Vit. B12 vegan per bambini

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Marina, 9/02/14 21:34

Ciao a tutti,

una bella notizia: è finalmente disponibile un integratore di B12 in gocce, l'unico adatto ai bambini, senza alcun ingrediente animale.

Finora era necessario usare il Dobetin, perché era l'unico in gocce, in cui ogni goccia conteneva 1 mcg di vitamina. La B12 in sé era vegan, ma uno degli eccipienti, su dichiarazione dello stesso produttore, era di origine animale. Senza nessuna necessità, ovviamente, potevano benissimo usare un ingrediente vegetale. Nonostante le richieste, non hanno mai voluto cambiare composizione.

Ora per fortuna è disponibile sul mercato, ordinabile in Italia, un altro integratore, sempre in gocce, e sempre di basso disaggio, 1,25 mcg per goccia. Questo NON contiene ingredientei animali, quindi si può usare tranquillamente!

Il prodotto si chiama Cobalavit Gocce e si ordine semplicemente in farmacia.

Diffondete la bella notizia che finalmente esiste un integratore vegan di B12 per bambini! :-)

Qui è indicata la posologia nelle varie fasce d'età:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Approfondimento per chi non sa ancora molto sulla vit. B12:

Giova ricordare che anche i bambini onnivori assumono la vitamina B12 da integratori, la differenza è che lo fanno per via indiretta, quindi in modo decisamente più innaturale. Infatti, la vitamina B12 non viene prodotta dalle piante, né viene prodotta dagli animali. In natura sono i batteri presenti nel terreno a produrla e quindi i vegetali così come si trovano in natura contengono B12 (se contaminati da batteri). Le normali operazioni di pulizia la distruggono, quindi la soluzione più efficace è coltivare i batteri appositamente (un po’ come si fa per lo yogurt, realizzato grazie a certi ceppi di batteri; per la vitamina B12 vengono usati altri ceppi). Non si coltivano nel terreno, ma, più comodamente, su un substrato di carboidrati (ad esempio la melassa). La vitamina B12 così prodotta viene prelevata e inserita in una "caramellina" o in un preparato in gocce: quello è l’integratore. Non ha dunque senso mangiare prodotti animali (che si tratti di carne o di latticini e uova) allo scopo di assumere vitamina B12: gli animali d’allevamento assumono essi stessi integratori di B12, infatti la maggior parte della B12 prodotta nel mondo va agli animali d’allevamento (che oltre alla vitamina B12 assumono anche molte sostanze chimiche); è quindi l’integratore dato all’animale che l’uomo assume mangiando cibi nimali. Ma è molto più logico, naturale e salutare, assumere direttamente noi umani un integratore di sintesi batterica, cioè la forma che si troverebbe in natura. Inoltre, in una alimentazione bilanciata, non è possibile assumere quantità adeguate di vitamina B12 dai prodotti animali indiretti: la quantità massima di latticini e
uova per una dieta che non sia dannosa per la salute non consente infatti di ricavare abbastanza vitamina B12, che deve essere comunque integrata.

2 IrinaS, 12/02/14 02:18

Che bella notizia! Grazie!

3 IrinaS, 12/02/14 02:19

Marina, posso postare questa info in un paio dei gruppi fb?

4 Andrea, 12/02/14 08:05

Sì diffondete più possibile, possibilmente spiegando la solita cosa che la B12 non ha niente a che vedere con l'essere vegan, che tutti la integrano senza saperlo ecc. ecc. (se copi il messaggio che apre il thread c'è già tutto). Questo perché chi passa per caso e legge di integratori non pensi che l'alimentazione vegan manca di qualcosa.

5 Marina, 12/02/14 13:07

Si', fai copia-incolla del mio messaggio completo :-)

6 IrinaS, 17/02/14 00:55

fatto..

7 IrinaS, 17/02/14 00:56

in un gruppo fb arriva questo commento:

"ancora con questa b12 ..ma siete convinti che l'uomo è vegano per natura o no?
******
ma chi e' questo ******?

