LA VERA VERITA'

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 mitulilla, 27/08/09 21:37

"Cosa si mangia di buono stasera?"
"Pane e acqua, che non fan male"........

Ma cosa dico.....fan male anche quelli!

Dunque, piccola polemica-sfogo.

Leggi leggi su internet, strumento meraviglioso che io definisco "un'enciclopedia aperta sul mondo a portata di mano".
I rischi li conosciamo, non starò qui ora a elencarli.
Nel caso specifico, in questo periodo nasce questo problema: cerco, mi informo, studio, apprendo, conosco, cambio idea, divento vegana, convinta e felice....
Poi approfondisco.....e le convinzioni che mi pare d'aver giustamente fatte mie in questi 2-3 mesi...crollano lungo il percorso.

Ora leggo che pure LA SOIA FA MALE.

Bene. A prescindere che mi sto alimentando con di tutto un pò, mica solo soya...però buona parte della mia nuova cucina sta ruotando attorno a questo alimento....

E allora mi girano le scatole.

Ora, non sto dicendo che sono andata in paranoia perchè penso che ho sbagliato tutto o cose del genere.
Immagino che, per farla breve, tutto faccia bene e male, dipende dai modi e dalle quantità, questo si sa.
Però, in questo caso, leggo che sta benedetta soya per qualcuno è dannosissima.

Allora mi chiedo: a che santo (pur non essendo io credente) ci si deve appellare per avere delle certezze su cosa è bene o no mangiare?

Lo facciamo anche per una questione etica e su questo non si discute perchè quelle son motivazioni intime personali emozionali che spingono ognuno verso questa strada.

Ma dobbiamo farlo anche per avere una nutrizione che sia giusta e salutare.....però tutti i giorni ne leggo una nuova e rimango spiazzata quando salta fuori che questo, quello e quell'altro però son dannosissimi per questo quello e quell'altro......

Qual è dunque la vera verità?

Datemi un pare, come si suol dire.

2 Noel, 28/08/09 02:02

Mah...ci sono persone intolleranti al glutine e a loro pasta e pane comuni fanno male, ad altri fa male la soia, ad altri le fave e via dicendo.
Se non mangi solo soia non credo proprio faccia male, la si usa da sempre nel mondo

3 Andrea, 28/08/09 09:09

mitulilla ha scritto:
Leggi leggi su internet, strumento meraviglioso che io definisco "un'enciclopedia aperta sul mondo a portata di mano".

Internet permette a chiunque di scrivere qualunque cosa, questo è un bene, ma lo rende anche pieno di spazzatura.

Ora leggo che pure LA SOIA FA MALE.

No, questa è appunto un'idiozia, ci sono un paio di articoli tra il delirante e il complottista che lo sostengono, ripresi da centinaia di persone perché ovviamente un titolo del genere fa notizia ma è assolutamente falso.

Poi, se anche fosse vero, basterebbe non mangiare soia, io credo di mangiarne una volta la mese (non certo perché faccia male, semplicemente non mi capita).

4 Marina, 28/08/09 09:50

Posto per l'ennesima volta il link all'articolo di SSNV sulla soia, che risponde alle sciocchezze che si leggono in Rete:
Soia, questa sconosciuta https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/soia_overview.html
Come regola generale, comunque, e' ovvio che non tutto quel che trovi scritto sul web e' vero, come non tutto quello che senti dire dalle persone lo e'. E' il tuo spirito critico e la tua logica che ti devono permettere di discriminare tra cose sensate o meno.
E quando quelli non bastano, si fanno ricerche piu' approfondite.
E se non bastano nemmeno quelle, non crederci e basta.

Ciao,
Marina

5 mitulilla, 28/08/09 15:26

Bene.
Grazie!
;-)

6 Pimpu, 17/09/09 21:47

Il problema sostanziale è che la soia sta diventando un alimento "alla moda", la si può trovare tranquillamente su tutti i banchi dei supermercati, rendondolo un alimento a largo consumo, e come tale, a larga produzione. Questo vuol dire che spesso la soia che troviamo non è quello che crediamo. Per soddisfare le richieste di mercato che ne richiede sempre di più, la si produce purtroppo con le stesse intenzioni con cui si allevano gli animali o si coltiva il grano. Il problema non è cosa si legge ma chi lo scrive e a cosa si riferisce. La soia spesso crea intolleranze, ricordati che non è un alimeno originario dell'occidente, quindi la nostra genetica spesso non ci aiuta a metabolizzare alimenti che vengono introdotti dall'oggi al domani sopperendo a quelli che abitualmente si sono sempre mangiati.
Il mio modesto parere è : leggi tutto ma non credere a tutto. Informati e leggi bene le etichette di ciò che comperi e di cui ti alimenti, alimentati con la gioia nel cuore perchè senti che mangiare un alimento piuttosto che un altro è ciò che ti rende felice e non solo perchè hai letto che può far male. Sii convinta perchè spesso mangiare con buone intenzioni un alimento è molto più benefico di mangiare un alimento solo perchè voci autorevoli hanno detto di farlo.

7 Marina, 18/09/09 09:48

Pimpu ha scritto:
Il problema sostanziale è che la soia sta diventando un alimento "alla moda", la si può trovare tranquillamente su tutti i banchi dei supermercati, rendondolo un alimento a largo consumo, e come tale, a larga produzione. Questo vuol dire che spesso la soia che troviamo non è quello che crediamo. Per soddisfare le richieste di mercato che ne richiede sempre di più, la si produce purtroppo con le stesse intenzioni con cui si allevano gli animali o si coltiva il grano.

Beh, mi sembra quantomeno "strano" paragonare l'allevamento di esseri senzienti alla coltivazione di piante...

Ricordo inoltre che il 90% della soia prodotta e' prodotta per i mangimi degli animali d'allevamento, non certo per il consumo umano.
La soia e' esattamente come tutti gli altri vegetali: ci sono le coltivazioni intensive, e quelle biologiche, e non c'e' nulla di diverso tra la soia o qualsiasi altro vegetale.

Ciao,
Marina

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi