Ciao!
Karo ha scritto:
Nell’ultimo anno ho intrapreso una dieta vegetariana, e da pochissimo sono vegana, quindi sto esplorando i latti vegetali: è vero che per chi ha problemi di tiroide (es: tiroidite di Hashimoto) è consigliabile evitare il latte di soia?
No, non è vero, è una falsa credenza a cui purtroppo credono ancora quasi tutti i medici e i nutrizionisti.
Per questo motivo la dottoressa Luciana Baroni, presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, ha scritto di recente questo articolo molto chiaro, che finalmente fa chiarezza sull'argomento:
Ipotiroidismo e consumo di soia: non sono in contrasto
https://www.accademianutrizione.it/blog/soia-ipotiroidismo-tiroidite-hashimoto/Karo ha scritto:
Altro dubbio è sulla vitamina B12, ho fatto i prelievi di omocisteina, B12, folati e sono tutti nella norma: è comunque consigliabile assumere gli integratori fin da subito?
Non è detto che siano nella norma. Anche se dalle analisi sembra così, i range di normalità indicati dal laboratorio non fanno testo. Quindi, visto che ci sono tantissimi onnivori carenti di B12 (se sei carente, lo eri probabilmente già da onnivora, perché è difficile che la carenza si sviluppi in un anno soltanto), ti conviene inviare le tue analisi a questo servizio gratuito di SSNV per farle valutare.
https://ssnv.itInoltre ti consiglio anche la lettura di questo vademecum gratuito sulla B12:
https://www.vegexpert.it/materiali/vitamina-b12/Infine, visto che sei vegan da poco, ti invito a iscriverti al Vegan Discovery Tour, il nostro "viaggio virtuale alla scoperta del mondo vegan", dal quale potrai ricavare moltissime informazioni utili:
https://www.vegandiscoverytour.it/Ciao e benvenuta,
Marina