8 Andrea, 17/02/14 08:01

IrinaS ha scritto:
in un gruppo fb arriva questo commento:

"ancora con questa b12 ..ma siete convinti che l'uomo è vegano per natura o no?
******
ma chi e' questo ******?

Lascia perdere.. è uno che
- pensa che la B12 si trovi nei prodotti animali (mentre sappiamo tutti che anche quella proviene da integratori)
- dice di non dare b12 neppure ai bambini ma poi quando ha avuto una carenza ed è stato male si è imbottito di integratori di B12
- dice di essere vegan ma fa "strappi" (come se fosse solo una dieta, evidentemente per qualcuno lo è) con latticini pesce ecc. parlando di strappi vegetariani (quindi non sa neppure che il pesce è un animale) e ne parla con orgoglio.

Questo quando non insulta, diffama, scrive post omofobi.

9 milou, 26/10/17 09:04

Se a qualche mamma può interessare ho trovato la b12 della longlife 100mcg molto facile da somministrare a mia figlia di 3 anni e mezzo. La dose è mezza pasticca al giorno per i bimbi 4-11 anni e 1 per gli adulti.
Le dico di farla sciogliere in bocca senza masticare, ha il gusto di ciliegia e le piace molto. La chiama la "caramella medicina" perchè sa che si compra in farmacia. Devo solo stare attenta a non lasciarla in giro senno mangia tutta la scatola :)
Ciao

10 Marina, 26/10/17 10:01

Ah, adesso c'è anche da 100, non da 50? Dev'essere uscita da pochissimo.

11 Andrea, 26/10/17 10:27

milou ha scritto:
Le dico di farla sciogliere in bocca senza masticare,

Attenzione però che deve essere fatta scogliere sotto la lingua affinché venga assorbita, non semplicemente in bocca. Per questo nei bambini solitamente non si consiglia questa forma, è difficile assicurarsi che la assumano nel modo corretto.

12 milou, 26/10/17 12:40

Marina ha scritto:
Ah, adesso c'è anche da 100, non da 50? Dev'essere uscita da pochissimo.

Scusa 50 mcg, ho sbagliato io !!!


È vero, con un bambino è difficile controllare che la faccia sciogliere sotto la lingua correttamente, però consideriamo che la b12 non è un medicinale e non ci sono casi di sovraddosaggio. I bimbi vegan hanno diversi alimenti fortificati di b12 nella loro dieta, in più gli diamo l'integratore e magari di tanto in tanto gli si può anche dare una mezza pasticca in più. Giusto per stare tranquilli.
Se uno trova un metodo che funziona, è giusto anche semplificarsi la vita ogni tanto :)

13 ganjachanel, 27/10/17 20:21

Questa è un ottima notizia :) sei una mamma vegan?!? Sicuramente i tuoi bimbi quando saranno grandi e si ritroveranno in salute e pieni di energia ti ringrazieranno infinitamente.... anche a me sarebbe piaciuto essere cresciuta vegan.... e che qualcuno mi avesse insegnato a rispettare e amare gli animali :)

Comunque le gocce pupi metterle in dei bei frullati di frutta dolce da dare ai tuoi bimbi così le prendono volentieri :)

Puoi anche fare dei frullati di banana latte di soia e sciroppo d'agave ^-^ il mio fratellino li adora.. (ovviamente non do quanti anni abbiano i tuoi bimbi)

Grande mamma vegan!!! :)

Un abbraccio :3

14 VegGiugi, 29/10/17 12:59

Scusate l’intrusione... formulazioni effervescenti di B12 ne conoscete invece? Grazie mille

15 Marina, 29/10/17 13:45

VegGiugi ha scritto:
Scusate l’intrusione... formulazioni effervescenti di B12 ne conoscete invece? Grazie mille

Non mi risulta esistano.
Per chi vuole prenderla in modo liquido esiste quella in gocce.

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi