesso i terreni sono completamente privi dei batteri che la producono e la frutta non la puoi cogliere e mangiare così come sta.

Gli animali ce l'hanno perché mangiano i prodotti vegetali e i carnivori ce l'hanno perché mangiano gli erbivori che hanno mangiato i prodotti vegetali.

Non più, gli animali ce l'hanno perché negli allevamenti li imbottiscono di antibiotici e integratori tra cui quello di B12 e l'integratore finisce nei loro prodotti, anche i vegetali che danno loro ne sono del tutto privi.

Quindi credo che basta bere latte di mandorla, dove se ne trova anche una quantità notevole e ogni tanto non lavare la verdura e consumarla cruda (magari assicuriamoci che sia del nostro orticello o dell'orticello di qualcuno che conosciamo, per evitare altri tipi di problemi).

Purtroppo non è così, dai vegetali ne ricavi zero assoluto, dai cibi addizionati dipende, ma come scritto sopra è sempre integratore. E se cresci un bambino così lo fai finire in ospedale e dai ai giornali qualcosa di cui sparlare per anni.

Tutti gli onnivori prendono (senza saperlo) un integratore di B12 che trovano nei prodotti animali. noi dobbiamo continuare a prendere lo stesso integratore che predono loro e che abbiamo preso noi per tutta la vita, ovviamente senza ammazzare animali.


Ricordiamoci che tutto ciò che ha creato la società è, appunto, una creazione. Quando non esistevano strutture e non esistevano leggi se non quelle della natura, l'uomo prendeva la verdura e se la mangiava, non la stava certamente a cuocere e lavare con cura. Così come non lo fa nessun altro animale erbivoro della Terra.

Certo, ma noi non viviamo in natura, la frutta e verdura che consumiamo oggi non crescono in terreni incontaminati. I moderni metodi di coltivazione hanno fatto sparire la B12 dalla nostra alimentazione

Se vogliamo dirla tutta in natura l'uomo non doveva neppure vestirsi per proteggersi dal freddo, ma noi non viviamo nelle zone con clima adatto a noi, abbiamo colonizzato paesi (come il nostro) in cui per sopravvivere occorre proteggersi dagli elementi. Potremmo andare avanti ore e elencare cose non naturali che facciamo e che sono indispensabili.

La B12 che c'è negli integratori non è di sintesi chimica ma del tutto naturale, prodotta dai batteri come in natura, solo che anziché nel terreno i batteri sono coltivati su un substrato di melassa o altro. Si usano i batteri per produrre B12 esattamente come si usano per la produzione di yogurt (di soia ovviamente!) e nessuno trova strano mangiare yogurt perché si usano i batteri per produrlo...

Trovi più info qui:
https://www.piattoveg.info/b12.html

37 buonuomo, 30/01/16 13:51

Grazie mille, Andrea, per la tua risposta. Beh, una volta all'anno andrò a fare le analisi del sangue, allora, e vedrò se ne avrò o meno bisogno. Che poi io ho anche un pensiero tutto mio sugli intervalli standard metabolici considerati sani nel mondo della medicina, dato che la medicina si è sempre occupata di esseri umani onnivori. Ma questo è un altro discorso e magari lo affronteremo a parte.

38 Marina, 30/01/16 15:30

buonuomo ha scritto:
Grazie mille, Andrea, per la tua risposta. Beh, una volta all'anno andrò a fare le analisi del sangue, allora, e vedrò se ne avrò o meno bisogno.

Tieni conto che il livello ottimale è intorno a 500.
Se è sotto tale valore, occorre iniziare l'integrazione.
Questo dato arriva da studi fatti sulla popolazione reale, da nutrizionisti vegan.

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!